Badge Acer Switch 5

Acer continua nella ricerca della perfezione dei suoi prodotti. Generazione su generazione, i miglioramenti sono netti ed evidenti. Il sistema LiquidLoop è ancora più efficiente, la sicurezza è accentuata grazie al sensore di impronte digitali, il nuovo Acer Switch 5 è un prodotto di prima classe.

Acer Switch 5 Unboxing

 Acer Switch 5 unboxing

Unboxing premium, scatola completa di ogni cosa necessaria per avere un’esperienza soddisfacente a 360° out of the box. Oltre al tablet Switch 5, è inclusa la necessaria, comoda tastiera e la penna Acer Active Stylus per Windows Ink.

Nota di merito per il caricatore di Acer, è molto piccolo e portatile, ricarica velocemente Switch 5. Un peccato l’adattatore proprietario, sopratutto in vista della presenza di USB Type C.

Acer Switch 5 Scheda tecnica

 Acer Switch 5 scheda tecnica

Grazie al sistema di raffreddamento LiquidLoop, che utilizza l’evaporazione e la condensazione del liquido, Acer riesce ad inserire hardware di spessore in un corpo di poco superiore alle dimensioni di un tablet classico.

Switch 5 è disponibile in varie configurazioni interessanti, in questo caso, la presenza del processore Intel Core i7 7500U da 2.9 GHz supportato da 8 GB di RAM, il cerchio si chiude con un veloce modulo SSD da 512 GB. Ecco la scheda tecnica di Acer Switch 5:

Sistema Operativo Windows
Versione Sistema Operativo Windows 10 Creators Update
Peso 1.2 grammi
CPU Intel Core i5/i7 settima gen
RAM (GB) 8/16
Memoria interna (GB) 256/512
Pollici Display 12
Risoluzione Display 2160x1440
Porte

1 USB 3.0, 1 USB Type C, 1 Jack Audio, 1 Ingresso MicroSD

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Acer Switch 5.

Acer Switch 5 Design

 Acer Switch 5 design

Acer Switch 5 ha un’identità, un look distinto ed elegante. Nulla di troppo esagerato, non vuole farsi osservare da tutti ma cerca in ogni modo di esprimere la sua flessibilità di utilizzo in discrezione.

Il design è pulito ma ci sono elementi distintivi che permettono di renderlo comunque identificabile. Prima di ogni cosa, la parte frontale non è semplicemente display e cornice ma ci sono due speaker dal taglio aggressivo.

Il retro è una placca solida di alluminio, non unibody e non si può rimuovere senza maniere brute. La kickstand è interessante. Ha un angolo di apertura molto vasto (fino a 165°), è decisamente rocciosa ed ha un richiamo magnetico. Una delle scelte sagge di Acer è quella di aver inserito una kickstand che torna automaticamente in posizione.

 Acer Switch 5

Un colpo di genio, Acer Switch 5 è un 2 in 1 troppo, troppo comodo da utilizzare. Le sue dimensioni sono complessivamente contenute, il peso non è eccessivo e la sua capacità di adattamento ad ogni situazione è invidiabile. Il merito è tutto della kickstand e della tastiera cover.

Ultimo appunto per la presenza di un buon set di porte: 1 USB 3.0 full size, 1 USB type c, 1 Jack audio, 1 porta di ricarica proprietaria, 1 slot MicroSD.

Acer Switch 5 Tastiera e penna

 Acer Switch 5 tastiera

Ritornando al fattore comodità, il merito è della tastiera cover progettata benissimo. Grazie all’attacco magnetico posto sul profilo inferiore del Tablet il suo collegamento è sicuro, la tastiera cover non andrà da nessuna parte contro la nostra volontà.

Ci son le classiche due posizioni da 2-1, quella completamente piatta e quella leggermente inclinata decisamente più comoda per la scrittura. La tastiera è molto rigida durante la battitura, non balla troppo, il merito è tutto d una costruzione invidiabile.

La sua corsa è breve ma decisa. Ad onor del vero, la pressione da esercitare su ogni singolo tasto non è nemmeno troppo elevata, si avverte la costruzione solida anche in fase di scrittura. La texture che ricopre i tasti è un filo troppo liscia, in situazioni come aereo o treno il dito slitterà sul tasto, inezia.

 Acer Switch 5 pen

La retroilluminazione è uniforme, ha una durata breve ma si riattiva anche al tocco del touchpad. Il touchpad, amore e odio di ogni convertibile Windows.

Su questo Acer Switch 5 il touchpad è molto preciso, scorrevole e piacevole. Non è, per forza di cose, enorme ma svolge alla perfezione la sua funzione tanto da fare preferire al touchscreen anche nelle situazioni dove non è richiesta precisione.

Sul lato sinistro della tastiera cover c’è la Active Pen di Acer, o meglio, c’è la linguetta per inserire la penna attiva. Una soluzione comoda per il trasporto, meno in fase di scrittura. Non è piacevolissimo sentire parte della penna sotto il palmo della mano.

Una volta sfilata però, questa Active Pen (compatibile con Windows Ink) è molto valida. Non ci sono lag evidenti mentre la si utilizza, la latenza tra il tratto fisico e quello digitale è minima. Ci sono i livelli di pressione, ci son due tasti fisici compatibili con la maggior parte delle suite da disegno digitale. Funziona bene, potrebbe sorprendere nelle mani giuste.

Acer Switch 5 Display e audio

 Acer Switch 5 display

Staccando la tastiera cover, Acer Switch 5 resta una grande macchina per la multimedialità. Il suo display da 12″ con tecnologia IPS è molto soddisfacente. La risoluzione è altissima, 2160×1440 pixel, tranquilli non c’è nessun problema di gestione della mole enorme di pixel.

La qualità del pannello montato è molto alta, la luminosità massima è anche troppo, difficilmente verrà lasciata al massimo. Solitamente si lavora egregiamente al 25%, in esterna c’è bisogno di un minimo di boost ma tralasciando i riflessi, si vede bene in ogni condizione di luce.

I colori sono saturi, accesi, un display calibrato più per consumare contenuti che a produrli ed editarli. Insomma il display di Switch 5 è un tipo più da Netflix che Photoshop.

Il suo spirito spiccato per Netflix lo si evince anche grazie al sistema audio curato Acer TrueHarmony. Un occhio di falco noterà le due inserzioni frontali poco sopra il display, sono gli speaker stereo e onestamente, suonano alla grande.

 Acer Switch 5 audio

Il suono emesso è corposo, spinto con gli alti senza trascurare le tonalità basse. Acer Switch 5 si configura come la macchina perfetta per guardare un film, una serie tv o semplicemente su Youtube. La combinazione kickstand, display e audio è micidiale.

Acer Switch 5 Utilizzo

 Acer Switch 5

Per attivare però il display c’è bisogno di tener premuto il tasto di accensione sulla sinistra. Il tasto power on nasconde una piacevole sorpresa, un sicuro e veloce sensore di impronte digitali per il login con Windows Hello.

Una volta dentro il sistema, c’è Windows 10 Creators Update nella maniera più classica possibile. C’è un filo di bloatware inserito da Acer ma qualche suite potrebbe essere apprezzata da alcuni. C’è più da puntare il sito verso Microsoft che sta inserendo di sistema alcune apps e giochi che snervano. Vero, si possono eliminare ma è una seccatura dover pulire il proprio sistema operativo alla prima accensione. Dai Microsoft.

Grazie al processore Intel Core i7 7500U da 2.7 GHz con boost fino a 2.9 GHz, è possibile operare con una velocità fulminante. Il merito è anche della RAM da 8 GB e del modulo SSD da 512 GB ad alte prestazioni.

Acer Switch 5 è una macchina adatta a lavori duri, complessi, il merito è del sistema di raffreddamento LiquidLoop che mantiene le temperature sotto controllo senza limitare le prestazioni del processore. Si riesce a navigare alla perfezione con Chrome con tanti tab aperti e switchare senza paura verso Photoshop con .psd impegnativi. Non soffre nemmeno l’editing video spinto, il rendering di un video in FullHD con Premiere è smaltito alla grande, anche il tenuto 4K non mette in particolare crisi questo Switch 5.

 Acer Switch 5 utilizzo

Chiaro, la batteria di un device così sottile e portatile non può essere fisicamente enorme ed effettivamente le promesse di Acer di circa 10.5 ore di utilizzo sono decisamente troppo azzardate. Con un tipo di utilizzo spinto il device regge per circa 4/5 ore di lavoro continuo con luminosità al 25%.

In navigazione semplice affiancata da un po’ di sano Netflix, si guadagna qualche ora ma siamo ben lontani da quanto dichiarato dal produttore. Liete notizie arrivano dal caricatore. Prima di ogni cosa, è piccolo, giusto un pizzico più grande di uno da smartphone ma tranquillamente trasportabile senza doversi preoccupare. Poi c’è la velocità di ricarica, è veloce, molto veloce, poco meno di due ore per arrivare al 100%.

Acer Switch 5 Conclusioni

 Acer Switch 5 Offerte

Switch 5 è il sunto della esperienza maturata da Acer negli ultimi anni con le sue tecnologie. Questo device è una versione notevolmente migliore rispetto al suo storico predecessore Switch 12 Alpha.

Il design è elegante, indiscreto ma estremamente flessibile al quotidiano, Switch 5 sarà in grado di declinarsi in tantissimi contesti di utilizzo grazie alla sua kickstand automatica. Non solo, il suo display è una vera goduria per guardare contenuti multimediali, non solo per la risoluzione elevata ma per una qualità del pannello più che apprezzabile. La combo chiusa con i due speaker frontali è favolosa per rendere Switch 5 il compagno ideale per seguire tutte le serie tv possibili e immaginabili.

Il suo animo giovane e social però nasconde un carattere forte e deciso grazie al potente hardware tenuto sotto controllo dalla tecnologia LiquidLoop, la vera marcia in più per le prestazioni spinte di questo Switch 5.

Un convertibile 2-1 dovrebbe essere proprio come questa soluzione di Acer, che ha zero compromessi anche sotto il profilo delle porte a disposizione. Switch 5 è un pacchetto completo da portarsi a casa senza pensarci troppo. Il prezzo per questa configurazione con Intel Core i7 7500U con 8 GB di RAM e 512 GB di SSD, non è basso (circa 1450 Euro) ma nemmeno troppo alto rispetto alla media di mercato. Puntare ad una soluzione meno potente con un Core i5 potrebbe essere la scelta smart per portarsi a casa un bel mix tra comodità e prestazioni ad un prezzo umano. Ottimo lavoro Acer.

Acer Switch 5 Offerte

 Offerta per non disponibile. Cercalo su Amazon

Pro

  • Prestazioni
  • Kickstand
  • Audio

Contro

  • Bloatware

Scatti e video realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design8.5
Tastiera e touchpad8.5
Display e audio8.5
Utilizzo9
Autonomia7.5
Rapporto qualità prezzo8
Voto finale8.3
Badge Acer Switch 5

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *