Honor View20 è un ottimo smartphone, lo dico fin da subito. Un bel device che non nasconde le volontà di Honor, non c’è troppo da interpretare, il brand vuole essere sempre più indipendente nel mercato mobile.

Honor View20 parla chiaro, cerca di anticipare i trend del futuro e fa di tutto per mettersi in mostra con una back cover a dir poco appariscente. Oltre alle volontà del brand, oltre al look sbarazzino, c’è uno smartphone affidabile come da tradizione.

Video Honor View20

Unboxing Honor View20

Honor View20 unboxing

Stranamente il box di vendita di Honor View20 non è colorato come la scocca dello smartphone. Fortunatamente però il contenuto è ricco. Oltre ad Honor View20, c’è il caricatore rapido e il cavo usb type c, un paio di cuffie, il pin per rimuovere la sim e una gradita cover trasparente in silicone (anche se coprire questo smartphone è un delitto).

Scheda tecnica Honor View20

Honor View20 scheda tecnica

Se si pensa ad uno smartphone premium, il pensiero va subito ad una scheda tecnica pompata ed Honor View20 mostra decisamente i muscoli. Il processore è un Kirin 980 con doppia NPU per l’intelligenza artificiale supportato da ben 8 GB di RAM e 256 Gb di memoria interna. Se vi serve ancora qualche numero, sul retro ci sono circa 48 Megapixel. Ecco la scheda tecnica completa di Honor View20:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 9 Pie + Magic UI
Dimensioni 156.9mm x 75.4mm x 8.1mm
Peso 180 grammi
CPU Kirin 980
GPU Mali-G76 MP10
RAM (GB) 8 GB
Memoria interna (GB) 256 GB
Pollici Display 6.4
Risoluzione Display 1080 x 2310 pixel
Tipologia Display IPS
Megapixel Fotocamera 48
Capacita batteria (mAh) 4000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Honor View20.

Design Honor View20

Honor View20 design

Il design di questo smartphone divide, c’è chi lo apprezza perché notevolmente diverso dal resto del mercato e c’è chi lo critica per essere troppo appariscente. La verità è sempre nel mezzo, stravagante o meno Honor View20 è bello.

Generalmente piace, son davvero poche le persone che hanno espresso perplessità sul design a “V”. Credo che sia stata una scommessa vinta quella di Honor, il design della back cover in vetro di View20 rappresenta non solo la serie View con quelle “V” che danzano sul posteriore ma anche la filosofia del design del brand. Storicamente Honor ha sempre osato con colori, riflessi e trame, il View20 è semplicemente il più bello mai pensato dal produttore.

Honor View20 display buco

Per il resto è uno smartphone classico, costruito bene con tutti i tasti posti dove servono (anche il sensore di impronte digitali posteriore è comodissimo e veloce) e protetto dal frame in alluminio. Le dimensioni sono oneste, la maneggevolezza è buona anche se risulterà un po’ scivoloso su superfici piane. Honor View20 non resiste ad acqua e polvere, non ha la ricarica wireless ma pare avere una gran bella resistenza ai graffi e alle ditate. Honor ha creato uno smartphone bello, senza scendere in compromessi estetici potenzialmente in grado di minare l’esperienza quotidiana.

Display e audio Honor View20

Honor View20 display

La parte frontale di Honor View20 è incredibilmente ottimizzata, ha cornici ridottissime senza adottare soluzioni slider o il tanto odiato notch. Honor punta tutto sul display bucato e fin dal primo utilizzo, è decisamente meglio del notch. I lati del display non vengono tagliati, il buco che ospita la fotocamera frontale diventa invisibile nei video, è la miglior soluzione per avere un display fullscreen senza compromessi.

Honor View20 buco

La tecnologia del pannello di View20 è IPS, la diagonale è da 6.4″ con risoluzione FullHD+. Honor View20 ha uno dei migliori IPS in circolazione, se non il migliore. I colori sono brillanti, saturi quanto basta ed ha una gran bella luminosità che permette una visualizzazione all’aperto senza problemi. Unico appunto, le tonalità scure con display fuori asse, tendono al grigio. Il nero invece, è molto profondo pur essere un IPS.

Honor View20 audio

Honor View20 risulta essere uno smartphone eccezionale per la visione di video, per giocare, senza inutili tagli nel display. Anche la qualità audio non è male, il volume è molto alto ma purtroppo non c’è il set up tweeter + woorfer. Fare un buco nel display, integrare la capsula auricolare e sensori vari, non ha lasciato spazio per una seconda, piccola, cassa di risonanza. Nessun problema, non c’è da lamentarsi della qualità audio. Per gli amanti della musica in cuffia, c’è anche il buon vecchio jack audio.

Utilizzo Honor View20

Honor View20 utilizzo

La “nuova” interfaccia di Honor si chi Magic UI ma non è nulla di diverso dalla EMUI. Si fatica a trovare differenze, che per la maggior parte, sono solo piccoli ritocchi estetici in alcune applicazioni. Ritocchi estetici che non migliorano il look della Magic UI che risulta sempre poco armonioso.

Gusti a parte, c’è da ammettere però che il software è sempre un vero piacere da utilizzare. Ci sono tante funzioni messe a disposizione dell’utente, c’è anche una modalità desktop, una buona gestione dei permessi e una personalizzazione spinta con i temi. In realtà il grande merito della personalizzazione (su base Android 9 Pie) di Honor è l’ottimizzazione software/hardware in combinazione con il potente processore Kirin 980 con doppia NPU per l’intelligenza artificiale.

Honor View20 risulta essere molto veloce in tutte le operazioni quotidiane ma non solo, è uno di quei smartphone che possono essere spinti fino al loro limite senza mai sentire un leggero rallentamento o ritardo nella risposta. Tra le altre cose, far raggiungere il limite ad un Honor View20 è davvero difficile vista la presenza di ben 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Questo smartphone è dotato anche di tecnologia GPU Turbo in grado di far andare al massimo frame rate anche i più recenti e pesanti titoli gaming in circolazione sul Play Store.

Il tutto senza sacrificare due cose fondamentali, la durata della batteria e la ricezione. Due aspetti collegati tra di loro, avere una buona ricezione significa esigere meno dalla batteria. Effettivamente la ricezione di Honor View20 è molto solida e rocciosa, la qualità delle chiamate è meno convincente semplicemente perché la capsula auricolare è molto piccola per far spazio all’enorme display con cornici ridottissime. La batteria regala soddisfazioni ogni giorno grazie ai 4000 mAh a disposizione che si ricaricano in maniera rapida grazie al veloce caricatore in dotazione. Honor View20 è uno degli smartphone in commercio con la durata della batteria maggiore, si riescono a fare senza problemi un paio di giorni di utilizzo non troppo spinto. In realtà anche spremendolo a lungo, non si riuscirà a scaricarlo in giornata. Se state cercando uno smartphone gratificante per la sua durata della batteria, questo è quello giusto.

Fotocamera Honor View20

Honor View20 fotocamera

Udite udite, su questo smartphone ci sono ben 48 Megapixel per la fotocamera posteriore (accompagnata da un sensore ToF 3D, al momento sfruttato solo per la modalità Ritratto). Nel buco del display, c’è un sensore da 25 Megapixel in grado di scattare buoni selfie, nulla di più.

La fotocamera posteriore da 48 Megapixel è di ottima qualità. Negli scatti quotidiani, per attivare la modalità AI e lo zoom 2X interpolato, c’è bisogno di scattare a 12 Megapixel ed in fondo è un bene per non avere file eccessivamente pesanti e carichi di informazioni. C’è una modalità AI Ultra Chiarezza per scattare al meglio a 48 Megapixel, facendo vari scatti per circa 3 secondi e unendoli per ottenere ancora più dettaglio.

La realtà dei fatti è che con Honor View20 si scatterà sempre a 12 Megapixel per ottenere l’ottimizzazione AI e poter avere uno zoom 2X quando serve. Di giorno la qualità delle immagini restituite è molto buona, c’è un range dinamico abbastanza vasta e una quantità di dettaglio importante. Forse le immagini peccano di contrasto ma in Galleria è possibile attivare o disattivare le ottimizzazioni AI per scegliere il look preferito. Di notte i risultati non sono entusiasmanti, i dettagli vengono impastati ma fortunatamente c’è la modalità Notte in grado di risollevare le sorti. Con la modalità Notte, il rumore sparisce, i dettagli vengono enfatizzati e le luci vengono regolate molto bene. La registrazione video si spinge fino al 4K ed il risultato è molto buono anche se manca sempre quel pizzico di contrasto. Honor View20 scatta ottime immagini, sia di giorno che di notte (con l’apposita modalità) ma anche con ben 48 Megapixel non riesce ad arrivare vicino ai flagship premium in ambito imaging. In ogni caso, ecco qualche sample fotografico di Honor View20 (immagini ridimensionate):

Conclusioni Honor View20

Honor View20 offerte

Honor ha fatto il massimo, ha preso le migliori caratteristiche in circolazione e le ha inserite in una scocca bellissima, bucando il display e aggiungendosi una medaglia sul petto per essere arrivata prima. Possono sembrar piccole cose ma se un brand, relativamente giovane come Honor, riesce a fare questo tipo di lavoro, vuol dir qualcosa.

Honor View20 è la chiara manifestazione della volontà di Honor di dire la sua, in maniera tangibile, in una fascia un po’ più alta del mercato. Effettivamente anche il prezzo di listino, già sceso online, è un’indizio di questa volontà. La volontà, quindi, non manca e onestamente, non manca nemmeno la sostanza.

Honor View20 ha un display con buco dalla qualità davvero elevata, creato con una precisione tecnica molto alta e in grado di farci dormire sogni sereni senza quel dannato notch che tanto ha fatto discutere. Il design a “V” può piacere o meno ma è, senza alcun dubbio, impressionante e funzionale. Poi ci sono le specifiche tecniche allucinanti. Cosa si può dire di uno smartphone con una fotocamera da 48 Megapixel, Kirin 980, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna? Nulla, c’è solo da certificare che il tutto funzioni bene e qui funziona tutto alla grande. Le prestazioni sono entusiasmanti, la velocità di reazione è notevole, la gestione del multitasking è precisa. La fotocamera ha tanti Megapixel che vengono possono essere gestiti in tanti modi per raggiungere lo stesso risultato, fotografie belle senza troppi sforzi.

A tutto questo va aggiunta una durata della batteria fantastica e un prezzo che, adesso, inizia ad essere invogliante. Honor ha lanciato questo smartphone a 699 Euro di listino e forse potevano essere il suo più grande limite ma il mercato ha subito regolato il suo costo. Ad oggi, è possibile portarsi a casa Honor View20 a poco più di 530 Euro. A questo punto prezzo, con quelle specifiche e quella riuscita nel quotidiano, è molto di più che una delle tante opzioni. Deve essere preso in seria considerazione.

Offerte Honor View20

 Offerta per non disponibile. Cercalo su Amazon

Pro

  • Design
  • Display con buco
  • Batteria

Contro

  • Prezzo
  • Estetica Magic UI

Scatti e video realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design9.5
Display8.5
Audio7
Utilizzo9
Autonomia10
Fotocamera8
Rapporto qualità-prezzo7
Voto finale8.4

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *