Se non seguite con passione il mondo mobile, Oppo non vi dirà nulla. Vi basti sapere che Oppo è un vero colosso in Cina e fa parte di BBK Electronics, produttore top 3 per spedizioni di smartphone al mondo.

Oppo è anche un brand leader di innovazione, ha sempre lanciato smartphone diversi, magari non per tutti ma sempre affascinanti. Oppo con il suo flagship Find X si presenterà ufficialmente in Italia a Settembre ma è già nei negozi con R15 Pro, uno showcase di ciò che può fare questo brand.

Videoreview Oppo R15 Pro

Unboxing Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro unboxing

Box di vendita elegante e curato, l’apertura laterale rivela subito R15 Pro in tutta la sua bellezza. Oltre alle inutili istruzioni, all’interno della scatola è possibile oltre una cover in silicone, delle cuffie, il caricatore rapido VOOC e il cavo micro usb (un vero peccato l’assenza della type c).

Scheda tecnica Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro scheda tecnica

Tralasciando la presenza della porta micro usb, Oppo sceglie di non utilizzare un processore top gamma sul suo R15 Pro. Si punta tutto sullo Snapdragon 660, ottimo processore di fascia media per bilanciare prestazioni e consumi. Il resto della scheda tecnica di Oppo R15 Pro è molto completa:

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 8.1 Oreo + Color OS 5.0
Dimensioni156.5mm x 75.2mm x 8mm
Peso180 grammi
CPUQualcomm Snapdragon 660
GPUAdreno 512
RAM (GB)6 GB
Memoria interna (GB)128 GB
Pollici Display6.28
Risoluzione Display1080 x 2280 pixel
Tipologia DisplayOLED
Megapixel Fotocamera16
Capacita batteria (mAh)3430

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Oppo R15 Pro.

Design Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro design

La prima impressione che restituisce Oppo R15 Pro nella colorazione Ruby Red è fantastica. Il colore di questo smartphone sembra essere lussuoso, dinamico ed esclusivo. C’è una chiara sfumatura di colore che va da un rosso scuro fino ad un rosso fiammante che si incendia letteralmente quando si gioca con i riflessi di luce.

La costruzione è ai massimi livelli (certificazione IP67), tutto è assemblato con rigore ed una precisione chirurgica. Costruzione e colore a parte, R15 Pro ha dei materiali premium ma ben presenti nel mercato smartphone. C’è il classico vetro frontale e posteriore diviso da un profilo in alluminio.

Oppo R15 Pro ruby red

Non mancano i dettagli curati su questo smartphone, tutte le porte sono simmetriche e addirittura affogate in una sorta di “fossa” sul profilo inferiore. I tasti del volume hanno una decisa e solida, la presa risulta sempre ben salda e fortunatamente, le ditate sulla colorazione rossa non si vedono troppo. Benissimo anche i metodi di sblocco, c’è il sensore di impronte digitali sul retro ma è presente anche un Face Unlock decisamente rapido. Oppo R15 Pro con le sue scritte in oro, è certamente uno dei device più eyecathing in circolazione.

Display e audio Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro display

La parte frontale si presenta dominata dal grande pannello da 6.2″ in 19:9 con tecnologia OLED e l’immancabile notch (la risoluzione è FullHD+). Un display con colori intensi, carichi e vibranti. Ha una luminosità molto buona, si adatta velocemente alla luce del sole e si lascia leggere senza nessun problema.

Oppo R15 Pro audio

Il display è una vera e propria goduria per consumare contenuti multimediali grazie ai colori accessi e il nero assolutamente profondo che assicura un gran bel contrasto. La sezione audio, sebbene sia presente ancora il jack ed è un grande merito, non pareggia con il display. L’audio emesso è mono, ha un volume massimo elevato e una qualità discreta ma è davvero facile da ostacolare. Lo speaker è posto in una “fossa” molto bella dal punto di vista estetico ma poco funzionale, basta poggiare il dito involontariamente e l’audio sarà ostacolato.

Utilizzo Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro utilizzo

Oppo R15 Pro si presenta con un software stabile, ricco di funzioni e senza servizi cinesi come può capitare con altri smartphone orientali. Android 8.1 Oreo è nascosto dalla Color OS in versione 5.

L’interfaccia di Oppo è ben pensata, ben disegnata e molto veloce. Ci sono funzioni un po’ per tutti i gusti, per dirne una, il notch permette di avviare applicazioni in finestra quando si guarda un video. Altre cosette andrebbero semplificate, come la gestione delle notifiche che necessita di uno swipe + tap per poterle eliminare.

La Color OS 5 però permette a Oppo R15 Pro di essere decisamente rapido in ogni operazione quotidiana, anche quelle in grado di mettere sotto stress lo smartphone. Il processore Snapdragon 660 non è di certo il top della casa Qualcomm ma è sufficientemente in grado di reggere tutti i calcoli che uno smartphone si ritrova a fare e con l’ottimizzazione della Color OS 5 è in grado di dare più del dovuto.

Il merito dello Snapdragon 660 è tutto nella gestione delle risorse energetiche. La batteria è da 3430 mAh ed è perfettamente in grado di reggere per una giornata intera un tipo di utilizzo impegnativo del device. Il drain della batteria è costante, lo smartphone non si surriscalda mai nemmeno con il caldo assurdo di questi giorni.

Ultimo aspetto positivo da segnalare durante la routine quotidiana con R15 Pro è la sua parte telefonica. Ha una ricezione stabile, intensa e convincente. La qualità delle conversazioni è buona, in vivavoce leggermente meno ma almeno il volume è alto e non creerà problemi.

Fotocamera Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro fotocamera

Sul fiammante retro c’è una dual camera da 16 Megapixel + 20 Megapixel, entrambe f.17. La dual camera serve per effettuare la modalità ritratto, ad interpolare i pixel per ottenere uno zoom 2X e per fare scatti migliori in notturna. Nota di merito per l’ottima camera frontale da 20 Megapixel in grado di gestire alla grande i selfie anche in contro luce e simulare l’effetto bokeh anche con una singola fotocamera.

Le fotografie ottenute dalla dual camera posteriore sono di buonissimo livello, in quasi tutte le condizioni di luce. Di giorno c’è una grande quantità di dettaglio catturato, una piacevole naturalezza dei colori e un’esposizione sempre giusta ed equilibrata. In interni, con luce artificiale, la fotocamera continua a scattare immagini definite e nitide. Qualche criticità di notte ma è normale. In condizioni di scarsa luminosità, ad onor del vero, non si comporta male, in alcuni casi è capace di tirar fuori scatti senza rumore e onestamente dettagliati mentre in altri i dettagli si impastano un po’ di più ma nulla di troppo grave. Non male anche nella registrazione video che si spinge fino al 4K senza stabilizzazione con delle riprese cariche di dettagli e con una cattura audio pulita.

Ecco qualche sample fotografico di Oppo R15 Pro (immagini ridimensionate):

Conclusioni Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro offerte

Oppo R15 Pro è il perfetto biglietto da visita per mostrare tutte le sue capacità ai consumatori italiani che non potranno che rimanere colpiti dalla colorazione Ruby Red in vendita da Mediaworld.

Costa tanto, 649 Euro di listino sono un posizionamento coraggioso per un player appena entrato nel mercato e qualche appassionato potrebbe anche storcere il naso per la porta micro usb e per la scelta del processore. Il punto però è diverso, Oppo si sta posizionando, di diritto, nella fascia premium del mercato, il suo asso nella manica si chiama Find X.

R15 Pro è uno smartphone riuscito, di grande impatto estetico e molto affidabile, solido nei fondamentali come parte telefonica e batteria. La fotocamera è validissima, il display è uno dei migliori sulla piazza, c’è anche il jack audio. Insomma, è difficile trovare difetti a questo R15 Pro, utilizzarlo tutti i giorni è un gran piacere.

L’arrivo di Oppo in Italia è una notizia importante, l’evoluzione che sta prendendo il mercato italiano negli ultimi mesi è eccitante non solo per chi ama il mondo mobile ma anche per il consumatore medio che mai come di questi tempi, ha a disposizione tante scelte intriganti. Oppo R15 Pro è solo un’assaggio di ciò che può fare questo produttore, il palato degli italiani è molto fine, Find X è alle porte.

Offerte Oppo R15 Pro

Oppo R15 Pro

6.28

Qualcomm Snapdragon 660

6 GB

128 GB Espandibile

16Mp

Android 8.1 Oreo + Color OS 5.0

Pro

  • Design
  • Display
  • Autonomia

Contro

  • Microusb
  • Prezzo

Scatti e video realizzati con Canon 80D – Acquista su Amazon

I nostri voti

Design9
Display9
Audio7
Utilizzo8
Autonomia9
Fotocamera8
Rapporto qualità-prezzo7
Voto finale8.1

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: