Ricordate Surbook? Esattamente quel clone di Surface fatto da Chuwi che su Indiegogo ha raccolto una marea di soldi. Questa è la versione Mini e si percepisce chiaramente che la fiducia ricevuta su Indiegogo ha fatto decisamente bene al brand.

Videoreview Chuwi Surbook Mini

Unboxing Chuwi Surbook Mini

Chuwi Surbook Mini unboxing

Il box di vendita è classico, c’è un poco elegante cartonato. Al suo interno oltre a Surbook Mini è possibile trovare: manualistica, garanzia e alimentatore.

Manca la tastiera in dotazione, va presa a parte ad un prezzo di 37 Euro. La tastiera è l’elemento chiave di questo tablet, va assolutamente abbinata.

Scheda tecnica Chuwi Surbook Mini

Chuwi Surbook Mini scheda tecnica

Rispetto a precedenti soluzioni passate Chuwi, in questo Surbook Mini c’è una nuova piattaforma hardware. Il processore è un Intel Apollo Lake 1.1 GHz con turbo frequency fino a 2.2 GHz, il tutto accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB eMMC. Ecco la scheda tecnica completa di Chuwi Surbook Mini:

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema OperativoWindows 10 Creators Update
Dimensioni54mm x 183mm x 12mm
Peso748 grammi
CPUIntel Apollo Lake Qua-Core turbo boost 2.2GHZ
RAM (GB)4
Memoria interna (GB)64
Pollici Display10.8
Risoluzione Display1920x1280
Capacita batteria (mAh)8000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Chuwi Surbook Mini.

Design Chuwi Surbook Mini

Chuwi Surbook Mini design

Esteticamente è un Surface, tranquilli ci son delle dovute differenze qualitative. Chuwi però ha fatto un notevole passo in avanti per quanto riguarda la costruzione dei suoi prodotti.

Sul disegno c’è poco da dire, è una copia molto ben riuscita del Surface. Ogni elemento gode di una costruzione onestamente precisa(tutto in resistente alluminio), un fattore che mancava sui alcuni vecchi tablet Chuwi.

L’unico vero appunto da fare è sulla tenuta futura della kickstand, è bella rigida, solida ma al centro flette un pizzico. In ogni caso è possibile posizionare Surbook Mini fino 125°. Sotto la kickstand c’è l’ingresso MicroSD, una piacevole sorpresa.

Chuwi Surbook Mini

La dotazione di porte è valida, ci sono due USB full size 3.0, una US type c per dati, audio/video e ricarica del device. Non manca il buon caro jack audio. In basso ci sono i pin per collegare la tastiera.

Complessivamente un bel prodotto, i soldi della campagna Indiegogo sono serviti per aumenterà la qualità dei device Chuwi e si avverte appena si utilizza per un po’ questo Surbook Mini.

Display e Audio Chuwi Surbook Mini

Chuwi Surbook Mini display

Il display è storicamente stato un punto debole dei device Chuwi, non per colori, non per qualità ma per l’assenza del full laminate. In alcuni tablet era presente un piccolo scalino di distanza tra il vetro, il touch e il display.

Su Chuwi Surbook Mini c’è finalmente un display full laminated ed è un vero piacere da osservare. 10.8″ con tecnologia IPS e risoluzione FullHD, i colori sono belli carichi, gli angoli di visuale sono ottimi, è ben visibile in ogni condizione di luce grazie alla sua luminosità di 450 nits.

Chuwi Surbook Mini audio

Surbook Mini con questo display è una gran bella macchina per guardare contenuti video su Youtube o Netflix, peccato per la parte audio. Lo speaker di sistema è singolo, la qualità generale è sufficiente ma il volume è un filo, filo basso. Il jack viene in soccorso.

Utilizzo Chuwi Surbook Mini

Chuwi Surbook Mini utilizzo

Surbook Mini abbandona l’utilizzo del dual boot e sceglie definitivamente Windows 10 Creators Update, una scelta saggia.

Windows 10 è già attivato con licenza ufficiale, non molti prodotti economici offrono questa possibilità, un plauso a Chuwi. Il software è pulito, liscio, senza nessun tipo di personalizzazione. Non è nemmeno in cinese ma è già versione internazionale, un secondo plauso.

Surbook Mini è una macchina per il daily use, per le task quotidiane. Grazie al processore Intel Apollo Lake e 4 GB di RAM, il sistema operativo viaggia sempre bello fluido senza nessun tipo di incertezza anche durante sessioni di browser web intensive con Google Chrome.

Certo, non ha memorie velocissime e di grossa capienza, 64 GB eMMC non sono proprio il massimo ma c’è da dire che complessivamente Surbook Mini regala ottimi feedback. Anche quando il processore si spinge al massimo, è impossibile notare rallentamenti, l’ottimizzazione c’è e si sente anche attraverso delle temperatura mai eccessive, cosa non scontata su un tablet costruito in alluminio.

Chuwi Surbook Mini

Chiaro, i miracoli non si possono ancora fare. Impensabile poter giocare a qualcosa di serio con questo device ma non è impossibile fare lavori non troppo complessi con programmi della suite Adobe. Photoshop e Premiere girano senza intoppi, le incertezze emergono con file psd pesanti o nel momento di fare un rendering video.

Chuwi Surbook Mini è un 2 in 1 interessante, dalle prestazioni convincenti duranti tutti i giorni (ci son anche due fotocamere da 2 Megapixel per videochiamate). Potrebbe essere un valido strumento per scrivere in mobilità, ammesso che la tastiera sia valida. In casi estremi può anche far lavori più complessi, lentamente ma riesce.

La piattaforma hardware Apollo Lake ha donato maggior flessibilità di utilizzo a questo device Chuwi, la batteria però ne ha risentito. 8000 mAh a disposizione per Surbook Mini che reggono circa 4 orette per un tipo di utilizzo intenso con display al 50% di luminosità. Utilizzato come semplice tablet, si guadagna qualche ora di autonomia.

Conclusioni Chuwi Surbook Mini

Chuwi Surbook Mini offerte

Per il Surbook, Chuwi aveva chiesto circa 30.000$ su Indiegogo. Ha incassato, alla fine della campagna, più di 1 milioni di dollari. Un bel boost che ha permesso di sviluppare una gamma prodotti sempre migliore, Surbook Mini compreso.

Il design è chiaramente “ispirato” dal Surface ma la qualità dell’assemblaggio è nettamente migliorata. Anche il display da 10.8 ” IPS FullHD è di categoria superiore. Surbook Mini si configura come la macchina perfetta per gli studenti, per chi si sta approcciando al mondo dei 2 in 1, per chi cerca un prodotto da utilizzare tutti i giorni senza troppi pensieri.

Certo, la dotazione hardware è sufficiente ma si poteva fare meglio, la tastiera non è inclusa in dotazione e l’audio, l’autonomia non convincono del tutto. Il prezzo però fa la differenza.

Chuwi Surbook Mini si trova sui vari shop cinesi online ad un listino di circa 220 dollari, la tastiera costa 37 dollari per un totale inferiore a 260 dollari. Un prezzo assolutamente non male per un prodotto del genere. In giro per i negozi fisici con cifre del genere si portano a casa prodotti nettamente inferiori a questo Surbook Mini. Interessate la crescita di Chuwi.

Offerte Chuwi Surbook Mini

Chuwi Surbook Mini in offerta su Gearbest

Chuwi Surbook Mini Keyboard in offerta su Gearbest

Pro

  • Display
  • Design
  • Prestazioni quotidiane

Contro

  • Audio
  • Assenza tastiera in confezione

I nostri voti

Design9
Display9
Audio6.5
Utilizzo8.5
Autonomia7
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale8.1

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: