Android

Honor segue la sua strada e trova conferma con Honor 9. C'è sostanza oltre l'apparenza.

SCRITTO DA Pubblicato il

Honor ha scelto Berlino per parlare ai giovani, Honor 9 è molto più. Non è solo uno smartphone dinamico, flessibile. Honor 9 è prova di forza, è il non aver paura del successo passato, è il credere nelle proprie scelte. Honor non si snatura, ha la sua identità. Il futuro si fortifica con Honor 9.

Videoreview Honor 9

Unboxing Honor 9

Honor 9 Unboxing

Honor 9 taglia la confezione, l’esperienza di unboxing è originale. Contenuto che non delude: c’è l’essenziale caricatore rapido e il cavo usc type c. Piacevole la presenza di una cover e nel box finale non mancheranno gli auricolari. Tutto ciò che serve per una set-up completo appena fuori dalla scatola.

Scheda tecnica Honor 9

Honor 9 scheda tecnica

C’è power up hardware rispetto la precedente generazione ed è sostanzioso. Honor 9 è mosso dal potente processore fatto in casa Kirin 960 supportato da 4/6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Ecco la scheda tecnica completa di Honor 9:

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 7.0 Nougat + EMUI 5.1
Dimensioni147mm x 70mm x 7.5mm
Peso155 grammi
CPUKirin 960
GPUMali G71MP8
RAM (GB)4/6 GB
Memoria interna (GB)64/128
Pollici Display5.15
Risoluzione Display1920 x 1080
Tipologia DisplayIPS
Megapixel Fotocamera12
Capacita batteria (mAh)3200

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Honor 9.

Design Honor 9

Honor 9 ergonomia

Il cambio di passo c’è stato con Honor 8, c’è bisogno di affinare la sperimentazione passata. Design di Honor 9 bellissimo, la back cover ama la luce e ci gioca come vuole.

Basta inclinare lo smartphone, osservarlo da diverse angolazioni per restare affascinati. Scontro tra fasci di luce che nascono e muoiono dalla curvatura del vetro posteriore che incontra il freddo alluminio teso a proteggere i profili del device.

Honor 9 design

La noia del frontale viene rotta dal sensore di impronte digitali che funziona alla perfezione, quasi non si deve poggiare il dito che Honor 9 è già pronto per essere utilizzato.

La costruzione generale di Honor 9 fa un passo avanti, ogni elemento gode di una corsa sicura e dal click roccioso. Nota di merito per la presenza del led di notifica nascosto nella capsula auricolare.

v design

Due strati di vetro che schiacciano un profilo in alluminio si traducono in scivolosità. Honor 9 si tiene bene in mano, è compatto e comodo da utilizzare ma c’è da stare attenti, proverà a scappar via in ogni modo. Si graffia facilmente ed trattiene le impronte ma è bello, giovane, fresco e identificabile.

Display e audio Honor 9

Honor 9 Display

Identificabile anche per il suo display, Honor non segue la moda del momento con diagonali assurde e ratio strane. Honor 9 ha il suo bel display IPS da 5,15″ FullHD, va bene così. Compatto.Ottima la riproduzione dei colori, ventaglio cromatico vasto e sensore di luminosità preciso. Alla luce del sole si legge molto bene e tornare ad utilizzare uno smartphone con una mano è un piacere indescrivibile.

Honor 9 Audio

Surprise: jack è ancora vivo! Si, Honor non si snatura e non solo conserva il jack audio ma ne esalta le potenzialità con Histen che permette alcune regolazioni audio interessanti. La cassa di riproduzione audio è posta sul profilo inferiore, è mono ma funziona molto bene. La qualità audio è equilibrata e il volume massimo è alto, non spaccatimpani.

Utilizzo Honor 9

Honor 9 utilizzo

La formula magica per le ottime prestazioni in casa Honor è sempre la stessa: Android 7.0 Nougat + EMUI 5.1. Honor 9 è concreto, affidabile e veloce. Il merito è tutto della sua ottimizzazione software, il Kirin 960 supportato da ben 6 GB di RAM permette a Honor 9 di sfrecciare tra le applicazioni.

Tantissime le possibilità offerte dalla EMUI 5.1. Il motore dei temi è molto ricco con una scelta che va oltre il catalogo in app fornito da Honor, la community dietro la EMUI è vivace. Le impostazioni sono piene zeppe di opzioni per tutti i gusti, la sezione Assistenza Intelligente ha una quantità di regolazioni impressionante.

Il software potrebbe sembrare un macigno da muovere ma la realtà dei fatti è una: non importa quanti menù e mini menù abbia la EMUI 5.1, Honor 9 sarà sempre fluido, rapido. Ottima gestione della RAM, le app restano in memoria e lavorare con un multitasking del genere è molto produttivo.

L’utilizzo quotidiano di Honor 9 è da primo della classe e nemmeno sotto il profilo telefonico delude. La ricezione è ottima, la gestione telefonica segue le stesse sorti e la qualità audio in chiamata è calda e avvolgente.

Non è un battery-phone, non vuole esserlo ma c’è la volontà di offrire in un corpo piccolo una batteria adeguata da 3200 mAh. La batteria convince.Regge dalla mattina alla sera, non di più, non di meno. Senza essere troppo smartphone addicted dura quanto basta per uno stile di vita che preveda anche interazione reale con altre persone. Bene così Honor 9.

Fotocamera Honor 9

Honor 9 fotocamera

L’esperienza fotografica è molto completa grazie alla doppia fotocamera da 12 Megapixel RGB (f2.2) + 20 Megapixel B&W. In parole semplici, i due sensori lavorano nello stesso momento per ottenere uno scatto qualitativamente migliore e offrire qualche features divertente.

C’è la possibilità di simulare l’effetto bokeh, utilizzare il sensore B&W per scatti in bianco e nero nativi e simulare uno zoom 2x senza perdita di qualità. Più interessante la modalità manuale con il supporto al formato RAW. Ciò che conta è la sua qualità negli scatti di ogni giorno, quelli da casual users ed è proprio li che Honor 9 fa il sporco lavoro.

La cattura delle informazioni è rapida, precisa la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco è molto pulito e l’esposizione non perde un colpo. Tirando le somme in condizioni di piena luce Honor 9 scatta alla grande, l’elaborazione software non è troppo spinta e i colori sono quelli giusti. Bene, molto bene di giorno.

Honor 9 non ama la luna ma al sole sta benissimo.

La luce cala e le prestazioni ne risentono in maniera importante. In interni la situazione non è malaccio ma in scarsa luminosità c’è bisogno di buona mano ferma (no OIS) e di scegliere per bene il punto di messa a fuoco che regola anche l’esposizione, c’è da tener d’occhio l’impatto delle fonti di luce in scatti notturni.

La dual camera di Honor 9 convince ed è una valida macchina per immagazzinare ricordi, c’è bisogno di un pizzico di attenzione in low light ma è una situazione comune a molti. Stessi identici feed arrivano dalla registrazione video sia FullHD che 4K. Dettagli e qualità di giorno, micromosso e problemini in scarsa luminosità. Selfie ottimi con 8 Megapixel e tanti dettagli sia in foto che in video.

Sample fotografici (immagini ridimensionate):

Conclusioni Honor 9

Honor 9 recensione

In un mercato mobile frenetico dove c’è sempre bisogno dell’ultima diavoleria, Honor non si scompone. La sua mission è chiara, creare esattamente ciò che gli utenti vogliono e piazzare un prezzo giusto.

Nessuno che grida al miracolo, it’s just a phone. Un telefono che regala soddisfazione, uno di quelli che dona la consapevolezza di aver speso bene i propri soldi. Non troppo diverso dalla precedente generazione, chiaro.

Honor 9 migliora dove serve, nelle piccole cose, nei dettagli. L’apparenza resta ferma alla scheda tecnica infuocata, 6 GB di RAM son tanti. La sostanza è nel quotidiano, il design è cool e i cambiamenti apportati sono giusti. Il display è quanto basta per essere comodo, il jack audio è ancora al suo posto.

Concretezza software, fluidità reale pronta per tenere il passo veloce della vita. La fotocamera è ok, l’autonomia è convincente e tutto ciò si fa pagare solo 50 euro in più rispetto ad un solo anno fa.

Honor 9 ha un listino onestissimo di 449 Euro e il brand sa come vedere. C’è un cashback di 50 Euro per chi ha avuto uno smartphone Honor in passato (fino a fine Luglio) e si può mettere in tasca Honor 9 a circa 399 Euro e magari mettere al polso la Honor Band 3 in omaggio su vMall.

Il mercato online è spigoloso con gli street price dei competitors ma Honor 9 farà la differenza offline, dove regna sovrano il prezzo di listino. Honor punge e va a colpire quei consumatori, in un negozio fisico Honor 9 a 449 Euro polverizza le cifre assurde degli scaffali. Sempre un best-buy.

Offerte Honor 9

Honor 9

5.15

Kirin 960

4/6 GB

64/128 Espandibile

12Mp

Android 7.0 Nougat + EMUI 5.1

Migliore offerta sul web ►  422,70€ su TrovaPrezzi

eBay: 383,99€ Honor 9 Blue Sapphire, Dual SIM, 4G

Pro

  • Design
  • Utilizzo
  • Prezzo

Contro

  • Scivolosità
  • Prestazioni fotocamera low light

I voti di Techzilla

Il voto di Techzilla
I voti dei lettori
Vota qui!
Design
9.0
9.3
Display
8.5
8.7
Audio
8.0
9.4
Utilizzo
9.0
9.7
Autonomia
8.0
9.6
Fotocamera
8.0
9.3
Rapporto qualità-prezzo
9.0
9.9
8.5
Il voto di Techzilla
9.4
I voti dei lettori
4 voti
Grazie per il tuo voto!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:


COMMENTA