Uno degli aspetti più interessanti, ma anche forse uno dei più trascurati, dalle aziende (informatiche e non) è la raccolta e lo studio approfondito dei dati dell’azienda stessa. Con il processo di digitalizzazione costante dell’ informazione, il valore di un’azienda si poggia spesso quasi interamente sui dati da essa posseduti. Basti pensare all’immenso database di informazioni di colossi come Google o Facebook.

Eppure questi dati acquisiscono un valore solo se posti nel giusto contesto, analizzati e studiati in maniera strategica. Come?

Bucap è un’azienda informatica che si occupa principalmente dell’outsourcing archivistico e della logistica. Offre servizi informatici per la conservazione di archivi fisici e digitali, gestione documentale, acquisizione ottica e servizi di BPO (Business Process Outsourcing), garantendo servizi certificati dagli standard internazionali di qualità.

Fra le tante soluzioni che Bucap propone, presentiamo Pentaho, una piattaforma di Business Intelligence Open Source che si occupa della gestione e reporting dei dati strategici delle aziende, con lo scopo di ottenere analisi dettagliate e stime accurate di supporto alle future decisioni aziendali.

L’obiettivo principale della tecnologia Business Intelligence è proprio questo: ovvero la raccolta dei dati dell’azienda per effettuare valutazioni e stime indispensabili per il supporto alle decisioni del management per incrementare il vantaggio competitivo dell’azienda.

Pentaho è un prodotto open source, distribuito in Italia da Bucap, che integra in una singola piattaforma strumenti di gestione, analisi e reporting dati. Le funzionalità principali ricoperte dalla suite Pentahosono descritte in maniera dettagliata sul sito ufficiale, mentre per un consulto aziendale e un preventivo possiamo rivolgerci direttamente a Bucap.it.

pentaho

Con Pentaho è quindi possibile monitorare i vari processi aziendali, automatizzare la raccolta di dati in più database per i diversi dipartimenti da monitorare, ottenere le informazioni aziendali in modalità sicura e certificata e offrire finalmente un adeguato supporto alle decisioni aziendali, sulla base di dati statistici e trend accuratamente analizzati.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: