Se guardiamo avanti ci accorgiamo che non manca molto al termine del 2018. E’ bene guardarsi indietro, allora, e tirare le somme per quanto riguarda il mondo tecnologico. Parliamo, nello specifico, delle migliori applicazioni Android, quelle più importanti e funzionali da avere assolutamente all’interno del proprio device.

Eccellenze da ricercare

Android è il sistema operativo più diffuso al mondo e mette a disposizione un ecosistema di applicazioni enorme, più di 2 milioni di software sono disponibili al download all’interno del Play Store. Tanta scelta, però, può confondere e distogliere l’attenzione dalle soluzioni veramente essenziali e ben funzionanti.

In accordo con quanto riportato dal noto sito Phone Arena, stiliamo di seguito la selezione delle migliori app Android del 2018.

#1 App Essenziali

Migliori Browser

Brave – Dolphin – Firefox – Opera

Chrome è un browser assolutamente valido. E’ preinstallato in tutti gli smartphone Android immessi sul mercato. Sul Play Store, però, ci sono alternative valide che offrono funzioni spesso insostituibili. Proponiamo Brave Browser, basato su Chromium, Dolphin, Firefox e Opera. Quest’ultimo, in particolare, è un browser ben funzionante, capace di garantire fluidità in ogni smartphone. La caratteristica più importante di Opera è che possiede il riadattamento del testo al variare dello zoom. Da provare!

[appbox googleplay id=com.brave.browser]

[appbox googleplay id=mobi.mgeek.TunnyBrowser]

[appbox googleplay id=org.mozilla.firefox]

[appbox googleplay id=com.opera.browser]


Migliori applicazioni Meteo

AccuWeather – Yahoo Meteo – Weather Underground

Di applicazioni meteo ce ne sono a centinaia. Nessuna è perfetta, ma alcune sono particolarmente interessanti. AccuWeather garantisce precisione nell’indicazione delle temperature, Weather Underground ha un’interfaccia facilmente navigabile e accuratezza nel mostrare le previsioni giornaliere. Infine Yahoo Meteo, l’applicazione di settore per Android con la più accurata interfaccia e con previsioni del tempo particolarmente precise.

[appbox googleplay id=com.accuweather.android]

[appbox googleplay id=com.yahoo.mobile.client.android.weather]

[appbox googleplay id=com.wunderground.android.weather]


Client Email

Outlook – Blue Mail – Email by EasilyDo

Gmail è l’applicazione per la gestione delle email più utilizzata su piattaforma Android. Qualcuno, però, potrebbe aver necessità di sostituirla con qualche software di qualità. Menzioniamo Microsoft Outlook, curata dal punto di vista estetico e funzionale e Blue Mail, applicazione che garantisce ampia personalizzazione nella gestione delle email. Implementa il tema Dark e rende semplice e veloce lo switch tra diversi account registrati dall’utente. Infine inseriamo anche EasilyDo, il client pulito e minimale.

[appbox googleplay id=com.microsoft.office.outlook]

[appbox googleplay id=me.bluemail.mail]

[appbox googleplay id=com.easilydo.mail]


Migliori app Sveglia

Timely – Sleep

E’ ora di svegliarsi, poltroni! Quale migliore applicazione di Timely, software longevo che ha attraversato ormai diverse versioni di Android. Timely è una delle migliori app Android del 2018, grazie alla stabilità che offre e grazie alla funzione di destare l’utente in maniera dolce, alzando gradualmente il volume della musica.

Sleep, invece, è per i più nerd, per coloro che vogliono avere informazioni dettagliate sull’andamento del sonno. Ci sono molte impostazioni e tante funzioni, alcune selezionabili dopo l’acquisto dell’app.

[appbox googleplay id=ch.bitspin.timely]

[appbox googleplay id=com.urbandroid.sleep]


Tastiere alternative

GBoard – Chrooma Keyboard

Da quando SwiftKey è diventata gratuita, il numero di download di questa app è aumentato vertiginosamente, al punto che diversi produttori la implementano di default all’interno del proprio terminale. Proponiamo, invece, due interessanti alternative. La prima si chiama GBoard ed è la tastiera di Google. Pratica, curata esteticamente e dotata di un sistema di correzione a dir poco perfetto. Non manca il supporto alle emoji e alle GIF animate. Passiamo a Chrooma, la tastiera che si colora del tema principale dell’applicazione che è in esecuzione sullo smartphone. Molto personalizzabile, Chrooma Keyboard è una delle alternative più fresche e interessanti del panorama, tutta da scoprire. Peccato per il sistema di correzione delle parole, non perfetto come la tastiera di Google.

[appbox googleplay id=com.google.android.inputmethod.latin]

[appbox googleplay id=com.gamelounge.chroomakeyboard]


Viaggi

Citymapper – Moovit – Transit

E’ vero, Google Maps, se sfruttato a dovere, riesce a soddisfare le molteplici esigenze delle utenti. Se si desidera, però, un app Android specifica sui trasporti, in particolar modo quelli pubblici, allora bisogna affidarsi obbligatoriamente a queste tre applicazioni: Citymapper, Transit e Moovit.

[appbox googleplay ][appbox googleplay id=com.citymapper.app.release]

[appbox googleplay id=com.tranzmate]

[appbox googleplay id=com.thetransitapp.droid]


#2 Foto e Video

Gallerie

Google Foto – QuickPic

Google Foto ha democratizzato il caricamento dei file multimediali sul cloud, lo ha reso semplice ed economico. Tutto funziona perfettamente su ogni piattaforma: Android, iOS, il web o altro. QuickPic, invece, la consideriamo per la semplicità di organizzazione dei vari contenuti. Inoltre, parliamo di un app Android che coniuga perfettamente un design moderno e minimale con la leggerezza e la fluidità in ogni contesto.

[appbox googleplay id=com.google.android.apps.photos]

[appbox googleplay id=com.alensw.PicFolder]


Video Player

VLC – MX Player

L’utilità di VLC per PC la conosciamo tutti. La stessa la troviamo nell’app per Android, funzionale al punto da riuscire a riprodurre qualsiasi formato video possa trovare all’interno dello smartphone. Dopo diverso tempo in fase beta, VLC è diventata stabile ed è pronta a fronteggiare direttamente un’applicazione matura e pronta come MX Player, da sempre punto di riferimento nel panorama Android.

[appbox googleplay id=org.videolan.vlc]

[appbox googleplay id=com.mxtech.videoplayer.ad]


#3 Strumenti

Migliori File Manager

File Explorer – Astro File Manager

Tra le migliori app Android 2018 inseriamo anche due file manager, strumento indispensabile per organizzare e trovare file e documenti all’interno dello smartphone.

[appbox googleplay id=nextapp.fx]

[appbox googleplay id=com.metago.astro]


Strumenti di trasferimento file al PC

AirMore – AirDroid

Spesso abbiamo necessità di far dialogare il proprio smartphone con il PC: il trasferimento di file, dunque, diventa qualcosa di necessario. AirMore e Airdroid sono le applicazioni da tenere in considerazione se si desidera spostare facilmente elementi da un terminale all’altro.

[appbox googleplay id=com.airmore]

[appbox googleplay id=com.sand.airdroid]

La raccolta di applicazioni non finisce qui. Per maggiori approfondimenti, consultare l’articolo che trovate allegato nelle FONTE.

Fonte

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.