Uno dei primi acquisti che si effettuano quando si decide di ampliare la propria attrezzatura fotografica è il treppiede, strumento fondamentale per stabilizzare la fotocamera o la videocamera e permetterci un utilizzo più avanzato.

Un treppiede non è solo un appoggio sicuro per l’attrezzatura foto/video, ma permette anche dei movimenti fluidi o in alcuni casi di aggrapparsi in posizioni davvero particolari, così da adattarsi ad ogni tipo di fotografo e/o videomaker.

Ci sono diverse tipologie di treppiedi:

  • Treppiedi compatti: dalle dimensioni contenutissime, perfetti per un utilizzo con smartphone e piccole telecamere, sono ottimi per chi ha sempre poco spazio a disposizione;
  • Treppiedi economici: per chi comincia a muovere i primi passi nel settore foto/video, sono le migliori scelte per chi ha un budget contenuto;
  • Treppiedi per i video: per chi utilizza i treppiedi per delle riprese video, grazie alla testa fluida permettono dei movimenti piacevoli sia in PAN (orizzontale) che in TILT (verticale);
  • Treppiedi da viaggio: per chi è sempre in movimento, sono richiudibili e occupano poco spazio nonostante le rinunce siano ridotte all’osso (simili ai treppiedi compatti, tuttavia non così piccoli);
  • Treppiedi PRO: per chi utilizza i treppiedi in maniera professionale, anche con videocamere particolarmente pesanti, sicuramente più costosi ed ingombranti ma stabilissimi.

Treppiedi compatti

Manfrotto Pixi

Si tratta di un piccolissimo treppiede marchiato Manfrotto, sinonimo di qualità in questo settore. Il Pixi è molto compatto, solido ed in grado di entrare in qualsiasi zaino senza richiedere troppo spazio.

Dotato di una comoda testa a sfera la cui posizione è modificabile premendo sul logo Manfrotto presente sulla parte anteriore, può anche essere utilizzato come pratico grip per autoriprese. Non è di certo pensato per le reflex più ingombranti, se la cava molto bene con compatte, mirrorless ed anche smartphone.

Il Pixi è uno dei treppiedi più amati dai vlogger, grazie al connubio tra dimensioni compatti e qualità. Il prezzo è piuttosto contenuto, per un treppiede di certo non professionale ma perfetto per chi cerca un solido appoggio ed è sempre in movimento.

Joby GorillaPod

Il GorillaPod è ormai un treppiede leggendario, diventato famoso grazie alla sua estrema comodità ed i suoi piedi flessibili.

È stato pensato per avvolgere le gambe flessibili attorno a qualsiasi oggetto, così come si possono usare i suoi i piedini a presa gommata su ogni superficie, così da ottenere grande stabilità per un treppiede di queste dimensioni.

Ce ne sono di diversi tipi, dai più piccoli fino a quelli in grado di sostenere DSLR di dimensioni importanti, ovviamente variano di prezzo ma rimane sempre un’eccellente qualità generale.

Il prezzo è leggermente sopra la media rispetto alle altre alternative simili, ma è anche vero che nessuno si avvicina alla qualità garantita dai GorillaPod.

Treppiedi economici

Ravelli APLT2

Questo treppiedi marchiato Ravelli è uno dei più economici sul mercato.

Permette di raggiungere un’altezza massima di 127cm, grazie alla testa con manico permette dei movimenti sia in panoramica che in verticale.

Presenta anche una comoda bolla per livellare la posizione della fotocamera ed in confezione è inclusa anche una piccola sacca per il trasporto.

Difficile chiedere di più per un prezzo tanto contenuto.

Treppiede AmazonBasics con testa a sfera

AmazonBasics è una scelta sempre ottima per chi cerca dei prodotti di buona qualità ad un prezzo contenuto. Non fanno eccezione i treppiedi marchiati Amazon, ed in questo caso questo modello in alluminio con testa a sfera è uno dei migliori nella sua fascia di prezzo.

Piuttosto leggero nonostante le dimensioni importanti grazie alla costruzione in alluminio, supporta un peso fino a 4kg. Perfetto per un uso all’esterno, grazie ai piedi con punte metalliche, si può estendere fino all’altezza massima di 157 cm.

Presente una piastra a sgancio rapido per poter impugnare velocemente la fotocamera, con la testa a sfera e la colonna centrale invertibile permette libertà di movimento ed inquadrature anche molto difficili.

Per la qualità e le possibilità di questo treppiede, il prezzo è anche piuttosto contenuto.

Treppiedi per i video

Primaphoto PHKV001

Primaphoto produce uno dei treppiedi con testa video più economici sul mercato.

Questo modello presenta una testa a 2 vie, in grado di effettuare movimenti fluidi sia in orizzontale che in verticale. La colonna centrale è allungabile ed è presente un divaricatore nel mezzo che unisce le tre gambe alla colonna centrale.

Le gambe sono a chiusura rapida ed i piedini presentano dei gommini antiscivolo per un maggior grip. Non manca la piastra a sgancio rapido mentre la testa video non è rimovibile e quindi sostituibile. In dotazione presente un pratico sacchettino per il trasporto.

Il prezzo è come detto molto contenuto, rendendo questo treppiede Primaphoto un’ottima scelta per chi vuole iniziare a migliorare i propri video senza spendere una fortuna.

Ravelli AVT

Questo treppiede Ravelli è perfetto per iniziare a fare dei video di una certa qualità, tanto da poter rientrare anche nella categoria dei treppiedi PRO.

Può sorreggere fino a 7,3 kg per quanto riguarda fotocamere ed accessori, ha la classica piastra a sgancio rapido e la testa con due maniglie (rimovibile) è fluidissima e permette movimenti fluidissimi sia in orizzontale che in verticale.

Presente in dotazione una sacca per il trasporto, arriva fino all’altezza di circa 170cm ed ha tutto quello che serve per iniziare a “fare sul serio”.

Il prezzo è piuttosto conveniente, le alternative simili presentano prezzi molto superiori o qualità molto peggiore, quindi il rapporto qualità-prezzo è molto elevato.

Treppiedi da viaggio

Manfrotto BeFree One

Il Manfrotto BeFree One è una delle migliori soluzioni per chi vuole un treppiede di qualità e che occupi davvero poco spazio.

Presenta una testa a sfera, gambe allungabili con chiusura rapida.  Da chiuso diventa molto compatto, entra facilmente in uno zaino di dimensioni medie ed è perfetto per chi è sempre in movimento.

Manfrotto è da sempre sinonimo di qualità e questo treppiede conferma la bontà del brand anche per prodotti dal costo più contenuto. Il sistema di chiusura consente alla gambe di richiudersi attorno alla testa.

Costruito in alluminio per un’ottima stabilità e resistenza, risulta comunque leggero e facilmente trasportabile grazie alla borsa fornita in dotazione. Presenta anche una piastra con sgancio rapido per poter prendere in mano la fotocamera velocemente.

Il prezzo è maggiore rispetto a prodotti simili, ma tra i più economici di Manfrotto. In questo caso si paga il brand ma anche la qualità indiscutibile.

AFAITH Mini Tripod

Questo mini-treppiede di AFAITH è sicuramente di dimensioni inferiori rispetto ad un classico treppiede, ma ha una costruzione di primissima qualità e la possibilità di allungare i piedi fino all’altezza di 50 cm.

Realizzato interamente in alluminio, presenta una testa a sfera (rimovibile) con piastra a sgancio rapido e bolla laterale. Grazie a queste caratteristiche si può anche pensare ad un utilizzo più avanzato, nonostante le dimensioni davvero contenute.

Da “chiuso” è poco più grande del già citato Manfrotto Pixi, ma le potenzialità sono molto maggiori: si può montare una testa video, si può estendere e piegare in diverse posizioni, si può sostituire la piastra con una compatibile e sostenere più dispositivi fotografici.

Il prezzo è molto conveniente davanti a tutte queste qualità.

Treppiedi PRO

Andoer JY0508B

Andoer produce diversi prodotti per la fotografia ad un prezzo particolarmente aggressivo. Questo treppiede è perfetto per chi inizia ad affacciarsi al mondo PRO senza spendere una fortuna.

Permette di arrivare ad un’altezza massima di circa 180cm,  ha i piedi con sistema di sblocco immediato e 3 sezioni.

La testa fluida con maniglia permette movimenti molto fluidi sui due assi verticale ed orizzontale e regge fino a 6kg di peso senza difficoltà.

In dotazione non manca una borsa imbottita per il trasporto.

Un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile per il mondo PRO.

Manfrotto MVH502A-546BK

Manfrotto MVH502A-546BK

Un treppiede per chi vuole il meglio: Manfrotto propone questa combinazione di treppiede e testa video di altissima qualità.

Presenta un sistema di contro-bilanciamento sul movimento verticale per riprese davvero fluidissime. Ottimi anche i movimenti laterali grazie alla testa video di qualità superiore.

La costruzione è impeccabile, presente uno stabilizzatore per le tre gambe per una installazione solida e precisa.

Il prezzo è elevato, ma è un prodotto destinato a chi non bada a spese per la migliore qualità sul mercato.


Partecipa alla discussione