Qualcomm ha annunciato la sua nuova generazione di processori per la fascia media pensati per dare agli smartphone maggior potenza di calcolo, immagini migliori e connessioni più stabili e intense. Il nuovo processore Snapdragon 630 aggiorna il popolare 625, mentre il processore Snapdragon 660 sostituisce il meno conosciuto 653.

Ci son buone notizie per tutti gli amanti del gaming che non voglio spendere cifre folli per processori di fascia alta, il nuovo processore Snapdragon 660 migliora le performance della GPU del 30% e quelle della CPU del 20% rispetto alla precedente generazione 653. Un miglioramento del 30% per la GPU anche per il nuovo Snapdragon 630 rispetto al ben attrezzato 625, la CPU invece migliora solo del 10%. Come anticipato, un miglioramento per 30% per la GPU è una grande notizia per gli amanti del gaming mobile.

Entrambi i processori Snapdragon 630 e 660 ereditano alcune funzioni dal vecchio top gamma Snapdragon 820, grazie alla caratteristica Spectra 160 ISP entrambe le nuove soluzioni possono migliorare la cattura delle immagini dalla fotocamera. Il supporto alla registrazione e riproduzione video 4K è presente su tutti e due i nuovi modelli. Snapdragon 630 e 660 sono a 14nm, ottimo dato per la durata della batteria. Tra le altre cose il processore Snapdragon 660 ha un extra boost nel processo audio/video grazie a Hexagon 680 DSP.

La lista di specifiche continua con il supporto per entrambe le novità di caratteristiche di prima fascia:

  • Bluetooth 5
  • Quick Charge 4
  • Prestazioni LTE/Wi-Fi potenziate

qualcomm

C’è anche una piccola curiosità. Ok, i nuovi processori Snapdragon 630 e 660 sono davvero ben fatti (speriamo che il 630 sia ottimo come il vecchio Snap 625) ma Qualcomm ha fatto un piccolo errore sul suo portale CreatePoint. In una lista si è trovata la sigla “SDM845” che dovrebbe significare Snapdragon Mobile 845, sì proprio il prossimo top gamma della linea Qualcomm. Nessuna caratteristica è emersa, forse è meglio così visto che i device con l’attuale top processor Snapdragon 835 stentano ad arrivare sul mercato.

Via
Fonte

Partecipa alla discussione