MSI non ha di certo bisogno di presentazioni, è un brand oramai riconosciuto sopratutto per il segmento gaming ed è per questo che ci è stato proposto di recensire un prodotto pensato principalmente per lavorare siamo rimasti incuriositi.

Pensavamo di trovare un prodotto ibrido di poco interesse e invece il notebook MSI PS63 si è dimostrato perfetto per i content creator e più in generale per chi cerca mobilità e potenza all’interno di una scocca bella e leggera.

Unboxing e primo contatto

La linea Prestige è pensata per i creatori di contenuti digitali e lo si denota subito perché la confezione di vendita, a differenza di quelle viste per i prodotti gaming, è realizzata in un colore bianco ghiaccio che cattura l’occhio di chi la osserva. L’interno è minimal ma completo: il portatile, il caricabatteria compatto, la garanzia internazionale e qualche manuale di istruzione.

 

Le prime impressioni che ho del MSI PS63 Modern sono splendide. Una leggerezza invidiabile e una solidità generale offrono al notebook un ottimo feeling.

La cornice blu del notebook dona un tocco di classe difficilmente apprezzabile in fotografia; va visto dal vivo per goderne appieno.

Alla prima apertura del notebook sono rimasto piacevolmente sorpreso da due fattori: in primis il bilanciamento delle due sezioni del display e della tastiera che permettono di aprire anche con una sola mano il portatile senza sollevare la parte inferiore. Inoltre abbiamo apprezzato l’ampiezza del touchpad, superiore di circa il 35% rispetto alla media.

Da rivedere invece la costruzione generale che, per garantire un peso minore del portatile, tende a flettere in alcune zone se poste a pressione moderata. Una su tutte la zona della tastiera che non risulta rigida come ci si potrebbe aspettare.

MSI PS63 Modern 8 RC

Scheda tecnica

  • CPU:Intel Core i7-8565U
  • GPU:Nvidia GTX 1050 Max-Q
  • RAM:16 GB
  • Memoria Interna:512 GB
  • Display:15.6
  • Peso:1.6 Kg
MSI PS63 Modern 8 RC

464€ ►

MSI PS63 Design e Ergonomia

MSI PS63 rappresenta la scelta intermedia di notebook per quanto riguarda la produttività in mobilità per MSI. Lo chassis è realizzato in alluminio ultraleggero ed è caratterizzato da una texture sabbiata ed un taglio diamond cut, lo stesso visto su smartphone top gamma, con rifiniture in un blu galaxy brillante.

Il magnesio utilizzato per la scocca del portatile lo rende robusto ma allo stesso tempo più leggero rispetto ad un notebook classico. Il peso è di 1,6 Kg con uno spessore di soli 15,9 mm rendendolo facilmente trasportabile in qualsiasi situazione

Nonostante le contenute dimensioni troviamo a disposizione un buon numero di porte, perfette per ogni utilizzo di tutti i giorni. Nello specifico abbiamo un’uscita HDMI, tre porte USB 3.0 standard più una Type-C ed infine un’ interessante lettore di schede microSD tanto comodo in questa era digitale di dispositivi sempre più compatti.

Troviamo sul lato destro anche i LED di stato e il jack audio singolo per cuffie e microfono.

Per chi conosce il brand MSI al primo sguardo risulterà incuriosito in quanto non è abituato a vedere un prodotto senza loghi illuminati o richiami gaming su tastiera e scocca. Va sempre tenuto a mente il target per il quale questo MSI PS63 Modern è pensato, ossia tutte quelle figure professionali che stanno tra un Business Man e i Content Creator, i quali per ovvie ragioni non vogliono avere distrazioni durante la fase produttiva.

 Offerta per B07N99CTDK non disponibile. Cercalo su Amazon

Tastiera e Touchpad MSI PS63 Modern

Le tastiere che abbiamo già avuto modo di provare sui portatili MSI sono sempre state realizzate in collaborazione con Steelseries per avere una perfetta resa durante le sessioni di gioco. In questo caso, vista la natura del notebook, è stata installata sul PS63 una tastiera classica a membrana che dona un buon feeling durante l’utilizzo e che quindi lo rende meno propenso all’utilizzo gaming dove solitamente si preferiscono soluzioni meccaniche.

La tastiera, totalmente retroilluminata di un tenue colore azzurro, offre un’ottimo feeling di battitura grazie ai tasti ad isola facili da premere con un leggero tocco.

La sezione centrale risente maggiormente della pressione e tende a flettere leggermente in alcune aree, d’altronde i portatili leggeri soffrono tutti della stessa problematica per garantire una facile trasportabilità. Nonostante ciò la digitazione di testi, come questa recensione, scorre velocemente e senza troppi intoppi risultando facile e mai stancante.

Il touchpad è un piacere per gli occhi e per le mani. Grazie ad una superficie del 35% più ampia rispetto alla media sarà possibile svolgere tutte le funzioni base e avanzate, come gestures ecc, senza aver paura di uscire fuori dall’area designata. La rifinitura che circonda il perimetro è realizzata con lo stesso stile dei bordi esterni donando un pizzico di classe in più, troviamo i tasti incassati all’interno dell’area del touchpad e il lettore di impronte digitali posizionato al suo interno.

Display e Audio MSI PS63 Modern

MSI ha installato su questo PS63 un display FullHD da 15.6 pollici IPS che, grazie alle cerniere estremamente sottili, sembra più grande e offre un’esperienza più immersiva e realistica. La visione è ottima anche ad angolazioni estreme, è possibile mostrare il proprio lavoro anche a chi non è seduto in linea retta di fronte al portatile offrendo la possibilità di lavorare in gruppo senza paura di perdere la tonalità dei colori.

Riguardo allo spettro dei colori il pannello arriva quasi al 100% sRBG, grazie all’opzione proprietaria di MSI True Color Technology, sono pre-installati diversi profili selezionabili per cambiare velocemente a seconda dell’utilizzo che sia lavorativo o multimediale; i profili sono: giocatore, anti-blu, sRGB, designer, ufficio, film e sono tutti modificabili a seconda delle preferenze dell’utilizzatore.

L’apertura del monitor è ampia ma non raggiunge posizioni estreme come visto su alcuni competitor. Una minore apertura corrisponde ad una maggiore solidità delle cornici che garantiscono una migliore sicurezza nella posizione a qualsiasi angolazione vengono fermate limitando al massimo il classico effetto bandiera con il vento.

L’audio è accettabile, ma non adatto a contenuti multimediali. Gli speaker, posizionati nella parte inferiore della scocca, risultano sottotono e non offrono quello che ci si può aspettare da un prodotto pensato per chi deve lavorare; probabilmente una posizione superiore sarebbe stata più opportuna.

Prestazioni

Un prodotto pensato per creativi deve essere pronto e scattante in ogni situazione. Il processore della serie Wiskey Lake, Intel Core i7-8565U di ottava generazione, permette di svolgere tranquillamente tutte le operazioni mantenendo bassi i consumi. La CPU è un quad core con una velocità base di 1.8 Ghz e una modalità turbo da 4.6 Ghz è ampiamente soddisfacente per qualsiasi applicativo si desideri utilizzare su questo MSI PS63. Il perfetto svolgimento della nostra routine lavorativa è dato anche dalla presenza di 16 GB di RAM DDR4, espandibile, e da una veloce unità di memorizzazione da 512 GB.

Rispetto a soluzioni già viste, su questo MSI PS63 troviamo un’insolita Nvidia GTX 1050 Max-Q. Insolita non perché fuori posto, ma perché una scheda video dedicata di media potenza solitamente si trova più su portatili destinati ad altri utilizzi, il che offre a questo notebook la possibilità di utilizzare applicativi che sfruttano i CudaCore o più semplicemente svagarsi su qualche videogioco.

In ambito Gaming il computer si difende bene e permette, nonostante non sia il suo target, di giocare a molti dei titoli più famosi con pochi sacrifici sul lato qualità grafica. La scheda grafica Nvidia in modalità MAX-Q offre un ottimo compromesso come possiamo intuire nei benchmark sottostanti.

Come è facilmente intuibile, con queste caratteristiche, le prestazioni di questo PS63 Modern sono l’ideale per chi cerca in un portatile potenza e trasportabilità ai massimi livelli. Tutti i programmi di natura lavorativa come la suite di Adobe (Photoshop, Lightroom, After Effects, Premiere ecc), programmi di natura tecnica (Rhinoceros, AutoCAD) o programmi destinati ai multimedia come Magix Video, Sony Vegas e molti altri sono facilmente gestibili da questo notebook MSI.

Tutti i programmi sopra citati, e molti altri, sono la base per tutti i lavoratori multimediali. La necessità di mantenere un notebook facilmente trasportabile obbliga l’istallazione di un Hardware meno potente per contenere al meglio il rapporto prestazioni autonomia.

MSI viene incontro a tutti gli utilizzatori di programmi complessi con un programma che da solo fa da direttore dei lavori per massimizzare l’hardware installato.

Questo Creator Center è effettivamente l’anima pulsante che sta dietro a quei piccoli accorgimenti che rendono questo PS63 un’eccellente macchina da lavoro.

Degna di nota e interessante la possibilità di espansione del notebook sia nella RAM che nello spazio di archiviazione grazie a due slot liberi disponibili per l’utente

Autonomia MSI PS63

La durata della batteria ovviamente è inversamente proporzionale a seconda del programma utilizzato o delle impostazioni di risparmio energetico alle quali vogliamo attingere.

Se vogliamo spremere al massimo, intendo gaming, il portatile riusciremo a superare tranquillamente le due ore di utilizzo, ma non andremo molto oltre. Per quanto riguardo un’utilizzo più congruo alla sua natura, il portatile si dimostra un assoluto campione nella categoria.

Partendo da tempistiche record, sto parlando di più di 11 ore di utilizzo leggero come navigare su internet, compilazione di testi o lavori leggeri ad un dato più realistico di routine quotidiana che supera di poco le 8 ore continuative.

Dati estremamente soddisfacenti se li confrontiamo a prodotti analoghi di questo segmento; raggiunti da una semplice accortezza utilizzata da MSI. L’ottimizzazione di cui vi abbiamo parlato sopra si nota maggiormente in modalità batteria in quanto il sistema regola automaticamente tutte le impostazioni per garantire una maggiore autonomia garantendo comunque una base di produttività.

Chiaramente impiegare il computer senza essere collegato alla corrente limiterà tantissimo la reattività del sistema, visto le priorità che vengono assegnate automaticamente, pertanto in quel caso è consigliabile agganciarsi alla rete elettrica con il comodo e piccolo alimentatore.

Conclusioni MSI PS63 Modern

MSI con il suo PS63 Modern 8RC punta diretto al cuore dei Content Creator offrendo un prodotto che riesce a gestire qualsiasi tipo di lavoro che viene pensato per lui.

Ovviamente il portatile può essere anche una interessante soluzione per tutti quegli studenti che necessitano di un prodotto capace di gestire alcuni dei programmi sopra elencati e allo stesso tempo garantire un periodo di svago video ludico.

Purtroppo la qualità audio non rispecchia quello che si potrebbe pensare di avere da un prodotto pensato per chi vive con i contenuti multimediali e quindi, nonostante il bellissimo schermo, sarà necessario nei casi specifici di dotarsi di un buon paio di cuffie dedicate.

Il peso contenuto e le rifiniture di colore blu strizzano l’occhio a chi cerca un portatile che sia anche bello da vedersi. Grazie alla sua importante autonomia non sarà sempre necessario portarsi dietro l’alimentatore, seppur compatto, riducendo ulteriormente il peso nella propria borsa.

In definitiva sono rimasto piacevolmente soddisfatto dalle prestazioni del MSI PS63. Questo portatile è stato un perfetto compagno di lavoro che mi ha permesso di lavorare in mobilità senza dover cedere a compromessi in ambito di prestazioni, rispetto al mio computer principale.

Quindi la potenza c’è, lo stile anche e la trasportabilità pure. E il prezzo?

Di listino il prodotto è prezzato 1699,00 Euro ma nel box sottostante potete trovare già interessanti offerte online per risparmiare qualcosa

Pro

  • Potente, elegante e concreto
  • Ottime prestazioni
  • Autonomia superiore alla media

Contro

  • Audio sottotono

Offerte MSI PS63

La ricerca della migliore offerta online è sempre stata un punto focale per staff di Techzilla.it. Spesso e volentieri riusciamo a trovare il giusto prezzo per tutti gli oggetti che recensiamo e anche per questo MSI P63 Modern 8RC abbiamo l’offerta giusta per voi.

 Offerta per B07N99CTDK non disponibile. Cercalo su Amazon

MSI Modern 14 B11MOL-433XIT, Notebook 14" FHD IPS-Level, Intel I3-1115G4, Intel HD Graphics, 256GB SSD M.2 PCIe, 8GB RAM DDR4, WiFi 6, No-OS [Layout & Garanzia ITA]

Galleria MSI PS63

I nostri voti

Design8
Tastiera e Touchpad9
Display10
Audio6.5
Prestazioni9
Autonomia10
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale8.7

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *