LG Electronics ha registrato vendite globali consolidate per 15.02 trilioni di KRW (13,9 miliardi di USD) e profitti operativi di 771 miliardi di KRW (715,1 milioni di USD) per il secondo trimestre del 2018.

Le vendite del secondo trimestre sono aumentate del 3,2%, mentre i profitti operativi sono aumentati del 16,1% rispetto allo stesso periodo del 2017. La forte redditività generata dagli elettrodomestici, dai condizionatori d’aria e dai prodotti premium per l’home entertainment ha compensato le perdite operative registrate nel secondo trimestre dai componenti per i veicoli e dal settore del mobile communications.

Le vendite e i profitti operativi del primo semestre 2018 hanno raggiunto i massimi storici. I ricavi sono aumentati del 3,2% dal primo semestre 2017, raggiungendo i 30,14 trilioni di KRW (28 miliardi di USD), e l’utile operativo è aumentato del 18,5%, raggiungendo i 1,88 trilioni di KRW (1,7 miliardi di USD). Alla luce delle condizioni di incertezza del mercato, della concorrenza e dell’attuale situazione del commercio internazionale, LG Electronics entra nella seconda metà dell’anno con un’attenzione particolare per la competitività dei costi e per la crescita di profittabilità.

LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato vendite per il secondo trimestre 2018 pari a 5,26 trilioni di KRW (4,88 miliardi di USD) e utili operativi per 457,2 miliardi di KRW (424,04 milioni di USD). I ricavi trimestrali sono cresciuti del 4,3% rispetto allo scorso anno, grazie alle forti vendite stagionali di condizionatori d’aria e alle maggiori spedizioni del sistema di cura e di depurazione dell’aria LG Styler, soprattutto nel mercato nazionale coreano.

Il reddito operativo trimestrale è aumentato dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2017, trainato dalla gestione dei costi e dalle vendite di lavatrici e frigoriferi premium, compensando gli effetti dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dei tassi di cambio sfavorevoli. I ricavi del primo semestre per LG Home Appliances & Air Solutions sono stati i più alti nella storia dell’azienda e hanno superato per la prima volta i 10 trilioni (94,66 miliardi di USD).

LG Home Entertainment Company ha registrato vendite nel secondo trimestre per 3,82 trilioni di KRW (3,54 miliardi di USD) e un profitto operativo di 407 miliardi di KRW (377,48 milioni di USD). I ricavi sono aumentati del 4,1% rispetto allo stesso trimestre 2017 grazie alle vendite di TV OLED, TV SUPER UHD e di altri prodotti premium. L’utile operativo è aumentato del 44,1% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, ripetendo la performance del margine di profitto operativo a due cifre registrato dall’ Home Entertainment nel primo trimestre del 2018. Mentre si prevede che il mercato globale dei TV registrerà una domanda più debole a causa della crisi economica in America Latina, Medio Oriente e Africa, LG Electronics prevede di mantenere nel secondo semestre una solida strategia di profitto espandendo le vendite di prodotti premium e migliorando ulteriormente la competitività dei costi.

LG Mobile Communications Company ha registrato un fatturato di 207,2 miliardi di KRW (192,2 milioni di USD) e una perdita operativa di 185,4 miliardi di KRW (171,95 milioni di USD). Le vendite trimestrali sono diminuite rispetto allo scorso anno a causa del rallentamento della crescita del mercato globale degli smartphone e del calo delle vendite di smartphone di fascia medio-bassa in America Latina. La perdita operativa del secondo trimestre è stata in gran parte dovuta al calo delle vendite e all’aumento degli investimenti nel marketing per supportare i lanci dei nuovi flagship.

Con la concorrenza nella categoria di smartphone premium che, secondo quanto si prevede, si intensificherà e la crescita che rimarrà stagnante nel secondo trimestre, LG Electronics cercherà di migliorare ulteriormente la propria struttura aziendale e di aumentare le vendite dei nuovi flagship LG G7 ThinQ e LG V35 ThinQ nei mercati chiave di tutto il mondo.

LG Vehicle Components Company ha registrato un fatturato di 872,8 miliardi di KRW (809,5 milioni di USD) e una perdita operativa di 32,5 miliardi di KRW (30,14 milioni di USD). Il fatturato è aumentato del 3,9% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, quando è iniziata la produzione di massa per nuovi progetti.

La perdita operativa trimestrale riflette gli aumenti dei prezzi delle materie prime, come la memoria e le risorse aggiuntive richieste per i nuovi progetti. Le incertezze nell’industria automobilistica globale e nella politica commerciale degli Stati Uniti continueranno a mettere alla prova la business unit nel corso dell’anno, anche se la crescita prevista dei veicoli connessi ed elettrici è nel lungo periodo promettente per LG Vehicle Components Company.

LG Business-to-Business Company ha registrato vendite nel secondo trimestre pari a 588,5 miliardi di KRW (545,82 milioni di USD) e un profitto operativo di 39 miliardi di KRW (36,17 milioni di USD). I ricavi sono cresciuti del 10,7% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, grazie all’aumento delle vendite nel settore del digital signage su larga scala e dei moduli solari ad alte prestazioni.

I profitti operativi sono aumentati del 73,3% rispetto al 2017 in termini di aumento delle vendite di prodotti premium e di maggiore competitività dei costi. Nel secondo semestre dell’anno, ci si aspetta che la domanda di digital signage premium continui ad aumentare, mentre il business dei moduli solari dovrà probabilmente affrontare una maggiore concorrenza e sfide di mercato a causa del contesto commerciale internazionale in continua evoluzione.

Tassi di cambio per il secondo trimestre 2018

I risultati delle entrate trimestrali di LG Electronics non sottoposti a revisione sono basati sugli IFRS (International Financial Reporting Standards) per il periodo di tre mesi terminato il 30 giugno 2018. Gli importi in won coreani (KRW) sono convertiti in dollari statunitensi (USD) al tasso medio del periodo di tre mesi del trimestre corrispondente – 1,078,20 KRW per USD.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *