Con questa piccola guida all’acquisto parleremo dei caricatori USB, indispensabili per caricare i nostri dispositivi che spesso non godono di una buona autonomia
Perchè utilizzare un caricatore diverso da quello originale?
Spesso i caricatori inseriti nella confezione dei nostri smartphone non eccellono in qualità e spesso siamo costretti ad utilizzare diversi caricatori per dare energia ai nostri dispositivi. Ecco perchè in questa guida daremo uno sguardo a due tipologie di caricatori, quelli da muro e quelli da tavolo.
Come scegliere il miglior caricatore USB
Prima di scegliere i migliori caricatori usb, diamo uno sguardo veloce a qualche informazione che sarà sicuramente utile prima della selezione.
- Il nostro device supporta la fast charge? La maggior parte degli smartphone presentano la ricarica rapida (QuickCharge 2.0 o 3.0) ecco perchè dovremo scegliere un caricatore che supporti tale tecnologia. Di solito i caricatori con un output di almeno 2A sono idonei per la ricarica rapida, mentre tra 1.0 e 1.5A sono considerati ancora “tradizionali”. Ovviamente il nostro smartphone deve supportare la tecnologia di ricarica rapida, altrimenti il caricatore si adatterà in modo intelligente alla tensione massima per ricaricare il dispositivo.
- Da muro o da tavolo? Come vedrete ci sono due tipi di caricatori, quelli da muro (chiaramente più portatili) e quelli da tavolo che una volta posizionati non li muoverete più. Sta a voi la scelta
- Quanti dispositivi avete? L’ultima domanda a cui dovrete rispondere è quanti dispositivi dovete ricaricare, come vedrete ci saranno vari caricatori con 2/3/4 porte che sono in grado di ricaricare i vostri dispositivi. Più prese USB significa anche più peso e ingombro ma se siamo tanti in casa o abbiamo diversi dispositivi da ricaricare tra smartphone ,tablet, smartwatch e via dicendo allora meglio puntare su un caricatore da 4/5 prese USB.
Prima di iniziare vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg
Caricatori USB da muro
AUKEY Caricatore USB da Muro
Il più economico è questo Aukey da muro, presenta 2 Porte con un output massimo di 2,4A. Non supporta la ricarica rapida ma ha la tecnologia AiPower che riconosce il dispositivo ed eroga la giusta corrente. È uno dei dispositivi più compatti.
Anker PowerPort Speed 1
Questo caricatore è indicato per chi dispone di smartphone ma soprattutto PC con PowerDelivery fino a 30W. Questo caricatore è molto compatto ed è ideale in viaggio. La qualità è ottima, superficie opaca e resistente e indicatore LED blu.
RavPower Caricatore USB da muro a 4 Porte
Eccellente soluzione per chi non necessita di ricarica rapida ma ha bisogno di ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente. L’uscita output di ogni singola porta è di 2.4A. Ricarica in modo sempre sicuro grazie alle protezioni integrate contro surriscaldamento, sovraccarico e cortocircuito. RavPower è leader nel mercato dei caricatori.
AUKEY Quick Charge 3.0
Caricatore Aukey con due porte con Quick Charge 3.0 ideale per smartphone come Galaxy S10 e molti altri. Compatibile anche con la Quick Charge 2.0. Questo caricatore è in grado di riconoscere il dispositivo ed eroga la giusta corrente.
RavPower Quick Charge 3.0
Ottimo caricatore da muro, presenta due porte, una typec da 18 W e una USB A da 12 W. Ideale per chi deve ricaricare due dispositivi. Il caricatore è molto compatto, le ridotte dimensioni di 4,90 x 4,90 x 3 cm lo rendono leggero e comodo da portare ovunque.
Caricatori da tavolo – La soluzione ideale per la scrivania
RAVPower Caricabatterie da Tavolo a 4 Porte
Uno dei più economici è sicuramente questo caricatore RavPower da 4 porte con ricarica intelligente. Non presenta la ricarica rapida.
Simpeak Caricatore da Tavolo Incassato 4 Porte
Il più originale della categoria, se avete una scrivania potete pensare di incassarlo così da avere una postazione di ricarica intelligente. Non è presente la ricarica rapida
Offerta per Simpeak Caricatore da Tavolo Incassato 4 Porte 30W PowerPort 4 Alimentatore Multi-Porta Compatibile per iPhone Compatibile per iPad Compatibile per Molti Altri non disponibile. Cercalo su Amazon
AUKEY Quick Charge 3.0 (6 porte)
Soluzione Aukey a 6 porte, due delle quali con la quick charge 3.0. Le altre porte USB sono di grado di riconoscere i dispositivi ed eroga la giusta corrente grazie ad un chip intelligente.
Anker PowerPort 10
Soluzione ricchissima di porte, ben 10! Ideale per chi ha tanti dispositivi da ricaricare quotidianamente. Non supporta la ricarica rapida.
Anker Caricatore da tavolo Premium 5 porte USB/USBC con Power Delivery
La soluzione ideale per molti. Questo caricatore da tavolo premium presenta 4 porte senza ricarica rapida che sono in grado di riconoscere il dispositivo ed erogare fino a 2.4A. Caratteristica importante è la presenza di una USB Type-C in grado di erogare corrente a dispositivi come Macbook o altri ultrabook dotati di USB Type-C fino a 30W.
Domande o dubbi? Segnalalo nei commenti qui sotto!
Vi ricordiamo che potete dare uno sguardo anche alle nostre guide:
Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte TECH grazie al nostro canale Telegram: www.t.me/offerte_techzilla
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!