Nei gelidi giorni di IFA 2018 nel mese di Agosto a Berlino, HTC aveva presentato un medio di gamma dal design interessante e una buona scheda tecnica. Oggi il freddo è arrivato anche in Italia portando il nuovo smartphone di HTC, finalmente disponibile all’acquisto.

Si chiama HTC U12 Life e non è una semplice versione mini del fratello maggiore U12+, è uno smartphone diverso progettato con scelte totalmente differenti.

HTC U12 Life Video

HTC U12 Life Unboxing

Il cambiamento in casa HTC si nota fin dal box di vendita. Cambio di colori, dal bianco si passa al grigio, da una scatola grande si passa ad una piccola. La dotazione interna non cambia, c’è il cavo usb type c, le cuffie auricolari con jack da 3,5 mm e il caricatore da parete. Non mancano le classiche scartoffie e il pin per lo slot sim. Ovviamente c’è anche lui, U12 Life.

HTC U12 Life Scheda Tecnica

HTC non si risparmia di certo per il nuovo medio di gamma e fa tutto il possibile per non rinunciare a nulla. La scheda tecnica di HTC U12 Life è assolutamente valida con il processore Snapdragon 636 accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Interessante la batteria da 3600 mAh. Ecco la scheda tecnica completa di HTC U12 Life:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 8.1 Oreo + HTC Sense
Dimensioni mm x mm x mm
CPU Snapdragon 636
RAM (GB) 4
Memoria interna (GB) 64
Pollici Display 6
Risoluzione Display 1080 x 2160 pixel
Tipologia Display IPS LCD
Megapixel Fotocamera 16
Capacita batteria (mAh) 3600

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica HTC U12 life.

HTC U12 Life Design

Non c’è quasi nessun punto in comune con U12+, il nuovo HTC U12 Life però si distingue da tanti altri smartphone di fascia media e punta sullo storico cavallo di battaglia del brand di Taiwan, il design.

HTC U12 Life si presenta con un design a doppia finitura, con il retro diviso con due lavorazioni diverse del vetro acrilico (look estetico del vetro, sensazioni al tatto tra la plastica e il vetro). Esteticamente è uno smartphone bellissimo, di grande personalità, cosa non scontata per la fascia di prezzo. La doppia finitura permette anche di ridurre i micro graffi sulla back cover e di nascondere le impronte digitali che sporcano la maggior parte degli smartphone con cover lucide. Sul retro c’è il sensore di impronte digitali, è veloce, preciso e posizionato dove serve.

Non ha dimensioni compattissime ma si riesce comunque a tenere bene in mano, la costruzione invece è un passo indietro rispetto a suo fratello maggiore U12+ ma almeno i tasti sono fisici e non “a pressione”. In ogni caso, HTC si conferma in grado di disegnare smartphone unici e di lavorare con maestria i materiali.

HTC U12 Life Display e audio

HTC U12 Life ha un display (senza notch!) da 6″ in 18:9 con risoluzione FullHD+. La tecnologia è IPS ma HTC ha tarato il pannello in modo da essere ancora più brillante, contenendo i consumi e preservando la naturalezza dei colori.

Effettivamente il display di U12 Life è particolarmente luminoso, se la memoria non mi inganna, più di U12+. La grande luminosità aiuta tanto nella lettura sotto luce diretta del sole, gli angoli di visuale sono buoni. I colori sono vividi al punto giusto, la profondità del nero è valida e la pulizia del bianco è notevole.

HTC U12 Life è uno smartphone validissimo per la multimedialità, per guardare un video su Netflix o Youtube, non solo per il display soddisfacente ma anche per il set up audio tweeter + woofer, una rarità per la fascia media. Una rarità per l’intero panorama smartphone è il jack audio, ancora presente su questo smartphone. La qualità audio di HTC U12 Life è molto buona, il volume è alto e si sente il supporto del doppio speaker.

HTC U12 Life Utilizzo

Peccato non vedere HTC U12 Life con Android 9 Pie nativo ma è un problema comune non solo ai device di fascia media, ci sono ancor oggi smartphone premium lanciati con la precedente versione di Android.

Fortunatamente la Sense di HTC si è resa più snella che mai, son sempre meno le applicazioni e le personalizzazioni che si trovano su Android 8 Oreo. Praticamente una versione stock del software con il launcher Sense Home, i Temi, qualche feature nelle impostazioni e un po’ di apps preinstallate.

Le prestazioni sono ottime, grazie alla storica ottimizzazione di HTC assolutamente bug free e con animazioni ridotte all’osso per garantire la massima velocità. Il processore Snapdragon 636 è in grado di operare in maniera rapida e fluida, anche la RAM da 4 GB viene gestita bene riuscendo a mantenere attivi processi e servizi. La buona ottimizzazione delle risorse consente di avere come risultato una gran bella autonomia grazie alla dotazione hardware da 3600 mAh. Con HTC U12 Life è possibile fare più di un giorno di utilizzo prevalentemente video e social, se stressato a dovere chiuderà comunque le giornate più dure con un 30-35% di autonomia residua. Sembra che la batteria non voglia andare mai giù, è una bella sensazione.

U12 Life è anche un buon dispositivo per le vecchie ma piacevoli telefonate. La ricezione è molto buona, il segnale è decisamente stabile. La qualità di conversazione è pulita, dalle tonalità naturali ma con volume non troppo elevato (c’è comunque una funzione di boost del volume ma fa perdere un po’ di qualità).

HTC U12 Life Fotocamera

HTC U12 Life ha una dual camera posteriore da 16 + 5 Megapixel con il secondo sensore che ha il compito di occuparsi della modalità Ritratto e il conseguente calcolo della profondità. La fotocamera frontale è una 13 Megapixel accompagnata da un Flash LED decisamente utile se siete dei selfie addicted e volete il miglior risultato possibile anche di notte. In generale i selfie sono molto buoni, ricchi di dettaglio e decisamente piacevoli.

Anche i risultati della dual camera posteriore sono buoni, oserei dire più che buoni. La doppia fotocamera serve solo per la modalità Ritratto e c’è da ammettere che riesce molto bene, il soggetto viene ritagliato con precisione e la sfocatura risulta naturale. Gli scatti di tutti i giorni sono dettagliati al punto giusto, la luce viene gestita abbastanza bene anche senza ricorrere alla funzione HDR (peccato che non ci sia l’HDR Automatico, la differenza tra gli scatti c’è ed è notevole). Se in presenza di buona luce o luce artificiale (in interni) HTC U12 Life è in grado di dare il massimo, le immagini in condizioni di scarsa luminosità non riescono a tenere il passo. Attenzione, non vuol dire che scatta male di notte, U12 Life contiene bene il rumore e gestisce bene le luci in situazioni difficili. Per la fascia di prezzo, si difende con grande onore di notte. Registrazione video in 4K con una cattura audio abbastanza pulita ma stabilizzazione un po’ troppo tremolante.

Ecco qualche sample fotografico di HTC U12 Life (immagini ridimensionate):

HTC U12 Life Conclusioni

Ad IFA 2018 di Berlino avevo definito questo U12 Life come lo smartphone di fascia media più completo della fiera. Oggi le porte di IFA sono chiuse ma HTC U12 Life è ancora lo smartphone di fascia media più completo in circolazione.

Non è solo una questione di numeri da scheda tecnica, esteticamente questo smartphone ha carattere ed è una vera rarità per la sua fascia di appartenenza. Ha un bel display da 6″ senza notch, ha il jack audio e il sistema audio tweeter + woofer. Ancora, c’è una grande batteria, una solida ricezione e una fotocamera soddisfacente con anche un flash sulla parte frontale.

Numeri, carattere ed esperienza di utilizzo completa, affidabile e veloce. HTC U12 Life è pronto ad essere un compagno di viaggio fedele sia per lavorarci e sia per perderci semplicemente del tempo con video su Youtube, social e random stuff. Tutto questo senza strafare, non cerca di mostrarsi di più di quel che è. Probabilmente è lo smartphone di fascia media da prendere come esempio, non ha alti e bassi, funziona tutto benissimo, è lineare e non c’è un punto dove si ha la sensazione che manchi qualcosa.

Di listino costa 349 Euro ma grazie allo sconto del 10% presente su HTC Club, si può portare a casa per poco più di 300 Euro. Vero, il mercato è pieno di competitors che puntano al prezzo più basso in assoluto ma HTC U12 Life è un pacchetto completo interessante ed in più è anche bello.

HTC U12 Life Offerte

venduto da 

Pro

  • Design
  • Scheda tecnica
  • Multimedialità

Contro

  • Sense da svecchiare

Scatti e video realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design8.5
Display8
Audio7.5
Utilizzo8.5
Autonomia9
Fotocamera7.5
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale8.2

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Join the Conversation

2 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Complimenti Bernardo….bellissima recensione che rende perfettamente merito a tutto quello che questo htc 12 Life ,che ho in uso da un mesetto, ha di buono e di originale.

    Un device che si fa amare per piacevolezza d’uso e prestazioni, sempre all’altezza in tutti i comparti. In piu come velocità, complici le memorie ufs 2.1( solitamente montate sui top di gamma) si avvicina molto al bellissimo ed unico HTC 12+.