Mai sentito parlare di Ticwatch S? Fino a pochi anni fa, anzi tutt’oggi, possedere l’ultima novità tecnologica permetteva all’utilizzatore di attirare sguardi, sia curiosi che indiscreti. Basti pensare alla sezione smartphone che ogni anno cerca in continuazione di stupire con qualcosa di diverso che si chiami notch o l’infinity display.
Stessa sorte è toccata ad un prodotto correlato che era partito in sordina e solo nell’ultimo periodo sta vivendo un nuovo rinascimento con modelli eleganti e performanti. Sto parlando degli Smartwatch, concentrato miniaturizzato di tecnologia da indossare al polso per connettere, se ce ne fosse ulteriormente bisogno, l’utente senza dover utilizzare il telefono.
In questo caso analizziamo un brand giovane che sta facendo faville sul mercato per le sue caratteristiche e per il suo prezzo estremamente aggressivo. Stiamo parlando di Ticwatch e questo è Ticwatch S.
Ticwatch S Scheda tecnica
Una confezione minimal e simpatica contiene tutto ciò che serve per l’immediato funzionamento di questo orologio da polso, ossia lo smartwatch e il cavo USB per la ricarica magnetica.
Passando invece a qualcosa di più sostanzioso, vediamo il cuore pulsante di questo smartwatch. Ecco la scheda tecnica di Ticwatch S:
- Cassa 45mm
- Cinturino in TPU e cassa in Policarbonato
- Display OLED da 1.4 pollici con risoluzione 400×400
- Microfono e speaker audio
- Processore MTK MT2601, 1.2GHz dual-core
- 512 MB di RAM e 4 GB di ROM
- WiFi b/g/n & Bluetooth 4.1
- Resistenza IP 67
- Sensori: prossimità, giroscopio, accelerometro, bussola, battito cardiaco.
Ticwatch S Design
Appena fuori dalla simpatica scatola, fa subito capire la sua natura sportiva. La versione che abbiamo in prova è la S, che sta per Sport, che è caratterizzata da un cinturino non sostituibile in TPU e una cassa in policarbonato caratterizzata da numeri stampati di un colore verde e un unico tasto posto al lato sinistro. Sulla destra vi è un piccolo foro per il microfono mentre sotto troviamo in bella vista il sensore per il battito cardiaco e i PIN per la ricarica magnetica tramite il connettore proprietario. Ben nascosto invece, nella zona vicina al cinturino inferiore, vi è il piccolo speaker che permette di sentire, con un volume medio basso, l’audio proveniente dallo smartwatch.
Al polso risulta leggermente grande, ma non pesante. Le dimensioni generose della cassa vanno a scontrarsi inizialmente con la comodità pensata per un orologio. Specialmente quando maglie e cappotti non mancano, o adesso con l’abbigliamento a cipolla, la sensazione che mi ha dato al polso questo orologio è stata più di fastidio che comodità; con i giorni la sensazione è rimasta ma molto più tenue, questione di abitudine.
Nonostante sia progettato per un utilizzo più sportivo, questo Ticwatch S non sfigura anche in giornate tranquille o in situazioni colloquiali come una cena o una serata tra amici. Adatto a tutto e a tutti quindi? No. Questo modello, seppur comodo e dalla linea giusta per i miei gusti è sconsigliato per un pubblico femminile in quanto risulta molto grande, specialmente la cassa, e scomodo per un polso di una donna.
Ticwatch S Display e Audio
Il display dello smartwatch è un OLED dalla dimensione di 1,4 pollici con una risoluzione di 400 x 400 pixel. Nonostante la fascia di prezzo più bassa, rispetto alla concorrenza, il display è buono e offre una discreta visibilità sotto alla luce diretta del sole.
Al buio risente della mancanza del sensore di luminosità e quindi sarà necessario, pena effetto torcia notturna, regolare la luminosità adeguata a seconda dell’orario.
Le dimensioni dello schermo sono superiori alla concorrenza e permettono un migliore controllo delle funzioni. Dopo un piccolo periodo di rodaggio con i comandi, si riesce a navigare velocemente nel menù senza confondersi troppo. La buona quantità di watchfaces, espandibili tramite appstore, fa si che chiunque possa scegliere la sua preferita che sia classica o sportiva.
L’audio è onesto. La cassa è molto piccola e gode un minimo di un effetto audio di rimbalzo con il nostro polso. Abbiamo visto come spesso i produttori tendono a posizionare lo speaker all’esterno per guadagnare al massimo in dimensioni e resa sonora.
La scelta di posizionarlo sotto è coraggiosa, e a mio punto di vista vincente perchè il suono non è troppo penalizzato, si riesce a fare comunque delle telefonate (in ambienti non troppo rumorosi) anche se sarà sempre necessario avvicinare un minimo l’orologio al volto, stile james bond. Personalmente ho trovato molto comodo l’utilizzo alla guida della macchina, dove seguendo il codice della strada, non è possibile staccare le mani dal volante.
Ticwatch S Utilizzo
La tecnologia all’interno di questo orologio è buona anche se non la ultima attualmente sul mercato. A bordo troviamo Android Wear 2.10.0 basato su Android Nougat 7.1.1. Non che vada male, ma avrei preferito fosse basato su Oreo 8.0 in quanto già presente su altri smartwatch presenti sul mercato. Non è dato da sapere se Ticwatch aggiornerà o meno, e soprattutto quando, i propri dispositivi.
Comunque niente di preoccupante, l’orologio durante il periodo di prova non ha mai avuto problemi degni di rilievo o blocchi particolari dati da carenze software o hardware. Il Mediatek MT2601 si è dimostrato un buon cervello pensante che mi ha permesso di svolgere diverse funzioni senza destare preoccupazioni.
Ticwatch S fa tutto quello che una persona si aspetta da uno Smartwatch.
Il sistema di gestione delle notifiche è molto semplice e intuitivo. La lettura di email, messaggi di ogni genere e la possibilità di rispondere vocalmente ad essi lo rendono polivalente e funzionale sotto molteplici utilizzi.
Utilizzare il Google Assistant, non con un Ok Google ma tenendo premuto il bottone funzione, è comunque un valore aggiunto anche se l’obbligo di pressione del tasto fa perdere un pochino quella comodità di avere le mani libere (nelle impostazioni è possibile utilizzare il richiamo vocale).
Il lato fitness è completo, con un buon sensore di battiti cardiaci e la completa integrazione con Google fitness; molto interessante la funzione che ti ricorda di fare del movimento se l’orologio resta troppo fermo
E oltre a tutte le applicazioni e funzioni fitness, è possibile comunque telefonare, inviare messaggi su Telegram e Whatsapp, navigare su Maps, tradurre una frase o prenotare un veicolo Uber.
La batteria all’interno non varia molto da quanto ci si possa aspettare. Accettabile per le dimensioni ma ancora non soddisfacente a lungo termine. Se prendiamo in considerazione un ciclo di ricarica, e partenza alle 8 del mattino, si riesce quasi a completare un giorno e mezzo di utilizzo, a patto di spegnere l’orologio la notte e di disattivare l’always-on del display. Il consiglio comunque è ricaricarlo ogni sera.
Ticwatch S Conclusioni
Avere finalmente uno smartwatch che svolga bene tutte le funzioni comuni non è più prerogativa di oggetti dal prezzo esagerato. L’evoluzione della tecnologia, e l’entrata in campo di nuovi competitor, ha permesso a tutto il mercato di effettuare un balzo verso l’utenza con soluzioni belle, pratiche e dal giusto prezzo.
Il Ticwatch S risulta essere un ottimo accessorio da polso, dall’animo sportivo e giovanile. Al polso risulta molto comodo grazie ai materiali morbidi del cinturino e il rilevamento del battito cardiaco durante l’attività fisica è abbastanza preciso.
La possibilità di essere personalizzato, non solo con le watchfaces integrate, ma con tutte quelle disponibili gratuitamente o meno sul Play Store fa si che sia possibile trovare uno stile per ogni utilizzo.
Non proprio indicato per un pubblico femminile, meglio la versione E per loro, questo Ticwatch S è sicuramente un’ottimo compromesso tra la qualità e i soldi spesi per uno smartwatch che fa tutto senza farsi mancare nulla.
Ticwatch S Offerte
In totale controtendenza del mercato, escluso i prodotti cloni cinesi, per avere al polso il Ticwatch S non bisogna sottostare a spese importanti. Lo smartwatch viene proposto a 199 Euro che risultano inferiori alle aspettative, rispetto a ciò che offre, per indossare questo smartwatch sportivo dalle molteplici funzioni.
E’ possibile trovare tutte le informazioni sia per questo, che per il modello E sul sito ufficiale per l’italia Ticwatch.it
Pro
- Comodo al polso
- Design sportivo
- Funzionalità complete
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
Contro
- Dimensioni importanti
- Volume sistema
- Batteria per max 24 ore
I nostri voti
Design | 7.5 |
Display | 7.5 |
Audio | 7 |
Utilizzo | 8.5 |
Autonomia | 7 |
Rapporto qualità-prezzo | 9.5 |
Voto finale | 7.8 |
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!