Se c’è un cosa che gli utenti Android ed in particolare dei Pixel di Google proprio non apprezzano del loro smartphone è il sistema di navigazione. Da quando Google ha abbandonato i classici tre tasti, ogni produttore ha preso la propria strada con le gesture.

Le migliori sono quelle di Huawei che hanno gli swipe laterali per tornare indietro, ed uno dal basso verso l’alto per tornare alla home (tenendo premuto si accede al multitasking). Ebbene, dopo aver creato un sistema di gesture discutibile con Android 9 Pie (sopratutto sui Pixel), Google sembra ispirarsi a Huawei per il futuro delle gesture di Android 10 Q.

Google Pixel 3 utilizzo

Secondo un leak delle ultime ore, su alcuni Pixel 3 XL con la beta di Android 10 Q sono comparse nuove opzioni per le gesture full screen del prossimo sistema operativo. Restano sempre una chiara ispirazione al sistema Huawei e quello di Apple ma pare che Google abbia inserito delle opzioni per regolare l’intensità della gesture del back laterale. Probabilmente per risolvere il problema delle applicazione con menù a scomparsa laterale.

A prescindere dalla intensità scelta, Google cambierà anche il modo per richiamare il menù laterale che non verrà eliminato per far spazio alla gesture. Infatti il menù laterale verrà richiamato con una pressione prolungata sul bordo.

La situazione per quanto riguarda le gesture di Android 10 Q è ancora in divenire ma Google è intenzionata a trovare la soluzione più comoda  e pratica per tutti gli utenti in modo da standardizzare l’utilizzo delle gesture su tutti gli smartphone Android. Ci sarà bisogno di un nuovo periodo di adattamento.

Fonte

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *