Ci ho provato, lo giuro. Ero curioso di provare Android Go, pensavo che Google avesse trovato la quadra agli smartphone entry level. La realtà è ben diversa, Android Go non mantiene le promesse, Nokia 1 non ha colpe.

Videoreview Nokia 1

Unboxing Nokia 1

Nokia 1

Vecchie sensazioni per l’unboxing di Nokia 1. Scavando tra la manualistica, la garanzia e i vari fogliettini volanti, ho trovato la batteria di Nokia 1 e sono ritornato indietro nel tempo. Non vedevo uno smartphone con batteria removibile da un po’, Nokia 1 ha un piccolo asso nella manica.

Scheda tecnica Nokia 1

La scheda tecnica è volutamente di fascia bassa, bassissima. Nokia 1 ha un display che non arriva nemmeno alla risoluzione HD, ha solo 8 GB di memoria interna (espandibili con microSD) e un solo misero GB di RAM. Android Go dovrebbe dare un senso a questo hardware, in ogni caso ecco la scheda tecnica completa di Nokia 1:

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 8.0 Oreo (Go Edition)
Dimensioni133.6mm x 67.78mm x 9.5mm
Peso131 grammi
CPUCortex-A53 MediaTek MT6737M 1.1 GHz Quad Core
GPUMali-T720 MP2
RAM (GB)1 GB
Memoria interna (GB)8 GB
Pollici Display4.5
Risoluzione Display480 x 854 pixel
Tipologia DisplayLCD
Megapixel Fotocamera5
Capacita batteria (mAh)2150

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Nokia 1.

Design Nokia 1

Carino, dolce e colorato. Uno smartphone di altri tempi. La cover è removibile, se si graffia si può cambiare, se annoia si può scegliere un colore diverso e se la batteria perderà dei colpi, potrà essere sostituita velocemente.

Non c’è troppo da dire sul design di Nokia 1, è funzionale al massimo. Il corpo è totalmente in policarbonato molto leggero ma piacevole da lasciar scivolare tra le mani. Inoltre è piccolissimo, in un mondo dominato da smartphone con diagonali enormi risulta quasi unico nel suo genere. Utilizzare uno smartphone con una sola mano dona tante gioie, trasportarlo in tasca senza paralizzare l’intera gamba è una sensazione più unica che rara. Bene così Nokia 1.

Display e audio Nokia 1

Nokia 1 display

Piccolo, comodo e maneggevole grazie al suo display da 4.5″. Non è un dramma dover tornare sotto i 5″, forse lo è di più non avere una risoluzione nemmeno HD. Il display rispecchia l’anima cheap di questo smartphone: i colori sono spenti e alla luce del sole non si legge bene.

In fondo stiamo parlando di un prodotto volutamente economico, non si può pretendere troppo ma forse, si poteva fare di più. Almeno per il punto di uno smartphone dove ci si concentra per la maggior parte della giornata.

Nokia 1 audio

Anche l’audio è in linea con le aspettative, non fa di più del dovuto. Ad onor del vero, la qualità manca ma il volume c’è. Nessuna chiamata o notifica verrà persa ma è chiaro che per quanto riguarda il consumo di contenuti multimediali, questo Nokia 1 non è la miglior scelta.

Utilizzo Nokia 1

Nokia 1 Utiizzo

Il sistema operativo Android Go è stato annunciato al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, Nokia 1 è un perfetto showcase di ciò che intende fare. Si tratta di intenzioni, perché nella pratica, Android Go (su base Oreo) è immaturo e controverso.

Qualche esempio: per non appesantire il sistema su un hardware con poca memoria interna, Google ha sviluppato delle app light Go. Sebbene alcune sia fatte molte bene, come Gmail, altre sono un disastro. Maps è una web app e quando c’è bisogno di attivare la navigazione, richiede il download di una seconda versione di Maps. Alla fine dei conti ci saranno due apps.

Il resto del sistema operativo è un classico Android stock con meno effetti grafici come nel multitasking che ha una visualizzazione a pannelli e non a schede dinamiche. Stranamente manca il supporto in italiano per Google Assistant, un vero peccato.

Le prestazioni sono castrate dalla combinazione hardware + software, Android Go vuole girare su un hardware base ma forse si sta chiedendo un po’ troppo. Di fatto Nokia 1 non riesce ad operare in multitasking, ad onor del vero anche fare una singola operazione richiede una buona dose di pazienza. Almeno i 2150 mAh permettono di raggiungere la chiusura della giornata senza problemi. Un po’ per merito della batteria, un po’ perché è impossibile chiedere molto a questo smartphone.

Nokia 1 però è un buon telefono, per essere un entry level la qualità della ricezione è buona così come la piacevolezza della conversazione.

Fotocamera Nokia 1

Si, Nokia 1 ha anche una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e una frontale da 2 Megapixel. La qualità è esattamente come immaginabile, scarsa ma va bene così. Questo non è uno smartphone pensato per fare tante foto o video, basti considerare il pochissimo storage interno.

In ogni caso, le due fotocamere ci sono e in condizioni di piena luce possono essere utilizzate non per raccogliere ricordi importanti ma per cose pratiche. Stessa considerazione vale per i video, si punta all’essenziale non alla qualità. Ecco qualche esempio di scatto da Nokia 1:

Conclusioni Nokia 1

Nokia 1 recensione

Non è colpa di Nokia, Google ha semplicemente osato troppo con Android Go. Nokia 1 è stato pensato come showcase di questa costola di Android per device entry level, doveva rigorosamente essere sviluppato con specifiche così scarse.

Android Go non ha solo la pretesa di girare su un hardware troppo limitato ma ha anche dei difetti di gioventù troppo evidenti. Il caso della doppia applicazione di Maps su un device che dovrebbe essere quanto più snello possibile, è una cosa assurda.

In ogni caso, anche Nokia 1 ci mette un pizzico del suo con un display non convincente e un prezzo troppo elevato. Certo, 99 Euro non son una cifra mostruosa ma guardando in casa di Nokia, è possibile trovare un Nokia 3 fatto di tutt’altra pasta ad un prezzo simile. Impossibile valutare l’acquisto di Nokia 1 a questo prezzo, doveva essere proposto almeno alla metà del suo listino. Google questa volta, non ha aiutato Nokia.

Offerte Nokia 1

Pro

  • Software stock
  • Ergonomia

Contro

  • Display
  • Prezzo
  • Prestazioni

Scatti e video realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design6
Display4
Audio5
Utilizzo4
Autonomia7
Fotocamera4
Rapporto qualità-prezzo5
Voto finale5.0

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: