Honor non produce solo smartphone, anche se nel corso degli anni ha raggiunto grandi numeri sul mercato grazie a quelli. Durante l’IFA 2019 di Berlino ha mostrato al mondo intero la sua proposta wearable.

Ho sul polso la nuova Honor Band 5, una smartband che strizza l’occhio alla vita quotidiana e agli allenamenti più intensi. Faccio un piccolo spoiler, il prezzo, è sempre da tradizione Honor.

Honor Band 5 Unboxing

Honor Band 5 unboxing

Esperienza di unboxing molto classica, la scatola è piccola ed oltre la Honor Band 5 ed il strambo caricatore, non c’è molto. C’è la manualistica, la garanzia, sarebbe stato bello trovare un secondo cinturino.

Honor Band 5 scheda tecnica

Honor Band 5 scheda tecnica

Honor ha sempre puntato forte sulla scheda tecnica dei suoi smartphone Android e di certo non si tira indietro per quanto riguarda una smartband. Ecco la scheda tecnica di Honor Band 5:

  • Display AMOLED 0,95″
  • Sensore battito cardiaco
  • Monitoraggio sonno
  • Monitoraggio attività sportive
  • Monitoraggio SpO2
  • Notifiche e chiamate
  • 14 giorni autonomia
  • Controllo musica
  • Scatto remoto

Honor Band 5 Design

Honor Band 5 design

Il design di Honor Band 5 è decisamente classico ma poco impattante sul polso ed è un bene. La piccola oliva che contiene tutta la tecnologia pesa pochissimo e sul polso non si sente, quasi ci si dimentica di averla indossata.

Non ho apprezzato particolarmente la scelta di utilizzare dei cinturini proprietari per la Band 5, non perché limiti la personalizzazione ma per il semplice motivo che non è veloce la sostituzione. In ogni caso, il cinturino di serie è sportivo, resistente ma attira tanta polvere, ha il merito di non far sudare per nulla al mondo il polso.

Ho apprezzato anche il singolo tasto soft touch sulla parte anteriore, durante le sessioni di allenamento, con mani sudate, è una comodità per controllare l’interfaccia. Honor Band 5 ha un design generale piacevole ma indiscreto, si nasconde dagli occhi altri e lavora silenziosamente.

Honor Band 5 Display

Honor Band 5

Il display di Honor Band 5 è bellissimo, non mi aspettavo una qualità di questo piccolo pannello da 0,95″ così alta. I neri sono profondissimi, il contrasto è molto alto per facilitare la lettura dei testi più piccoli. I colori sono brillanti per esaltare tutte le watchfaces disponibili su Band 5.

Alla luce del sole il pannello si legge benissimo, la luminosità massima è davvero elevata. Ho notato che il pannello è anche leggermente curvo, giusto quel po’ che permette a tutte le gestures di essere compiute con maggior piacevolezza. Piccolo appunto per le watchfaces, le ho trovate tutte molto belle e curate, non ho sentito l’esigenza di doverne aggiunge altre a quelle già disponibili.

Honor Band 5 Utilizzo

Honor Band 5 utilizzo

Honor Band 5 è un device veloce e piacevole da utilizzare. Il sistema proprietario semplice e reattivo, con una gestione grafica piacevole ed intuitiva (il tutto si completa benissimo grazie all’applicazione abbinata sullo smartphone Health di Huawei). Grazie al sistema leggero, Honor Band 5 raggiunge facilmente ben 8 giorni di utilizzo senza ricaricare la smartband. Un risultato facilmente raggiungibile anche senza prestare attenzione al suo utilizzo, ad onor del vero, si parte dal almeno 8 giorni di autonomia ma se utilizzato poco può reggere ancora di più.

Per essere una smartband la gestione delle notifiche non è male, si riescono a leggere senza troppi intoppi ma non è possibile rispondere, come ovvio che sia. La vibrazione sul polso è decisa ed intesa al punto giusto per non perdere nessuna notifica.

Il vero focus però è la sezione dedicata al benessere di questa smartband, ci sono tante attività sportive che possono essere calcolate ed in più c’è l’ottimo sensore di battito cardiaco tra i più precisi in circolazione. Giustificata l’assenza del GPS, Honor Band 5 riesce comunque a calcolare bene le calorie bruciate, la distanze, velocità, battito, bracciate, pedalate, permette di tenere traccia di tanti parametri interessanti per tutti gli amanti dello sport, anche quello outdoor più estremo come l’affascinante trekking.

Honor Band 5 sport

Honor Band 5 è anche in grado di raccogliere dati sul parametro SpO2, il valore che rappresenta il volume di ossigeno in circolo nel sangue. Grazie alla enorme mole di dati, l’applicazione Huawei Health gestisce anche programmi di allenamento personalizzati come, per esempio, la corsa (MIIT brucia grassi, HIIT ad intervallo, Jogging leggero, reisistenza aerobica). Forse, la gestione di una sessione di allenamento generico poteva essere gestita un po’ meglio. Ci sono tantissimi sport supportati, anche quelli più impensabili ma se come me, fate palestra ed un po’ di pesistica, allora vi dovete accontentare del calcolo generico dell’allenamento.

Notevole anche la funzione sveglia, una funzione semplicissima ma troppo spesso sottovalutata. Per molti sportivi il recupero muscolare nelle ore di sonno è fondamentale e svegliarsi in una fase di sonno leggero, è decisamente meglio rispetto a farlo in una fase di sonno profondo. Honor Band 5 è in grado rilevare con precisione un momento del sonno più ideale per un piacevole risveglio senza sentirsi ancora affaticati. La sveglia sfrutta un buon sistema di vibrazione, sempre ben presente.

Honor Band 5 Conclusioni

Honor Band 5 recensione

Honor mantiene le promesse, sia in termini di qualità percepita e sia per quanto riguarda il prezzo di questo wearable pensato per diventare una razionale scelta di mercato. Band 5 ha le qualità di uno smartphone Honor, è affidabile, piacevole da utilizzare e costa il giusto.

Band 5 ha dalla sua ottime caratteristiche, qualche funzione unica ma due cose su tutto mi hanno colpito. La prima è la qualità del display OLED, un vero piacere per gli occhi in qualsiasi condizione di luce. La seconda è la precisione dei dati raccolti da Honor Band 5, ho provato a paragonarla con rilevatori ben più costosi e i risultati sono stati incoraggianti. Si può far affidamento al 100% sulla Honor Band 5 per quanto riguarda il tracciamento di ciò che può calcolare, in particolare se non avete alte pretese o se non siete dei professionisti.

C’è anche qualcosa che non ho apprezzato, come il cambio dei cinturini che non è velocissimo ma Honor Band 5 a circa 29 Euro è da mettere al polso senza pensarci troppo, è una cifra così bassa da farla diventare quasi un instant buy.

Honor Band 5 Offerte

Honor Band 5 Activity Tracker 0,95" Schermo AMOLED a Colori 50M Waterproof Heart Rate Monitor Wristbands Bracelet per Diverse modalità Sportive (Nero)
Foto Honor Band 5 Activity Tracker 0,95" Schermo AMOLED a Colori 50M Waterproof Heart Rate Monitor Wristbands Bracelet per Diverse modalità Sportive (Nero)

Scatti realizzati con Canon M50 – Acquista su Amazon

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


1 COMMENT

  1. peccato che il monitoraggio di ossigeno cosi’ com’è sia INUTILE!! non salva i dati sull’app ne funziona duirante una corsa ne durante il sonno, quindi niente valori di ossigeno sotto sforzo ne valutazione di apnee notturne.
    E’ UNA TRUFFA , parlo dell’ossigno il resto è buono.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here