Comprare un nuovo iPhone ogni volta che un modello nuovo viene immesso all’interno del mercato fa bene alle casse di Apple, meno a quelle dell’utente. Nonostante questo, spesso questo fatto accade, anticipato generalmente da un evento incidentale che ha reso inutilizzabile il dispositivo già in possesso. Accade forse anche troppo spesso, al punto che è stato condotto uno studio che ha rivelato interessanti aspetti della vicenda.

OPS! Il telefono si è rotto. Dovrò acquistare il modello nuovo!

Telefono perso

Lo studio è stato effettuato dalla Columbia Business School ed ha evidenziato che le persone prestano meno attenzione ai loro device in prossimità dell’uscita del nuovo modello.

Il fenomeno si chiama “Effetto Upgrade” e non interessa solo il mondo della tecnologia, bensì ogni oggetto che fa parte della quotidianità, alla quale teniamo particolarmente, e che viene sostituito dall’azienda con un prodotto nuovo. Certo è che tale fenomeno è molto più accentuato per i prodotti dell’ High-Tech, in particolar modo smartphone. Lo studio spiega che, anche quando si pensa di aver cura del proprio device, se un nuovo dispositivo farà la sua comparsa sul mercato a breve, la persona tende ad essere meno attenta nei confronti del prodotto stesso. Colpa del subconscio, dunque, alimentato dalla volontà di possedere la novità, di rimanere al passo con i tempi.

A supportare tale affermazione vi sono diverse ricerche approfondite. Una di queste è stata effettuata analizzando la banca dati di IMEI Detective. Il sito viene utilizzato, per segnalare smartphone perduti, soprattutto nel periodo vicino alla presentazione di un nuovo modello.

Telefono persoIl grafico mostra il numero di iPhone 5 ed iPhone 5S persi: si può notare come il picco viene raggiunto intorno al mese di Agosto/Settembre, evento temporale immediatamente precedente alla presentazione degli iPhone 5S ed iPhone 6.

Ecco le parole di Silvia bellezza, una delle figure professionali che ha portato avanti lo studio:

Noi ci sentiamo colpevoli quando effettuiamo un upgrade del dispositivo senza una ragione, ma se lo stesso prodotto viene danneggiato o perso, troviamo una giustificazione per acquistare il nuovo device senza che la spesa appaia inutile, dispendiosa.

Riflettete d’ora in poi quando esclamate “Ugh, come posso aver lasciato il telefono dentro il taxi?”, oppure ” Perché ho fatto cadere il telefono in terra?”. Potrebbe essere colpa del subconscio. O di Apple, perché è in procinto di rilasciare un nuovo prodotto cool. O di entrambi: la colpa si può dividere a metà!

Concludiamo l’articolo con un video interessante dal quale prendere spunto. Sapete, il mobile World Congress 2017 si sta avvicinando ed il telefono con il quale state leggendo l’articolo potrebbe diventare presto obsoleto…

https://www.youtube.com/watch?v=NaCNPUdjqP0

Via
Fonte

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *