Sono anni che svolazzano in giro smartphone tutti uguali, senza personalità, identità. Smartphone adatti a tutti, per la massa. Nessun brand si è concentrato sulla nicchia, su chi è differente e da uno smartphone cerca altro.

L’identikit svela il classico user Blackberry, un tipo di utente che sta affogando nella marea di smartphone inconsistenti. Il nuovo Blackberry KEYone è un elegante salvagente. KEYone è fantastico non solo per gli utenti storici Blackberry, potrebbe convertire molti alla religione della tastiera fisica.

Videoreview Blackberry KEYone

Unboxing Blackberry KEYone

L’innata eleganza del KEYone si avverte fin dalla sua confezione. Fa quasi venir voglia di fare l’unboxing con dei guanti di pelle. Oltre al buon KEYone, Blackberry offre un caricatore da parete rapido, un cavo usb type c e udite udite, delle cuffie auricolari. Il jack audio vive.

Scheda tecnica Blackberry KEYone

Blackberry KEYone è tutto tranne che sola scheda tecnica. Le specifiche non sono pompate e va bene così, c’è tutto ciò che serve realmente. Il processore Snapdragon 625 è un bel motore in grado di spingere per bene Android 7.1 Nougat e la suite di apps Blackberry. Ecco la scheda tecnica di Blackberry KEYone:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 7.1 Nougat
Dimensioni 149.1mm x 72.4mm x 9.4mm
Peso 180 grammi
CPU Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953 Cortex-A53 2 GHz 8 Core
GPU Adreno 506
RAM (GB) 3 GB
Memoria interna (GB) 32 GB
Pollici Display 4.5
Risoluzione Display 1080 x 1620 pixel
Tipologia Display IPS LCD Touchscreen Capacitivo Multitouch colori 16 milioni Gorilla Glass 4
Megapixel Fotocamera 12
Capacita batteria (mAh) 3505

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Blackberry Keyone.

Design Blackberry KEYone

Il design degli smartphone sta scomparendo, o meglio, sta cambiando. Device tutto schermo che diventano anonimi sulla parte frontale, strati di vetro sul retro che si graffiano e si riempiono di ditate. Blackberry KEYone è una storia diversa.

La moda del momento è ottimizzare gli spazi e se ad un primo sguardo KEYone può sembrare un passo indietro, non c’è nulla di più sbagliato. Disegnato con curaC’è ottimizzazione diversa, c’è una bellissima tastiera fisica. Un piccolo esempio: il lettore di impronte digitali, oltre ad essere veloce e abbastanza preciso, è integrato nella barra dello spazio. Un lusso donato dall’esperienza Blackberry.

Il design è vivo, funzionale. La costruzione è in solido alluminio, sul retro c’è una sezione gomma per massimizzare il grip. Le linee sono curve, dolci fino al profilo superiore che di colpo diventa netto e deciso.

Scelte azzardate, scelte intriganti. Risultato eccezionale, Blackberry KEYone è uno degli smartphone più belli in circolazione. Ha una sua identità, esprime carattere, dona sensazioni premium. Si entra subito in sintonia con il mood di KEYone e questo fa dimenticare le dimensioni borderline e il peso importante. Si osserva KEYone e ci si sente subito più produttivi.

Tastiera Blackberry KEYone

C’è bisogno di un periodo di riabilitazione alla tastiera fisica, è normale. Personalmente, questo periodo è durato giusto due o tre giorni. Dopo averci fatto amicizia, questa tastiera è estremamente comoda.

Non veloce quanto una virtuale, in fondo è sempre abbastanza piccola. Non rapidissima ma più precisa, più affidabile. La tastiera fisica quasi obbliga ad un grado di attenzione in digitazione più alto. Si perde più tempo ma si commettono meno errori.

Massima attenzione ad ogni testo

Non si tratta solo di scrittura ma anche di velocità di esecuzione. Possibile assegnare applicazioni o azioni ad una pressione breve o prolungata di ogni singola lettera sulla tastiera.

La tastiera fisica di Blackberry KEYone può essere utilizzata anche come enorme trackpad, una gestione comodissima. Utile sopratutto per la fruizione di contenuti, nella lettura di documenti o semplicemente per scorrere le pagine della home.

Display e audio Blackberry KEYone

Utilizzare la tastiera come trackpad permette di non coprire il display da 4.5″ Full HD IPS di Blackberry KEYone mentre si legge un documento. Non è il massimo per la visione di contenuti video, non per la qualità del pannello ma per la sua forma “schiacciata”.

Ad onor del vero, i colori del display di KEYone sono belli carichi e il ventaglio cromatico è abbastanza ampio, alla luce del sole di legge senza difficoltà e una risoluzione di 1620 x 1080 su un 4.5″ è un piacere per gli occhi. Un display orientato più alla lettura dei testi.

Se proprio non si può fare a meno di Netflix, il display di KEYone è accompagnato da un buon speaker mono posto sul profilo inferiore. Il volume è molto alto, il suono emesso è pulito. Uno speaker in grado di non far mai perdere una notifica.

Utilizzo Blackberry KEYone

L’idea dietro allo sviluppo software di KEYone è ammirevole. Sicurezza, aggiornamenti rapidi e le potenzialità di Android. Patch di sicurezza di Luglio e Android 7.1.1 Nougat muovono questo KEYone.

L’interpretazione di personalizzazione di Blackberry è ottima. Android in versione stock con un launcher personalizzato, qualche impostazione aggiunta e una suite di applicazione proprietarie Blackberry che si aggiornano dal Play Store.

C’è anche personalizzazione hardware. Tralasciando le shortcut che si possono assegnare alle lettere della tastiera, Blackberry aggiunge un tasto fisico “comodità”. Possibile assegnare al tasto comodità qualsiasi cosa, magari il Blackberry Hub per non perdere nessuna notifica.

Ok la sicurezza con DTEK by Blackberry, va bene la privacy con Shade, ma KEYone come va? Molto, molto bene. Il processore Snapdragon 625 supportato da 3 Ciò che serve, realmenteGB di RAM è in grado di gestire ogni operazione singola o in multitasking. Non c’è mai un ritardo, mai un lag. Forse qualche crash di app come Facebook o Instagram, in realtà sono piccoli casi spariti dopo l’aggiornamento di Luglio (probabilmente imputabili agli sviluppatori di Facebook).

Blackberry KEYone punta al sodo con un hardware equilibrato che muove un software pulito, sicuro e utile. Non c’è bisogno di maggiore potenza, KEYone basta e avanza.

La storia di Blackberry si sente, eccome. La qualità telefonica in capsula è ai massimi livelli, la ricezione è nella media dei device di fascia alta. Ciò che rapisce è la durata della batteria.

Non è un segreto che 3505 mAh gestiti da Snapdragon 625 diano risultati ottimi, qui c’è di più. C’è una grande ottimizzazione da parte di Blackberry, questo KEYone è uno smartphone da prendere in considerazione se l’autonomia è in cima alla lista delle priorità. Il vero asso nella manica di questo device, dura un giorno completo senza problemi. Qualcosa in più se utilizzato senza strafare.

Fotocamera Blackberry KEYone

I vecchi e cari utenti Blackberry non hanno mai potuto fare fotografie mozzafiato con il loro device, ma KEYone cambia la storia. 12 Megapixel con pixel più grandi della media riescono a far fare il salto di qualità a questo Blackberry KEYone.

L’interfaccia fotografica è completa ma semplice e intuitiva, c’è anche la funzione HDR Automatico che riesce a dare una grossa mano. Di giorno il comportamento dei 12 Megapixel di KEYone è molto valido. Le immagini catturate hanno colori naturali, sono ben bilanciate e dettagliate. Quando c’è tanta luce, Blackberry KEYone riesce a competere con i top del mercato, pecca solo l’esposizione non sempre precisa ma fortunatamente si può regolare con swipe sulla tastiera fisica.

La luce cala e le prestazioni ne risentono ma non troppo. In interni si riesce ancora a portar a casa ottimi scatti, in condizioni di scarsa luminosità c’è qualche difficoltà di gestione delle luci e un filo di rumore di troppo.

Molto bene la registrazione video in FullHD con una buona stabilizzazione digitale, onesta quella in 4K assente di ogni tipo di stabilizzazione e si sente. I selfie con la camera frontale da 8 Megapixel non sono un problema, ci son dettagli e colori giusti.

Sample fotografici Blackberry KEYone (immagini ridimensionate):

Conclusioni Blackberry KEYone

KEYone è lo smartphone che gli utenti storici Blackberry attendevano da anni, chiaro. KEYone è anche molto di più, è il tentativo di accontentare una nicchia di mercato con un device che potenzialmente può far gola a tutti.

Le classiche basi solide di Blackberry ci son tutte. Super durata della batteria, sistema sicuro e aggiornato, affidabilità estrema e qualità telefonica soddisfacente. C’è poi Android in versione stock, c’è una gran bella fotocamera e c’è un design diverso da ogni smartphone moderno.

Blackberry KEYone esprime esclusività da ogni aspetto. L’esclusività permette a KEYone di non essere solo una scelta di cuore per gli amanti del brand, permette a KEYone di essere osservato con estremo interesse anche da chi non ha mai poggiato un singolo dito su una tastiera fisica mobile.

Blackberry mira ai business man da sempre, non serve esserlo per utilizzare con sensazioni mistiche il KEYone. Quella tastiera fisica aumenta la produttività, alza il tasso di attenzione ed è incredibilmente romantica.

Per scegliere KEYone non è obbligatorio vivere una vita super produttiva, si può utilizzare per fare tutto ciò che si fa con un classico smartphone per più a lungo e in modo diverso da tutti gli altri.

Servono 619 Euro di listino per distinguersi dalla massa. Una cifra alta, una cifra destinata a scendere nel mercato online. Il prezzo di Blackberry KEYone è l’unica chiave di accesso ad uno smartphone realmente esclusivo.

Offerte Blackberry KEYone

Blackberry Keyone

Scheda tecnica

  • Display:4.5
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953 Cortex-A53 2 GHz 8 Core
  • RAM:3 GB
  • Memoria Interna:32 GB Espandibile
  • Fotocamera:12Mp
  • Sistema Operativo:Android 7.1 Nougat
BlackBerry Keyone gsm Sbloccato Smartphone Android (AT & T, T-Mobile) - 4G LTE 32GB

Pro

  • Esclusività
  • Batteria
  • Tastiera fisica
  • Software pulito, aggiornato e sicuro

Contro

  • Dimensioni

I nostri voti

Design9.5
Display8
Audio8
Utilizzo9
Autonomia9
Fotocamera8.5
Rapporto qualità-prezzo7.5
Voto finale8.5

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *