Durante l’IFA di Berlino, il brand taiwanese Adam mi ha consegnato un sample di un prodotto interessante, quasi identico per caratteristiche alla SanDisk Cruzer iXpand provata non troppo tempo fa: si tratta dell’iKlips DUO, un dispositivo in grado di funzionare sia come classica pennetta USB che come pennetta Lightning una volta connesso ad un dispositivo Apple con iOS.

Se siete utenti Apple con perenne problema della memoria piena, questa soluzione di Adam è pensata proprio per voi: esteticamente sembra una comunissima pennetta USB con un’utile parte gommata come protezione da urti e danneggiamenti; questo invece si rimuove completamente, così da mostrare un connettore Lightning (certificato MFI: “Made for iPhone, iPad, iPod”) sul lato opposto.

adam-iklips-duo-7

L’iKlips DUO è disponibile in diversi tagli e colorazioni: troviamo modelli da 32GB, 64GB, 128GB e 256GB, nelle colorazioni Red, Black, Pink e Gold. Stranamente mi è stato consegnato un modello che sembra non dover arrivare sul mercato, in quanto si tratta della 16GB Red.

Una volta connessa ad un PC tramite USB 3.0 questa verrà riconosciuta come una normalissima pennetta, senza necessità di scaricare software aggiuntivi.
Al contrario, quando viene collegata ad un dispositivo iOS questa richiede immediatamente l’installazione di un’applicazione tramite l’App Store, chiamata semplicemente “iKlips“, necessaria per poter gestire i file presenti sulla nostra pennetta.

Devo ammettere che l’app è davvero ben realizzata, gradevole esteticamente e di facile utilizzo grazie alla presenza della lingua italiana.

Di default troviamo dei sample precaricati da Adam per verificarne il funzionamento. Presenti anche delle sezioni per file video, audio o immagini, così da navigare solo i tipi di file che ci interessano, ed un’utile percentuale di memoria utilizzata, sia del nostro dispositivo che delle pennetta. Con la chiavetta inserita è possibile scattare foto o effettuare registrazioni audio che verranno salvate direttamente nella nostra iKlips DUO: penso che questa funzione possa essere molto utile per un utilizzo universitario o anche lavorativo, dove il passaggio di file immagini e audio diventa molto più semplice e veloce.

adam-iklips-duo-15

Diverse le funzioni disponibili cliccando il tasto rosso al centro dell’applicazione: tra quelle più importanti c’è sicuramente il backup automatico delle foto scattate. Una volta collegata la nostra iKlips DUO, tutte le immagini saranno copiate nel supporto, così da poter liberare la memoria interna. Non solo foto, in quanto questa pennetta è anche in grado di fare il backup della rubrica e del calendario, per poterli ripristinare facilmente in caso di cancellazione o cambio dispositivo.

adam-iklips-duo-13

È presenta una sezione sicurezza, che permette di settare una password sui propri file o, più comodamente, utilizzare il Touch ID per accedere all’app. Si possono anche fare i backup delle foto dei propri profili Facebook ed Instagram, semplicemente connettendo abilitando l’applicazione ad accedere ai nostri account.

iklips-duo-adam

Le velocità sono in chiaroscuro: ottimo il dato di lettura, che tocca i 120MB/s, mentre scarso il dato in scrittura che si ferma di media sugli 11MB/s con picchi di 15MB/s. La pennetta viene fornita con la formattazione exFAT, comoda anche per file di grosse dimensioni.

adam-iklips-duo-12

Materiali e costruzione sono di qualità. I connettori sembrano molto solidi ma non mi è piacuta la scelta di una parte completamente separata per proteggerli: i due “tappi” per i connettori sono collegati fra loro, così da essere ben saldi quando chiusi ma facilmente perdibile quando separati. Avrei preferito che al centro fosse presente un aggancio, qualcosa per tenerli vicini al dispositivo anche durante l’utilizzo. Così invece ho paura che molto presto lo perderò!

adam-iklips-duo-11

Ma arriviamo al prezzo, l’unica vera nota negativa di questo prodotto: ogni versione ha un prezzo esagerato, anzi spropositato se pensiamo che la iXpand di SanDisk costa circa la metà in tutte le sue configurazioni di memoria. I prezzi attuali su Amazon sono i seguenti:

  • iKlips DUO 32GB: a partire da circa 99 euro;
  • iKlips DUO 64GB: a partire da circa 146 euro;
  • iKlips DUO 128GB: a partire da circa 178 euro;
  • iKlips DUO 256GB: a partire da circa 398 euro.

adam-iklips-duo-4

Come detto durante la recensione, questa iKlips DUO di Adam è un prodotto riuscito, che funziona benissimo e non ha grossi difetti se non la velocità in scrittura deludente, ma questi prezzi sono assolutamente ingiustificati e fuori da ogni logica. Spero solo che presto possano subire un bel taglio così da potervi consigliare questa iKlips DUO: al momento non è proprio possibile.


Partecipa alla discussione