Solo tre o quattro anni fa era impensabile potersi mettere in tasca uno smartphone affidabile senza spendere cifre folli. Ricordo limpidamente la netta differenza tra un top gamma e un piccolo medio gamma. Performance, fotocamera, audio, qualità telefonica, assemblaggio e autonomia. Tutto in una singola direzione, smartphone di fascia alta. Soldi, tanti soldi.

Da non sottovalutare la tenuta del tempo. Ho visto device perdere colore della scocca, scrostarsi, rigarsi al solo pensiero, macchie sul display. La lentezza nel fare qualsiasi operazione, per non parlare delle vecchie fotocamere a fuoco fisso. Aver soffertoLa nuova fascia media per uno smartphone di fascia media in passato, ha accelerato il processore di evoluzione gamma. Sul mercato attuale sono tante le proposte più che valide nella fascia media, spesso e volentieri le uniche differenze con i top gamma si giocano solo sulla fotocamera e qualche specifica hardware che non fa la differenza nel quotidiano. Onestà totale, la fascia media ha una durata media della batteria notevolmente maggiore a smartphone da cifre folli.

Non ha più alcun senso spendere circa 800 Euro per uno smartphone. Una spesa massima di 450 Euro assicura una user experience più che soddisfacente. Spendere poco e non avere rimpianti è il trend di questi ultimi mesi. Si cambia la storia, la fascia media si fa sexy.

Non è assolutamente semplice scegliere tra la marea di smartphone validissimi sotto la soglia di 450 Euro, forse sono anche troppi. Il tetto di spesa da non superare è quello. Si, è vero che la qualità dei mid-range si è elevata a dismisura, non tutti i produttori però hanno sposato la filosofia del prezzo estremamente contenuto. Senza andare oltre i limiti di questa fascia, sono due gli smartphone recenti che identificano al meglio questa piacevole situazione. Honor 6X e Samsung Galaxy A5 2017. La proposta di Honor sposa in pieno la nuova filosofia low cost, scelte più conservative quelle di Samsung.

Honor 6X vs Samsung Galaxy A5 2017 La sfida tecnica

Dimenticate la scadente plastica del passato, Honor 6X e Samsung Galaxy A5 2017 hanno materiali premium. Corpo in alluminio scintillante per Honor, frame in alluminio per Samsung. Design piacevoli, assemblaggio ottimo. Questione di gusti. Il cuore dei due device è Android Marshmallow, Honor ha già annunciato l’arrivo imminente di Android Nougat, Samsung non ha ancora dato tempistiche. Le personalizzazioni EMUI e Grace UX sono mosse da una scheda tecnica decisamente comparabile, l’esperienza utente però fa preferire Honor 6X. Honor è riuscita a ottimizzare in maniera chirurgica la sua interfaccia molto ricca e versatile, Samsung si porta il passato delle sue vecchie interfaccia mai troppo convincenti sulle spalle. In ogni caso, ecco le due schede tecniche messe a confronto:

Honor 6X

Samsung Galaxy A5 2017

Data di lancio 04/01/2017 01/01/2017
Prezzo di listino 249 Euro 429 Euro
Recensione Recensione Honor 6X
Sistema Operativo Android Android
Versione Sistema Operativo Android 6.0.1 Marshmalo + EMUI 4.1 Android 6.0.1 Marshmallow + Grace UX
Peso 162 grammi 159 grammi
Water proof
Dimensioni 150.9mm x 67.2mm x 8.2mm 146.1mm x 71.4mm x 7.9mm
CPU Kirin 655 Octa-Core Exynos 7880 Octa-Core
GPU Mali T830-MP2 Mali-T830-MP2
RAM (GB) 3/4 3 GB
Memoria interna (GB) 32/64 32 GB
Supporto Micro SD
Pollici Display 5.5 5.2
Densità Display
Tipologia Display LED IPS Super AMOLED
Risoluzione Display 1080 x 1920 1080 x 1920 pixel
Refresh Rate
Megapixel Fotocamera 12 16
Sensore Fotocamera Doppia fotocamera 12 Megapixel + 2 Megapixel f1.9 Stabilizzata
Flash Fotocamera Flash LED Flash LED
HDR
Autofocus
Fotocamera Frontale 5 16
Wi-Fi a/b/g/n a/ac/b/g/n
Bluetooth 4.1 4.2
Infrarossi
USB
NFC
GPS
Wi-Fi Direct
Wi-Fi hotspot
DLNA
Barometro
Temperatura
Umidità
Impronta Digitale
Gesture
Riduzione Rumore
Accelerometro
Prossimita
Giroscopio
Bussola
Radio FM
Tv
Uscita TV
Tipo Batteria LiPo Litio
Capacita batteria (mAh) 3340 3000
SAR EU
Autonomia

Le schede tecniche non fanno uno smartphone, in questo caso le piccole differenze si colgono nel quotidiano. La battaglia è totalmente aperta, dove Samsung Galaxy A5 2017 colpisce con un display Super AMOLED, Honor 6X risponde con una doppia fotocamera fino a questo momento esclusiva dei top gamma. Ancora, SamsungLe nuove regole gioca la carta della resistenza ad acqua e polvere, Honor risponde con autonomia da prima classe. Si potrebbe andare avanti all’infinito, qualsiasi sia la scelta è sempre e comunque qualitativa. Filosofia determinante, Samsung ha proposto un device estremamente convincente ad un prezzo alto (429 Euro), quasi al limite per ciò che il mercato impone per la fascia media. Honor ha fatto un passo in più, device estremamente convincente ad un prezzo stracciato (249 Euro).

La fascia media è cambiata, mai più un rimorso. Cambiate anche le regole della fascia media. Se con il costo di Samsung Galaxy A5 2017 posso portare a casa quasi due Honor 6X, è facile intuire il prossimo step. Honor, evidentemente, lo ha già fatto.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *