Il nome è impronunciabile, in amicizia sarà chiamato l’ennesimo clone del Samsung Galaxy S8. Costa poco, proviene dalla Cina e ha le solite specifiche “incredibili”. Meiigoo S8 sarà in grado di offrire di più?

Videoreview Meiigoo S8

Unboxing Meiigoo S8

Meiigoo S8 unbxing

Anche il box di vendita prova a scimmiottare quello del Galaxy S8. Sebbene sia chiaramente uno smartphone low cost la confezione presenta comunque l’indispensabile caricatore da muro con cavo sub type c, una cover, una pellicola per il display e il caro Meiigoo S8, ovviamente.

Scheda tecnica Meiigoo S8

Meiigoo S8 scheda tecnica

La base hardware è condivisa con la maggioranza degli smartphone economici provenienti dalla Cina. Sempre un piacere trovare ben 64 GB di memoria interna, meno lo scontato processore Mediatek. Ecco la scheda tecnica di Meiigoo S8:

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 7 Nougat
Dimensioni159mm x 75mm x 0.83mm
Peso187 grammi
CPUMediatek 6750T Octa Core
RAM (GB)4
Memoria interna (GB)64
Pollici Display6.1
Risoluzione Display2160 x 1080
Tipologia Display18:9 IPS
Megapixel Fotocamera13
Capacita batteria (mAh)3300

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Meiigoo S8.

Design Meiigoo S8

Meiigoo S8 design

Esteticamente ci siamo, più o meno. Meiigoo S8 prova in ogni modo a riprendere le linee del Galaxy S8 e a tratti ci riesce. Sia chiaro, i materiali son tutti plastici, non c’è nulla di premium.

Il retro si riempie di impronte digitali senza una precisa fine, servirebbe uno sgrassatore per pulirlo per bene, forse è per questo motivo che il sensore di impronte digitali funziona male. La maggior parte delle volte servirà il codice per sbloccarlo.

Meiigoo S8 design

Ci sono evidenti difetti di costruzione: in alcuni punti il vetro è stondato male, il profilo in finto alluminio è tagliente. Almeno non si sentono scricchiolii strani e si riesce a maneggiare abbastanza bene se si sopporta il suo peso importante.

Display e Audio Meiigoo S8

Meiigoo S8 display

Il display è chiaramente il suo punto forte e, spoiler, forse è l’unico aspetto riuscito di questo smartphone. Meiigoo S8 ha un display da 6.1″ IPS, 18:9 dalla risoluzione FullHD+.

Un bel display, sopra la media degli smartphone low cost senza ombra di dubbio. Ha gli angoli tondi, la calibrazione dei colori è vivace e si legge bene sotto la luce del sole. Non sono male nemmeno gli angoli di visuale. Totalmente da rivedere il sensore di luminosità, andrà regolata manualmente, sempre.

Peccato per la parte audio, davvero. Meiigoo S8 poteva essere il classico smartphone muletto dove guardare Netflix e un video su Youtube ma la qualità audio forza l’utilizzo di cuffie via jack.

Meiigoo S8 audio

La qualità via cavo non è alta ma sempre meglio dell’audio emesso dallo speaker di sistema, fastidioso e gracchiante.

Utilizzo Meiigoo S8

Meiigoo S8 utilizzo

Meiigoo S8 si presenta con Android 7.0 Nougat in versione liscia ed è un bene. L’unica personalizzazione è arrivata con un update che ha introdotto la grafica dei tasti virtuali identica a Galaxy S8.

Il calendario, la galleria, il player musicale, è tutto vecchio. Ci sono le vecchie applicazioni di Android risalenti almeno a 3/4 anni fa, vanno tutte disabilitate e sostituite con le Google App, launcher compreso.

Anche mettendo le mani sul software, aggiornando le apps, sistemando i permessi, non si può sfuggire ad una triste verità: questo software è la fiera dei bug.

Chiudendo un occhio (meglio, due) le prestazioni non sono malissimo. Per un tipo di utilizzo molto basic questo Meiigoo S8 è ok, solo ok. Sebbene ci siano 4 GB di RAM, tenere le app aperte in multitasking è un sogno.

Ottimizzazione software totalmente assente, batteria che scende a picco e smartphone sempre tiepido. 3300 mAh che non permettono di chiudere nemmeno un giorno di utilizzo, si arriva intorno alle 18:00, un peccato.

C’è la banda 20, la copertura del segnale è onesta. La qualità in capsula è scarsina ma senza farsi notare troppo da un’orecchio poco attento.

Fotocamera Meiigoo S8

Meiigoo S8 fotocamera

La dual camera è palesemente fake. Sono 13 Megapixel + 5 Megapixel per replicare l’effetto bokeh simulato ma in realtà il software sfoca tutta l’immagine tranne al centro.

Inoltre, appena aperta la fotocamera viene richiesto l’accesso alle telefonate. Meglio scaricare una nuova app dal Play Store per gestire l’hardware.

L’esperienza di scatto è lentissima, la messa a fuoco automatica pare essere impazzita e l’esposizione è sempre sbagliata. Sia chiaro, nessuno vuole un miracolo ma è davvero difficile provare a scattare una discreta fotografia con questo smartphone.

In ogni caso, i selfie con la camera frontale da 5 Megapixel si salvano. Tutto il resto è ampiamente sotto la sufficienza, giorno o notte, foto o video, non c’è differenza: la fotocamera è scarsa. Si spera in un bugfix perché è davvero difficile far così male.

Sample fotografici Meiigoo S8 (immagini ridimensionate):

Conclusioni Meiigoo S8

Meiigoo S8 offerte

Ok, tante ombre e poche luci per Meiigoo S8. Design scopiazzato da Galaxy S8, costruzione da rivedere così come il sensore di impronte digitali. Prestazioni solo oneste, ottimizzazione software assente, tanti piccoli bug quotidiani e durata della batteria che paga dazio.

Anche la fotocamera non convince, ad onor del vero, solo il display da 6.1″ in 18:9 è realmente sopra la media dei smartphone low-cost e anche di qualcuno di fascia media. C’è da tenere in considerazione il prezzo che oscilla tra i 120 e 160 Euro in giro tra i vari rivenditori cinesi.

Vero, nessuna grande pretesa per quel prezzo e qualcuno potrebbe ancora guardare nelle vetrine dei negozi fisici e trovare smartphone altrettanto osceni per lo stesso prezzo. Qui però c’è la sensazione di portare a casa solo un display, tutto il resto manca.

Offerte Meiigoo S8

Se non avete grosse pretese e potete sorvolare sui limiti evidenti di questo smartphone low-cost, potete portarvi a casa questo Meiigoo S8 con display 18:9 dallo shop TomTop che ha fornito il sample di questa review.

Pro

  • Display

Contro

  • Software
  • Fotocamera
  • Audio
  • Batteria

I nostri voti

Design6
Display8
Audio5.5
Utilizzo6
Autonomia5
Fotocamera5
Rapporto qualità-prezzo6.5
Voto finale6.0

Partecipa alla discussione