WhatsApp è il servizio di messaggistica più utilizzato al mondo e i suoi infiniti utilizzatori sono preda facile per tanti malintenzionati. Una nuova truffa colpisce WhatsApp e ad annunciarlo è la Polizia di Stato con un post sulla pagina Facebook Ufficiale.
Si tratta del più classico tentativo di phishing al mondo: nel bel mezzo della giornata spunta fuori un piccolo avviso con oggetto “scadenza dell’account WhatsApp”, l’avviso di scadenza allerta i consumatori a rinnovare l’abbonamento al prezzo di 99 centesimi di euro entro 24 ore, pena la perdita di immagini, video e conversazioni oltre l’impossibilità di comunicare.
Chiaramente una truffa, sono parecchi anni che WhatsApp è diventato un servizio totalmente gratuito per tutti i dispositivi supportati. Purtroppo WhatsApp è sempre al centro dell’attenzione, questo è solo l’ultimo caso da parte di truffatori di mettere in seria difficoltà tutti gli utenti del popolare servizio di messaggistica.
Truffa WhatsApp – Come evitarla?
Per evitare phishing o tentativi di installazione di software maligni sul proprio smartphone tramite truffe su WhatsApp basta prestare un minimo di attenzione:
- Navigare su siti sicuri dal proprio smartphone
- Evitare di piazzare click involontari su siti web strani
- Scaricare applicazioni sempre dallo store ufficiale
- Non aprire mai mail o allegati da fonti non certe
- Non fornire mai credenziali di accesso o dati personali
- Prestare enorme attenzione a verificare l’ufficialità dei servizi
- Non aprire link o file su WhatsApp da fonti sconosciute
Insomma qualche piccolo accorgimento per utilizzare il proprio smartphone in maniera sicura. WhatsApp è e sarà sempre un servizio gratuito, attenzione alle truffe e leggende metropolitane sempre di moda per quanto riguarda WhatsApp.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!