Da qualche anno Acer ha intrapreso una strada intrigante, ridurre al minimo lo spessore dei suoi device senza compromettere le prestazioni. Spin 7 è l’apoteosi di questo concetto: sottilissimo, senza fastidiose ventole e con processore Intel Core i7 Kaby Lake a basso consumo.

Va detto fin da subito Acer Spin 7 è uno dei migliori convertibili in circolazione così come evidenziato nella recensione della versione pre-produzione. Ora Spin 7 con sensore di impronte digitali e un modulo SSD ancora più capiente può essere il migliore in assoluto.

Acer Spin 7

Intel Core i7-7Y75 (dual-core 1.3GHz; Turbo 3.6GHz)

Intel HD Graphics 615

8 GB

256 GB SSD

14

1.6 Kg

Prezzo: 2316,59€ su Amazon.it 

eBay: 1727,6€ Notebook Acer Spin 7 SP714-51 NX.GM

Videoreview Acer Spin 7

Unboxing Acer Spin 7

Acer Spin 7 Unboxing

Elegante il box di vendita pensato da Acer, ci son tutte le informazioni base sul retro in una chiave minimal. Spesso le dotazioni delle confezioni di convertibili con poche porte usb type c sono scarne.

Acer ha pensato bene di agevolare la vita dei consumatori includendo un piccolo adattatore usb type c – usb. Presente in box anche il caricatore da parete dalle dimensioni contenute e con uscita usb type c.

Scheda tecnica Acer Spin 7

Acer Spin 7 scheda tecnica

Davvero impressionante il lavoro di Acer, riuscire a racchiudere tale mix di tecnologia in uno spessore così ridotto è un qualcosa di fantastico ed impensabile fino a solo qualche anno fa.

Decisamente interessante la scelta del processore Intel Core i7 Kaby Lake della serie Y a basso consumo, la dotazione di RAM da 8 GB è l’ideale per un tipo di lavoro multitasking in mobilità e il modulo SSD da 512 GB è rapido e capiente. Ecco la scheda tecnica completa di Acer Spin 7:

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema Operativo10 Home/Pro
Dimensioni11mm x 324.6mm x 229.6mm
Peso1600 grammi
CPUIntel Core i7-7Y75 (dual-core 1.3GHz; Turbo 3.6GHz)
GPUIntel HD Graphics 615
RAM (GB)8 GB
Memoria interna (GB)256 GB SSD
Pollici Display14
Risoluzione Display1920 x 1080
Porte

2 x USB 3.1 Type-C

Connettività

WiFi 802.11ac MU-MIMO

Capacita batteria (mAh)2770

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Acer Spin 7.

Leggi la review: Recensione Acer Spin 7.

Design Acer Spin 7

Acer Spin 7 design

Acer Spin 7 ha carattere, è deciso nelle linee e dolce nella sua conversione a 360°. Il colosso ha studiato un design in grado di adattarsi ad ogni situazione quotidiana, questo Spin 7 può essere utilizzato in qualsiasi contesto e risultare sempre una scelta elegante.

Il disegno è semplice, pulito ma ha quel tocco di classe che intriga e rapisce. Sarà la totale assenza di curve, saranno i profili rocciosi, sarà il colore nero opaco, sarà qual che sarà ma Spin 7 è sexy.

Lo spessore è quasi record, Acer è riuscita a concentrare tanta tecnologia in meno di 11 mm. Si avete capito bene, meno di 11 mm che combinato al peso piuma inferiore ad 1.2 kg fanno di Acer Spin 7 il compagno ideale per la mobilità. Il tutto assume un valore maggiore considerata la scelta del materiale premium, Spin 7 è totalmente in metallo.

Acer Spin 7 cerniera

Si inizia ad utilizzare Spin 7 ed è semplicissimo rendersi conto di alcune scelte studiate per rendere al meglio durante il suo utilizzo: la tastiera è leggermente scavata nella scocca e c’è una singola striscia in policarbonato per migliorare la ricezione Wi-Fi (una scelta felicissima, l’intensità del segnale è favolosa).linee decise ma flessibili alla vita ordinaria

Spin 7 è capace di trasformarsi in un tablet semplicemente ruotando sulle due cerniere stabili, precise e fluide. La corsa della rotazione è molto morbida e c’è un richiamo magnetico che aiuta a tenere ben strette le due sezione quando Spin 7 è in modalità tablet, ovviamente la tastiera e il touchpad vengono disabilitati automaticamente.

Non solo, Acer Spin 7 può assumere diverse posizioni custom: possibile utilizzarlo in modalità stand per la fruizione di contenuti video o essere più fantasiosi e giocare con le altre possibilità offerte.

Acer Spin 7 convertibile

C’è ben poco da dire, Acer ha costruito un convertibile al limite della perfezione. Ultra sottile e super leggero seppur totalmente in metallo e con una capacità invidiabile di essere flessibile, utile e comodo in ogni situazione.

Tastiera e touchpad Acer Spin 7

Acer Spin 7 tastiera

Chiaro, essendo spesso meno di 11 mm è impensabile poter inserire una tastiera dalla corsa ampia ma la precisione della stessa è molto elevata, quasi sorprendente dopo averci fatto abitudine.

I tasti sono ben distanziati ed è davvero complicato perdere un colpo anche scrivendo a velocità supersoniche. La struttura fisica della tastiera è ottima, non flette minimamente nemmeno sotto voluto sforzo. Questo è segno di una grande attenzione ai dettagli da parte di Acer. Peccato per l’assenza della retroilluminazione ma il compito svolto da questa tastiera è ottimo, molto comoda, ergonomica e piacevole.

Acer Spin 7 touchpad

Il touchpad è con molta probabilità uno dei migliori sul mercato, fa letteralmente dimenticare di avere a disposizione un display touch. Acer ha ottimizzato bene lo spazio a disposizione ed ha posizionato un touchpad molto grande, una cosa rara per alcuni convertibili.

Un touchpad enorme, preciso, scorrevole

Decisamente scorrevole, veloce e fluido, si riesce ad operare di precisione senza sentire il bisogno di dover utilizzare un mouse. Che sia un tipo di utilizzo basic o da lavoro, questo touchpad è rapidissimo e puntuale in ogni occasione. In alto a sinistra, Acer ha pensato di integrare in Spin 7 anche un sensore di impronte digitali di qualità per il riconoscimento e login di Windows Hello.

Display e audio Acer Spin 7

Acer Spin 7 display

Anche in questo caso Acer ha lavorato con grande esperienza nella progettazione di Spin 7. Il display IPS è da 14″ ma è incastonato in una scocca da 13″, segno di buona ottimizzazione delle cornici.

L’esperienza Acer si avverte tutta qui: ha ridotto in maniera importante solo le cornici laterali. Spin 7 è un convertibile, azzerare totalmente ogni cornice poteva compromettere l’utilizzo da semplice tablet. Ottima mossa Acer.

La qualità del display è alta, il merito è della tecnologia Acer Color Intelligence che regola in modo dinamico gamma e saturazione, riesce a rendere al meglio ogni contenuto video o foto grazie a dei colori naturali e una luminosità molto alta.

La risoluzione “solo” FullHD 1920×1080 riesce a contenere i consumi del pannello ed è una cosa fondamentale considerando lo spessore di questo dispositivo. La vita quotidiana certifica un display che si lascia leggere per bene sia indoor che outdoor. In modalità tablet o stand, Spin 7 si trasforma in una macchina perfetta per consumare contenuti video.

Acer Spin 7 audio

Vero, i due speaker sono posto sul piatto posteriore ma grazie ai piedini del convertibile non toccano la superficie piana ed il suono riesce a non essere troppo ostacolato, anzi a tratti sembra anche poter rimbalzare sulle superfici. In ogni caso quando si utilizza Spin 7 in modalità stand o tenda, il suono è totalmente libero ed è un vero piacere grazie al volume elevato e alla qualità di riproduzione piacevole e pulita.

Utilizzo Acer Spin 7

Acer Spin 7 utilizzo

Windows 10 su Spin 7 è in versione liscia, senza troppe app preinstallate. Finalmente un qualsiasi consumatore finale non dovrà andare e eliminare GB su GB di app che di solito altri competitors installano anche su device di fascia premium, questo è già un gran merito Acer.

Le prestazioni di Spin 7 sono invidiabili per tutte le operazioni quotidiane, utilizzare le app e giochi dallo Store di Microsoft non è un problema. Il processore Intel Core i7 Kaby Lake è in grado di rendere fluida ogni azione su questo Spin 7, il merito è anche della veloce RAM da 8 GB che viene gestita molto bene e permette un lavoro in multitasking molto intenso. Non male il modulo SSD SATA 3.

Spingendo ai limiti questo Spin 7 ci son piacevoli riscontri derivati dalla scelta del processore Core i7 Kaby Lake: è un Dual-Core dalla frequenza massima non esagerata di 1,3 GHz ma con la possibilità di Turbo Boost fino a 3.6 GHz.

Acer Spin 7

Questo Core i7 di settima generazione rientra nella gamma Y (per intenderci, lo scorso anno era chiamato Core m7) e permette ad Acer di sviluppare macchine fanless senza doversi preoccupare troppo delle temperature. Spin 7 entra in throttling solo in condizioni di utilizzo molto professionale Consumi e prestazioni per questo Core i7 Kaby Lake(esempio: editing video spinto con Adobe Premiere Pro) ma c’è da dire che le temperature su core non sono mai troppo esagerate e fortunatamente il calore si avverte nella parte superiore alla tastiera, in parole povere dove non andranno mai le mani.

Acer Spin 7 Autonomia

Un altro grande vantaggio di questo Core i7 Kaby Lake sono i consumi ridotti. La batteria è da 42 Wh e stando a quanto dichiarato da Acer, l’autonomia dovrebbe essere sulle 8 ore di utilizzo continuo. La vita quotidiana conferma le indicazioni di Acer, è davvero difficile scendere sotto le 6,5 ore di utilizzo intenso, se poi si pretende da questo convertibile delle operazione per cui non è stato progettato l’autonomia potrebbe ancora calare ma sono casi-limite che difficilmente si presentano nel classico workflow quotidiano.

Complessivamente la forza bruta di questo Spin 7 soddisfa senza nessun rimpianto. Il processore Intel Core i7 Kaby Lake riesce a spingere per bene in tutte le tasks ordinarie e il Turbo Boost è valido per pretendere qualcosina in più, anche del gaming leggero.

Benchmark Acer Spin 7

Ecco qualche benchmark (3DMark, CrystalDiskMark, GFXBench, HWMonitor) di Acer Spin 7:

Conclusioni Acer Spin 7

Acer Spin 7 Conclusioni

Acer ha fatto centro, è riuscita a racchiudere un mix ben riuscito di tecnologia in meno di 11 mm di spessore, Spin 7 è l’espressione massima di un convertibile. Decisamente sottile, senza ventole e dalle prestazioni incoraggianti per il lavoro in mobilità con processore Core i7.

Lavorare in eleganza si può grazie a Spin 7 e la sua costruzione totalmente in alluminio molto resistente che non fa compromessi per quanto riguarda il peso racchiuso in meno di 1.2 kg. Non si tratta solo di eleganza ma di produttività, quella vera.

Acer Spin 7Acer ha confezionato una tastiera solida, rapida ed ergonomica, il touchpad forse riesce a far anche meglio della tastiera grazie alle sue enormi dimensioni e alla sua scorrevolezza invidiabile. Il sensore di impronte digitali per Windows Hello è un vero plus.

Basta piegarlo per trasformare Spin 7 in un comodo tablet per navigare sul web o posizionarlo in posizione stand per sfruttare il display FullHD da 14″ e il potente sistema audio per vedere una serie su Netflix dovunque e con una comodità disarmante.

La qualità si paga sempre, il listino è di circa 1500 Euro per Spin 7. Fortunatamente sul web ci sono molte offerte per questo device, scegliendo la configurazione più adatta alla proprie esigenze è possibile portarsi a casa Acer Spin 7 per poco più di 1000 Euro. Una cifra assolutamente invogliante per uno dei convertibili più completi in circolazione.

Offerte Acer Spin 7

Acer Spin 7

Intel Core i7-7Y75 (dual-core 1.3GHz; Turbo 3.6GHz)

Intel HD Graphics 615

8 GB

256 GB SSD

14

1.6 Kg

Prezzo: 2316,59€ su Amazon.it 

eBay: 1727,6€ Notebook Acer Spin 7 SP714-51 NX.GM

Pro

  • Design flessibile
  • Touchpad
  • Display

Contro

  • Poche porte
  • Tastiera non retroilluminata

I nostri voti

Design9
Tastiera e touchpad8.5
Display e audio8
Utilizzo8.5
Autonomia8
Rapporto qualità-prezzo7.5
Voto finale8.3

Partecipa alla discussione