Ero in giro tra la marea di persone che popolano gli stand di IFA 2018 di Berlino, c’era rumore, tanto rumore. Tra i tanti noiosi espositori c’era una parete attrezzata ricca di colori pastello che rapiscono la mia vista.

Mi ritrovai lì, vicino a quei colori, forse spinto dalla folla ma venni subito accolto dal brand: Fresh ‘n Rebel. In pochi minuti mi ritrovai a seguire una presentazione prodotto di cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore. Circa 30 minuti dopo, indossai le cuffie e il rumore sparì. Non sono un audiofilo ma fin dal primo momento capii che quelle cuffie facevano al caso mio. Dopo settimane in compagnia delle Fresh ‘n Rebel Clam ANC, posso confermalo.

Unboxing Fresh ‘n Rebel Clam ANC

 Fresh 'n Rebel Clam ANC

Il grande box di Fresh ‘n Rebel Clam ANC non si nasconde, appena aperto rivela le Clam ANC. Oltre alle cuffie wireless, scavando nella confezione ho trovato una graditissima custodia in tessuto decisamente elegante con dentro il cavo microusb rinforzato in corda e il cavo jack audio sempre in corda dello stesso colore delle cuffie. Un set up da foto su Instagram.

Design Fresh ‘n Rebel Clam ANC

 Fresh 'n Rebel Clam ANC

Se c’è un singolo aspetto che mi ha colpito fin da subito delle Fresh ‘n Rebel Clam ANC è il loro impatto estetico. Il colore Petrol Blue è fantastico, un giusto mix tra un look sobrio e giovane. Sono decisamente leggere, il peso è di circa 260 gr che non si fanno sentire sulla testa ed onestamente nemmeno nella borsa. Sono snodabili, diventano piccole piccole e si lasciano trasportare molto semplicemente.

Sono comode, dannatamente comode. La forma dell’archetto segue meglio le linee naturali della testa, i cuscinetti sono in pelle proteica e stringono la presa per isolare al meglio senza creare troppa pressione che potrebbe essere fastidiosa nelle sessioni di ascolto più lunghe. Il vero plus è aggiunto dalla sensazione di libertà assoluta appena le si lascia al collo, si piegano e, grazie alle leggera curvatura, si adattano lasciando ogni movimento senza impedimenti. In parole povere sarà impossibile che il mento urti contro i padiglioni.

 Fresh 'n Rebel Clam ANC

Per il resto, sono costruite in plastica ma dalla finitura opaca che richiama il metallo alla vista ma al tatto è chiaramente una sensazione diversa. Non è un male, la costruzione è molto buona, tutti gli elementi hanno un movimento solido e preciso, così come la pressione dei tasti di comando.

Utilizzo Fresh ‘n Rebel Clam ANC

 Fresh 'n Rebel Clam ANC

Esteticamente belle, fresche, dinamiche e pulite. Stessi aggettivi che possono essere utilizzati anche per descrivere la qualità sonora di queste Fresh ‘n Rebel Clam ANC. Nessun dato tecnico alla mano, ho cercato dovunque ma l’unica cosa nota sono i driver da 40mm e in fondo, basta così.

Ci sono segnali sonori che avvisano l’accensione, lo spegnimento e il pairing (che è semplicissimo via Bluetooth). La vera magia però c’è attivando lo slide sul padiglione sinistro, si tratta della cancellazione attiva del rumore. Grazie ad un microfono viene rilevato il rumore ambientale e riprodotta una contro frequenza in grado di creare un piacevole equilibrio ed azzerare i rumori. Ovviamente non vengono cancellate tutte le frequenze ma la differenza è notevole. Per fare un semplice esempio, se una persone vi parlerà si sentirà tutto ma se lavorate al pc, non sentirete le ventole girare oppure in aereo non si sentiranno i rumori del motore, in metro diminuirà notevolmente il fastidio del caos cittadino. In una stanza già abbastanza isolata dal rumore, utilizzare la cancellazione attiva creerà una sensazione di assoluto relax.

 Fresh 'n Rebel Clam ANC

Ok ma la qualità pura? I gusti son sempre gusti ma le Fresh ‘n Rebel Clam ANC riescono a riprodurre alla grande ogni genere musicale grazie ad un’equalizzazione bilanciata senza pompare troppo i bassi o gli alti. Si preferisce l’equilibrio, ciò che serve per poter gestire al meglio ogni genere. L’equilibrio in riproduzione non esclude una dinamicità interessante, una pulizia del suono apprezzabile ed un volume elevato. Notevole la capacità di restituire un suono fedele e senza distorsioni anche al massimo del volume.

Chiudo con l’autonomia, durano tanto. Fresh ‘n Rebel dichiara una durata di circa 30 ore con cancellazione de rumore attiva, circa 5 ore in più senza ANC attiva. Incredibile ma vero, l’autonomia dichiarata risulta essere quella reale, ora più ora meno. Certo, non sono stato a fissare continuamente l’orologio per contare le ore di autonomia ma la durata della batteria è una sicurezza.

Conclusioni Fresh ‘n Rebel Clam ANC

 Fresh 'n Rebel Clam ANC

Non mi aspettavo una resa del genere, sotto tutti i punti di vista. Le Fresh ‘n Rebel Clam ANC sono tra le cuffie più comode da indossare che abbia mai provato, sopratutto in relazione alla loro fascia di prezzo. Anche il loro design non scherza affatto, anzi è decisamente un punto a favore per chi, giustamente, è attento anche all’estetica.

La cancellazione attiva del rumore funziona bene, non è estrema come le soluzioni premium del mercato ma ancora una volta, per il loro prezzo di listino è una features decisamente ben accetta. Sono belle, funzionali e sopratutto suonano bene accontentando un po’ tutti. La vera sorpresa però arriva dal posizionamento sul mercato.

Ricordo la presentazione, quanta cura nel giustificare le scelte progettuali, quanta ricerca per un prodotto del genere. La mia mente fece subito un’ipotesi:”costeranno un bel po’, almeno 250 Euro se vogliono essere competitivi.” Sbagliavo di grosso ma in positivo. Fresh ‘n Rebel vende le sue Clam ANC a circa 149 Euro, un prezzo di listino aggressivo, giusto ed i grado di alzare di molto il rapporto qualità-prezzo. A quel prezzo, le Fresh ‘n Rebel Clam ANC sono le migliori cuffie con cancellazione attiva del rumore da comprare.

Offerte Fresh ‘n Rebel Clam ANC

Pro

  • Design
  • Qualità audio
  • Prezzo

Contro

  • Materiali

Scatti realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design9
Utilizzo8
Rapporto qualità-prezzo9
Voto finale8.7

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: