Introduzione

Sembra ieri e invece sono passati quasi quattro anni da Far Cry 4 ambientato nel fittizio Kyrat. Lo squilibrato e tenebroso Min è stato sconfitto e la regione montuosa nepalese è stata liberata con non pochi sacrifici.

Per questo capitolo Far Cry 5 ci porta in Montana e promette di farci rivivere, e migliorare, l’esperienza vissuta con Ajay e i ribelli adattandola ad un contesto più “veritiero” di una regione Americana soggiogata da fanatici religiosi guidati da una famiglia di esaltati.

FC5 religione

Ubisoft, dopo il capitolo Primal, torna alla ribalta con la serie principale e lo fa finalmente modificando in parte quei piccoli fastidi che avevamo notato nei titoli precedenti rinnovando completamente alcuni sistemi che andremo a vedere più avanti.

Trama Far Cry 5

Nuovo lavoro e subito un incarico importante per il protagonista. Vestiamo i panni, maschili o femminili (ubisoft nella personalizzazione del personaggio è perfetta in questo), del nuovo vice-sceriffo di Hope Country, piccola contea immaginaria posizionata in Montana, e come prima semplicissima missione verremo catapultati su di un elicottero pronti ad andare ad arrestare il capo dei fanatici Joseph Seed, conosciuto da tutti come il Padre. Egli ha creato una setta di religiosi fanatici chiamata Eden’s Gate, i quali membri sono conosciuti con il nome di edeniti.

“Bisogna avere fede” può essere considerato il mantra che percorre tutta la storia del gioco

Con la minaccia di un’imminente apocalisse gli edeniti hanno letteralmente razziato tutte le aziende e le tenute costringendo gli abitanti locali ad una simpatica conversione forzata alle loro regole mettendo in ginocchio Hope County, appropriandosi di tenute, aziende, mezzi di trasporto e degli stessi abitanti, convertendoli al loro credo con metodi tutt’altro che convenzionali.

FC5 Joseph

Come potete immaginare andrà tutto a rotoli catapultandoci in un evolversi di situazioni che, da qui parte il tutorial del gioco, ci insegnerà i comandi base i quali ci accompagneranno per tutta l’avventura.

Gameplay Far Cry 5

Lo stile di gioco, essenzialmente è uno sparatutto in prima persona ( FPS ) con la componente fondamentale dell’esplorazione. Il gameplay di gioco è finalmente open world; la possibilità di essere liberi di fare letteralmente ciò che si vuole dona al titolo quella sensazione di controllo totale sulla storia che prima avevamo solo in parte. Non sarà più necessario sbloccare il punto A per raggiungere B, sarà possibile ignorare totalmente le due cose e affrontare totalmente una nuova sezione lasciando a dopo il problema delle due missioni precedenti.

FC5 Combattimento

Questo era uno dei problemi che avevamo notato nei precedenti capitoli e che il franchise Far Cry si portava fin dal meraviglioso terzo capitolo (Vaas Montenegro, mi manchi). Adesso si potrà scegliere cosa fare, in che ordine, senza alcun filo logico; basterà semplicemente aprire la mappa e scegliere una direzione e spostarsi a piedi o con uno dei numerosi mezzi a disposizione.

Giocatore Singolo

Il gameplay libero da ogni schema permette ad ogni diverso giocatore di vivere la storia come meglio preferisce. La liberazione di Hope Country scorrerà davanti ai nostri occhi non senza colpi di scena, no spoiler non preoccupatevi, ma il free roaming offrirà ad ogni giocatore una sensazione unica di gameplay. Come da tradizione dovremo raggiungere un avamposto controllato dai fanatici e scegliere se liberarlo senza farsi sentire o caricare a testa bassa e scansare tutto quello che gli edeniti avranno da scagliarci contro. La differenza, sia che venga effettuato in un modo o nell’altro, sta soltanto nella valutazione ricevuta e nei punti esperienza guadagnati facendoci, o meno, avanzare e sbloccare più velocemente le abilità.

Far Cry 5 Abilità

La sezione dei tratti all’interno del menù di gioco è l’equivalente al classico albero delle abilità, ed è il miglior modo di adattare e personalizzare il nostro personaggio al modo in cui si vuole affrontare l’avventura risultando semplice e intuitivo. Basta semplicemente selezionare dove si intenda specializzare il nostro protagonista e sarà possibile potenziare uno stile di combattimento rispetto a un potenziamento per l’inventario o la possibilità di trasportare un’arma ulteriore.

FC5 Combattimento

Il vero divertimento di questo titolo, e personalmente la cosa che apprezzo di più nei capitoli della saga di Far Cry, è la possibilità di esplorare un’ambientazione fantastica caratterizzata da un ottimo set di armi e un numero imprecisato di veicoli da pilotare come aeroplani, quad, furgoni, barche ecc.

FC 5 mezzi

La novità principale sono gli specialisti, veri e propri aiutanti speciali che incontriamo lungo l’avventura. Ognuno di essi ha un’abilità particolare e una sua caratteristica che lo contraddistingue dagli altri rendendolo più utile, rispetto ad un’altro, per una particolare missione.

FC5 Aiutanti

Ovviamente oltre alla possibilità di giocare da soli vi è l’occasione di vivere l’avventura con altre persone, sia amici con i quali è possibile cooperare nella liberazione degli avamposti sia competitivamente per scontrarsi e valutare chi è più forte, ma vediamo nel dettaglio.

Multiplayer

L’ulteriore novità, e forse la più apprezzata di questo titolo, è la sezione Arcade. Il nuovo modo di vivere e scontrarsi con gli altri viene racchiuso in un piccolo universo che si stacca completamente dal gioco mantenendo inalterata la voglia di divertirsi.

Per farla breve, ci sarebbe da parlare di FC5 Arcade per una recensione intera. Questa modalità espande ulteriormente il concetto di libertà dato dalla campagna a giocatore singolo. Partiamo dalla base, è possibile giocare, da soli o in compagnia, su una qualsiasi mappa creata appositamente per Arcade. Le mappe possono essere create da Ubisoft o da noi stessi con il più completo editor mai portato all’interno di un videogioco. Sono presenti più di 9000 oggetti unici provenienti dall’intero catalogo Ubisoft (precedenti Far Cry come il 4 o Primal, diversi capitoli di Assassin’s Creed, Watch Dogs …ecc ) per potersi immedesimare in parte nelle mansioni di un developer di contenuti.

Una mossa particolarmente vincente in quanto permette, se il titolo mantiene l’enorme successo ottenuto in queste prime settimane dal lancio, di offrire una giocabilità talmente elevata da poter considerare Far Cry 5 un punto di riferimento per gli sparatutto in questo inizio di 2018. 

Oltre al classico divertimento in multigiocatore, prendere parte alle modalità Arcade è utile anche ai fini del gioco in singolo. Giocare a FC5 Arcade permetterà di guadagnare una valuta interna al gioco e alcuni punti vantaggio che possono essere utilizzati all’interno del negozio presente nella campagna a giocatore singolo.

FC 5 Oggetti

Audio e Video Far Cry 5

Far Cry è sempre stato un gioco con uno tra i migliori comparti grafici mai pubblicati. L’ambientazione ricrea in maniera maniacale le vallate del centro America offrendo al giocatore una esperienza completa a 360 gradi.

FC5 precisione

Avere la possibilità di giocare il titolo su di una piattaforma di ultima generazione, PS4 Pro o Xbox One X, oppure con un computer all’altezza offrirà all’utente una resa grafica spettacolare. La qualità grafica è eccellente su tutte e tre le piattaforme, le uniche differenze si notano su PC, scheda grafica permettendo, dove il gioco non è bloccato a 30 FPS come sulle console.

Migliore Scheda Video [GPU] per giocare - Marzo 2018
Scegliamo la migliore scheda video divisa per fascia di prezzo per ogni configurazione di PC.

I doppiaggi audio sono ben caratterizzati e perfettamente adattati al contesto, mentre il regno animale è sempre uno dei più belli e dettagliati in un videogame, se Far Cry Primal vi ha stupito, Far Cry 5 vi lascerà senza fiato.

Far Cry 5 Animali

Conclusioni

Mi sono preso qualche giorno in più per valutare un titolo complesso come Far Cry 5. Volevo vedere se ero rimasto sbalordito solo io o il resto della stampa specializzata concordava con me che questo titolo è fantastico sotto tutti i punti di vista.

FC5 Arco

Il gameplay in generale non si discosta molto dai capitoli precedenti, ma offre quel pizzico di novità in più per risultare molto godibile anche ai giocatori più stagionati come il sottoscritto. Non ho avvertito mai un senso di noia nel proseguimento della storia grazie alla possibilità di vagare liberamente e plasmare l’avventura a mio piacimento.

Vedere e sentire il carisma della famiglia Seed, specialmente nelle cut-scene dove loro vengono inquadrati in primo piano, offre al giocatore una interazione tale degna di un film di autore. Ubisoft si è spinta ai massimi livelli per rendere estremamente realistico la caratterizzazione dei propri villan all’interno di questo titolo. Complimenti Ubisoft.

La possibilità di completare il gioco, in perfetto stile Far Cry, con diversi finali permette al giocatore di poter personalizzare e completare l’avventura come meglio crede rispecchiando a pieno il suo pensiero verso lo svolgimento dei fatti.

FC5 missioni

Dopo una diecina di giorni di gioco ho completato una prima volta, in maniera superficiale, la storia per godermi il finale. Adesso sono ripartito nuovamente da zero ma voglio cercare, come mia abitudine, di completare il gioco al 100% per poter sbloccare tutti i trofei di Uplay e donare a questo splendido gioco tutto il tempo che merita per essere goduto e apprezzato al meglio.

Offerte Far Cry 5

Nonostante sia uscito da pochi giorni è possibile trovare sulla rete interessanti promozioni per accaparrarsi il titolo del momento ad un prezzo interessantissimo. Fate attenzione a selezionare l’offerta per la piattaforma a cui intendete giocare.

Galleria

I nostri voti

Trama9.5
Gameplay9
Audio Video9.5
Longevità9.5
Rapporto qualità-prezzo9.5
Voto finale9.4

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: