Questo sarà un successo, è già scritto. La serie Mi A con Android One di Xiaomi ha fatto registrare numeri di vendita pazzeschi e non c’è motivo di pensare che questo Mi A3 non possa fare anche meglio, visto il grande impegno da parte di Xiaomi e Google.

Xiaomi Mi A3 è nettamente migliorato dal punto di vista qualitativo rispetto a Mi A2, è molto più roccioso e trasmette ottime sensazioni al tatto. I materiali sono premium, come quelli dei flagship, vetro Gorilla Glass 5 e alluminio. Non solo, il retro nelle varie colorazioni disponibili (quella bianca è fantastica ma anche la blu non scherza) è decisamente frizzante e giovane grazie ai suoi riflessi.

Ha il jack audio, il sensore infrarossi, la porta tipo c e un sensore di impronte digitali posto sotto al display. Si, il sensore sotto al display è una delle novità più importanti di questo smartphone Mi A3 è il primo device di fascia medio bassa ad integralo nella maniera giusta. Il sensore è ottico ed è anche più grande della media per aumentare l’area di utilizzo.

Il display Amoled di Xiaomi Mi A3 non è un FullHD+ ed è un peccato ma dal vivo, non ho notato grossi impedimenti derivati da un risoluzione solo HD+. Tutt’altro, Xiaomi Mi A3 mi ha colpito per la bellissima riproduzione dei colori e per la luminosità molto alta. Inoltre la diagonale da 6.08″ con il notch a goccia lo rendono decisamente compatto e pratico per un tipo di utilizzo ad una mano.

Il software è la marcia in più, Android 9 Pie completamente stock è un piacere da utilizzare. Il programma Android One garantisce tre anni di aggiornamenti di sistema con annesse patch di sicurezza. Economico ma anche molto, molto sicuro. Xiaomi e Google hanno lavorato intensamente per garantire aggiornamenti costanti e rapidi per un prodotto come il Xiaomi Mi A3. Tanta ottimizzazione software non si traduce solo in prestazioni brillanti ma anche in una durata della batteria entusiasmante, 4030 mAh è solo un dato della interessante scheda tecnica di Xiaomi Mi A3:

Xiaomi Mi A3
Scheda tecnica
  • Display:6.08
  • CPU:Snapdragon 665
  • RAM:4
  • Memoria Interna:64 Espandibile
  • Fotocamera:48Mp
  • Sistema Operativo:Android 9 Pie (Android One)
Xiaomi Mi A3 Kind of Grey 6,088" 4gb/64gb Dual SIM

Dalle prime impressioni con Xiaomi Mi A3, la fotocamera tripla mi è sembrata promettente e ben sopra le aspettative. Il sensore principale è da 48 Megapixel, poi c’è un sensore da 8 Megapixe wide angle ed infine un companion da 2 Megapixel per il calcolo della profondità. La realtà dei fatti è che grazie a questa combinazione, è possibile effettuare sia lo zoom 2x tramite interpolazione, sia scatti classici e sia scatti wide angle, esattamente come gli smartphone che costano ben di più. C’è la modalità AI, la modalità Notte, la modalità Pro e per non farsi mancare nulla, anche 32 Megapixel nel notch a goccia per fare selfie definiti e divertenti.

Xiaomi Mi A3 Prezzo

Tanta tecnologia, qualche piccolissimo compromesso come l’assenza del chip NFC ma un prezzo da vero best buy. Xiaomi Mi A3 arriverà il 20 Luglio in tutti i negozi di elettronica, Mi Store ed il sito ufficiale di Xiaomi, al prezzo di 249 Euro. A circa 249 Euro, un sensore sotto lo schermo, un display Amoled, quel design, quei materiali, quel software Android One pulito e aggiornato, sono un mix raro. L’ho provato per qualche ora e mi ha colpito in pieno, non vedo l’ora di cercare di capire perché ci ostiniamo ancora a desiderare smartphone che costano di più. Un consiglio, vedetelo dal vivo in qualche Mi Store, vi piacerà, ne sono certo.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *