La serie P30 si completa con la versione Lite, quella che di solito conviene comprare se non volete spendere molto per i top gamma della serie P di Huawei. Nel corso degli anni la linea Lite del brand si è affinata a tal punto da non dover più avere troppe rinunce anche se delle dovute differenze ci sono tra i vari modelli che chiudono la serie. Ecco il nuovo Huawei P30 Lite.

Huawei P30 Lite Unboxing

Huawei P30 Lite unboxing

Box di vendita che appartiene chiaramente alla famiglia P30 ma con meno dettagli, son finezze. Al suo interno, oltre allo smartphone c’è il caricatore da parete, il cavo usb type c e delle cuffie auricolari. Probabilmente nella confezione finale ci sarà anche una cover.

Huawei P30 Lite Scheda tecnica

Huawei P30 Lite scheda tecnica

Le differenze con i suoi fratelli maggiori sono presenti sulla lista delle specifiche tecniche. Huawei P30 Lite però non rinuncia ad una tripla fotocamera con sensore wide angle, ad un jack audio e al processore Kirin 710 in grado di generare tanta potenza per ogni contesto di utilizzo. Ecco la scheda tecnica completa di Huawei P30 Lite:

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 9 Pie + EMUI 9
Dimensioni152.9mm x 72.7mm x 7.4mm
Peso159 grammi
CPUKirin 710
GPUMali-G51 MP4
RAM (GB)4 GB
Memoria interna (GB)128 GB
Pollici Display6.15
Risoluzione Display1080 x 2312 pixel
Tipologia DisplayIPS LCD
Megapixel Fotocamera48
Capacita batteria (mAh)3340

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Huawei P30 Lite.

Huawei P30 Lite Design

Huawei P30 Lite design

Notevole passo in avanti per il piccolino della serie P30 che si presenta con lo stesso design dei suoi fratelli maggiori, con un feeling premium percepito inferiore ma comunque dotato di una buonissima costruzione. I materiali sono pregiati per la fascia di prezzo, la cornice è in alluminio mentre la parte posteriore è in vetro.

La colorazione Aurora di Huawei P30 Lite è bellissima e gli dona quel fascino che lo rende alla vista uno smartphone di fascia più alta. In fin dei conti i dettagli ci son tutti, il profilo superiore ed inferiore non è curvo ma è netto, deciso proprio come P30 e P30 Pro. Unico appunto, la fotocamera sporge un bel po’ ma non è nulla di troppo preoccupante.

Huawei P30 Lite design profilo

Huawei P30 Lite si lascia utilizzare bene, è un compromesso tra le dimensioni grandi della versione Pro e la maneggevolezza del P30 normale. La via di mezzo che la maggior parte dei consumatori potrebbe apprezzare.

Huawei P30 Lite Display e audio

Huawei P30 Lite display

Il display di Huawei P30 Lite è una buonissima unità da 6,1 pollici, tecnologia IPS e risoluzione FullHD+. Il notch a goccia viene utilizzato per ridurre notevolmente le cornici ed effettivamente, solo quella in basso è un po’ più pronunciata.

La riproduzione dei colori è molto buona, il pannello è di ottima qualità per essere un IPS. Le sfumature cromatiche sono molto pulite, il punto di bianco è reale, anche la riproduzione delle tonalità più scure non fa assolutamente rimpiangere una profondità migliore. Per essere un IPS è assolutamente in grado di farsi apprezzare per intensità, vivacità e luminosità.

Huawei P30 Lite audio

Sebbene ci sia il jack audio, P30 Lite offre una qualità audio nella media. Non è male sia chiaro ma non riesce a reggere la qualità del buon pannello. Ad onor del vero, il volume c’è, è anche molto alto ma al massimo si perde un pizzico di qualità. Nulla che comprometta la visione di contenuti multimediali, P30 Lite risulta comunque una buona macchina per consumare contenuti.

Huawei P30 Lite Utilizzo

Huawei P30 Lite utilizzo

Huawei P30 Lite si presenta con la solita EMUI 9 (non la nuova 9.1 vista su P30 e P30 Pro) su base Android 9 Pie. In questo caso, su uno smartphone di fascia media, la personalizzazione di Hauwei è un valore aggiunto non indifferente grazie alla sua personalizzazione e al suo profondo controllo del sistema.

Effettivamente la EMUI 9 è un bel po’ pesante ma nulla che possa impensierire le prestazioni di Huawei P30 Lite che con il suo Kirin 710 accompagnato da 4 GB di RAM (128 GB memoria interna espandibile via MicroSD) riesce a gestire ogni operazione senza nessun ritardo e senza lasciare all’utente la sensazione di aver bisogno di maggior potenza sotto al cofano. Anche durante le operazioni che vanno oltre quelle ordinarie, P30 Lite si comporta bene. Se siete degli amanti dei giochi, questo smartphone riesce a far girare i titoli complessi al massimo dettaglio senza perdite di prestazioni.

Come da tradizione per il brand Huawei, anche il medio di gamma P30 Lite ha una ricezione telefonica di primissimo livello. La qualità in capsula non è assolutamente male, il suono è caldo e piacevole. Anche il microfono riesce a catturare una qualità audio di qualità apprezzabile. La ricezione sopra la media, permette alla batteria di Huawei P30 Lite di durare per un giorno di utilizzo senza alcun tipo di problema. Ad onor del vero, se si utilizza in maniera non troppo spinta, P30 Lite con la sua batteria da 3340 mAh, si riesce ad arrivare anche alla mattina del secondo giorno di utilizzo.

Huawei P30 Lite Fotocamera

Huawei P30 Lite fotocamera

Come su P30, anche la versione Lite offre una tripla fotocamera (non firmata Leica) ma con delle importanti differenze rispetto al fratello maggiore. Huawei P30 Lite ha un sensore principale da 48 Megapixel accompagnato da un sensore di profondità da 2 Megapixel, il tutto enfatizzato dalla presenza di un terzo sensore da 8 Megapixel wide angle.

La fotocamera frontale, nel notch a goccia, è da 24 Megapixel e riesce a regalare buonissimi selfie per la fascia di prezzo, sia di giorno che di notte, con un tipo di effetto bellezza diminuito rispetto al solito. La fotocamera principale di Huawei P30 Lite si comporta molto bene di giorno, c’è tantissimo dettaglio e delle immagini sempre ben esposte con colori ricchi e vivaci, sopratutto quando l’intelligenza artificiale è attiva.

Anche in interni, P30 Lite riesce a comportarsi decisamente bene mentre in condizioni di scarsa luminosità si riesce a contare su una modalità Notte in grado di ridurre il rumore, aumentare i dettagli e la luminosità dello scatto. Il vero valore aggiunto però è la fotocamera wide angle che di giorno riesce a regalare scatti interessanti per la loro prospettiva, mentre di notte la qualità della fotocamera wide angle cala drasticamente. Ecco qualche sample fotografico di Huawei P30 Lite (immagini ridimensionate):

Huawei P30 Lite Conclusioni

Huawei P30 Lite offerte

Huawei P30 Lite è uno smartphone concreto, che prova a fare di più per il prezzo a cui è proposta. Per la serie Lite il rapporto qualità prezzo è sempre importante e senza troppi giri di parole, il listino di 369 Euro non è assolutamente male considerando che fino al 26 Maggio sarà possibile ricevere in regalo le Huawei Freebuds Lite dal valore di 129 Euro e un voucher di Huawei Video di 30 Euro.

La promo tampona il prezzo di listino inizialmente un po’ gonfio ma Huawei P30 Lite calerà sicuramente di prezzo, iniziando a vendere tantissime unità, è una storia già scritta. La formula vincente di Huawei non cambia, il design è passato al livello successivo con materiali e costruzione di fascia più alta. Il display quasi totalmente provo di bordi è di qualità elevata con colori ricchi, saturi e una buonissima luminosità alla luce del sole. C’è il jack audio per completare la macchina perfetta per vedere video in mobilità.

Le prestazioni sono sempre convincenti, solide e rocciose. Onestamente dopo tanti smartphone della serie Lite, si può tranquillamente affermare che le performance durano nel tempo anche dopo diversi aggiornamenti con nuove versioni software. Anche la fotocamera fa un passo in vanti grazie al sensore da 48 Megapixel, la modalità Notte e la fotocamera grandangolare sempre utile e divertente.

Huawei P30 Lite va preso, va messo in tasca senza pensarci troppo. Conviene approfittare dell’offerta con le Freebuds Lite e il Huawei Video, così come conviene attendere il naturale calo di prezzo. P30 Lite è sempre consigliato, tra non molto vedrete le strade invase dalla sua bellissima colorazione Aurora.

Huawei P30 Lite Offerte

Huawei P30 Lite Midnight Black 6.15" 4gb/128gb Dual Sim
Foto Huawei P30 Lite Midnight Black 6.15" 4gb/128gb Dual Sim

Pro

  • Design e materiali
  • Fotocamera
  • Prestazioni telefoniche

Contro

  • Estetica EMUI
  • Audio

Scatti realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design8.5
Display7.5
Audio6.5
Utilizzo7.5
Autonomia8
Fotocamera7
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale7.6

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here