Perché concentrarci solo sulla fotocamera posteriore? Perché dare importanza solo al sensore principale installato all’interno del device, senza tenere in minima considerazione quello che ammira continuamente la persona? DxOMark si è posto la domanda e ha deciso di aprire una nuova sezione, DxOMark Selfie, che valuta e classifica i device in commercio solo per le prestazioni della fotocamera anteriore, la quale tanto condiziona, ultimamente, il design di uno smartphone. Il sito ha realizzato le prime 12 recensioni, che vengono stilate a seguito di test approfonditi (circa 1.500 foto e 2 ore di video).

Google Pixel 3 – Stupisce anche all’anteriore

Classifica DxOMark miglior fotocamera anterioreMolteplici prove in esterna e in laboratorio hanno consacrato il Google Pixel 3 come il device con la migliore fotocamera anteriore. In realtà la prima posizione è in condivisione con il Samsung Galaxy Note 9, ma lo smartphone di Google possiede un piccolo vantaggio proprio sulle foto.

DxOMark evidenzia la capacità del modulo fotografico anteriore del Pixel 3 (in questo caso doppio) di mettere a fuoco con facilità e di riprodurre contrasti più marcati. Come si legge nella recensione, non manca, inoltre, un bilanciamento del bianco più naturale. Il Note 9 vince sulla corretta esposizione e sui colori, più fedeli sul flagship di Samsung. Il sito sottolinea che lo smartphone di Google cerca il dettaglio, mentre il Note tende a minimizzare il rumore. In definitiva, Pixel 3 ha totalizzato 99 punti sulle foto e 83 punti nei video. Samsung Note 9, invece, ha raggiunto 96 punti nelle foto e 86 punti nei video.

Interessante la terza posizione, occupata da Xiaomi con il nuovo Mi Mix 3, mentre per trovare gli smartphone di Huawei che tanto hanno stupito per le prestazioni della fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Leica, Huawei Mate 20 Pro e P20 Pro, bisogna scendere fino alla 7° e alla 9° posizione. L’iPhone XS Max, invece, si piazza in quinta posizione con 82 punti.

Google Pixel 3 recensione
Recensione Google Pixel 3 - Perfetto per vivere il mondo digitale [Aggiornato con Pixel 3 XL e Android Q]
Se pensate di sapere come funziona uno smartphone Android, fermatevi un attimo e rispondete alla mia domanda: "Avete mai provato un Pixel di Google?". Fate un bel respiro e rispondete sinceramente. Se la risposta è no, leggete la recensione di Google Pixel 3.

DxOMark è certamente un sito di riferimento per valutare le prestazioni della fotocamera dei device. Ultimamente, però, non sono mancate le polemiche sui risultati dei test, alcune volte discordanti rispetto alle impressioni delle altre testate e, soprattutto, degli utenti che usano quotidianamente lo smartphone. E’ importante, dunque, prendere queste classifiche come un’ indicazione, non come verità assoluta.

Siete d’accordo con DxOMark? Avreste voluto vedere un altro smartphone al primo posto?

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: