La tecnologia indossabile è la vera innovazione di questa era tecnologica. Ad ogni grande conferenza come il Mobile World Congress, tutti i produttori del mondo mobile vogliono dire la propria nel settore degli smartwatch, gli orologi intelligenti.

Oggi in questa guida, che resterà aggiornata mensilmente, vi aiuteremo a scoprire cosa sono gli smartwatch e a trovare quello che meglio si adatta a voi. Ecco quindi quelli che secondo noi sono i migliori smartwatch presenti attualmente sul mercato!

Cos’è uno Smartwatch?

Smartwatch, letteralmente significa orologio intelligente, aggettivo assegnato a molti dei prodotti innovativi del nuovo millennio, primi fra tutti gli smartphone. In generale oggi uno smartwatch è un accessorio indossabile per smartphone o tablet di vario genere che riprende le fattezze di un vero orologio ma al suo interno troviamo un processore e un sistema operativo in grado di utilizzare diverse app.

Gli smartwatch ci aiutano a stare lontani dal nostro smartphone consentendoci di dare uno sguardo rapido alle notifiche e, in base al modello, accedere a innumerevoli funzionalità aggiuntive come le nostre note, le mail, la fotocamera, piccoli videogame, meteo e così via. I più moderni montano anche una serie di sensori per tenere traccia dei nostri allenamenti e dei nostri parametri di salute come il battito cardiaco.

Wear OS

Wear OS è invece una piattaforma sviluppata da Google a partire dal progetto Android per girare sui dispositivi indossabili e quindi con caratteristiche tecniche basse e che devono avere un’elevata autonomia. I primi a godere di questa nuova piattaforma sono proprio gli smartwatch.

Il sistema ruota attorno a Google Now che consente un’interazione vocale, non ancora perfetta, soprattutto per i non americani, per gestire, letteralmente, con la voce ma anche con il touchscreen il nostro smartphone o dispositivo Android. I principali player del settore sono rimasti affascinati dal progetto e dalle sue potenzialità, al punto che oggi è veramente facile trovare un orologio con Android adatto alle proprie esigenze.

Ma partiamo alla scoperta di quelli che secondo noi sono i migliori smartwatch in commercio, attraverso una guida che mostra le migliori soluzioni attualmente sul mercato.

Il più economico

Xiaomi MI Watch Lite

Lo Xiaomi Mi Watch Lite rappresenta un prodotto da tenere in considerazione per chi vuole approcciarsi ad uno smartwatch senza spendere cifre rilevanti. L'indossabile è disponibile nelle colorazioni Black, Silver e Sand. Per quanto riguarda le colorazioni dei cinturini, ne sono presenti cinque (nero, rosa, avorio, blu navy e verde oliva. Lungo il bordo destro è presente un pulsante fisico.

Lo smartwatch di Xiaomi è in grado di monitorare il sonno, la respirazione e supporta il riconoscimento di 11 attività, sia outdoor che indoor. Lato smart, il Mi Watch Lite mostra sul display le chiamate, i messaggi e le notifiche che arrivano allo smartphone e consente di controllare la musica senza agire sul telefono.

Xiaomi MI Watch Lite
Xiaomi Redmi Watch 3 Active, Display LCD 1.83", Telefonate Bluetooth, Monitoraggio della SpO2 e Frequenza Cardiaca, Resistenza all'Acqua 5ATM, Autonomia di 12 giorni, 100+ Modalità Fintness, Nero

Il versatile per tutte le tasche

Amazfit GTS 2

Amazfit GTS 2 è lo smartwatch perfetto per l'utente che desidera un prodotto di qualità a prezzo contenuto.

Amazfit GTS 2 è in grado di tracciare 12 diverse modalità di allenamento e può contare sul sistema PAI per il calcolo di livello di stress e non solo. Il dispositivo può effettuare la misurazione dei livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2) e il monitoraggio del battito cardiaco 24 ore su 24 con il sensore PPG BioTracker 2. Non mancano ovviamente il conteggio dei passi e la rilevazione della qualità del sonno.

Amazfit GTS 2 può essere utilizzato anche per rispondere alle chiamate in arrivo sul telefono grazie all’altoparlante e al microfono integrati. L'indossabile è dotato di memoria interna per archiviare musica ed ascoltarla offline con auricolari Bluetooth e supporta l'assistente vocale Alexa.

Amazfit GTS 2
Amazfit GTS 2 Smartwatch Orologio Intelligente, Alexa Integrato, AMOLED da 1,65", Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2

Lo smartwatch Huawei da acquistare

Huawei Watch 3

Huawei ha portato il suo sistema operativo anche all'interno dei wearable. Huawei Watch 3 infatti integra il nuovo OS della casa cinese e rappresenta un'ottima alternativa agli ormai conosciuti WearOS e WatchOS.

Lo smartwatch di Huawei ha un corpo in acciaio inossidabile lucido, cornici ridotte, un vetro curvo 3D e una corona rotante 3D. Huawei Watch 3 integra diverse funzionalità dedicate al fitness, grazie al supporto di oltre 100 modalità di allenamento, al rilevamento delle cadute, al monitoraggio della frequenza cardiaca, dell' SpO2, del sonno e della pressione. E' disponibile la versione con e-SIM, per gestire le chiamate e la connettività anche senza l'ausilio di uno smartphone.

Huawei Watch 3
HUAWEI Watch GT 3 46 mm SmartWatch, Batteria di Lunga Durata, Monitoraggio SpO2, AI Running Coach, Monitoraggio Frequenza Cardiaca, Oltre 100 Modalità di Allenamento, Versione Italiana, Nero

L'alternativa di qualità

Amazfit GTR 3 Pro

Amazfit GTR 3 Pro rappresenta una valida alternativa ai prodotti di successo di altri brand.
L'azienda ha dotato il dispositivo del nuovo ZEPP OS, sistema operativo proprietario che potenza lo smartwatch grazie alla presenza di mini app. Per muoversi all'interno dell'interfaccia dell'Amazfit GTR 3 Pro, resa fluida grazie ai 60Hz del display, è possibile sfruttare sia il touch che la corona di navigazione. E' presente una funzione all-in-one che consente con un singolo tap di misurare i parametri vitali contemporaneamente (frequenza cardiaca, SpO2, stress e frequenza respiratoria). Non mancano nemmeno i valori PAI, per una valutazione a punteggio del proprio stato di salute.

Amazfit GTR 3 Pro monitora in maniera approfondita il sonno ed i pisolini diurni, consente di registrare 150 sport in maniera accurata, grazie anche alla presenza del GPS, e permette di visualizzare le notifiche provenienti dallo smartphone. Non è possibile, però, rispondere dall'orologio ed effettuare pagamenti contactless, a causa della mancanza dell'NFC.

Amazfit GTR 3 Pro
Amazfit Smartwatch GTR 3 Pro Orologio Intelligente, Chiamata Bluetooth, Alexa Integrato, AMOLED da 1.45", Riproduzione di Musica, 150 Modalità Sportive, Impermeabile 5ATM, GPS, SpO2, Monitor del Sonno

Il Garmin da acquistare

Garmin Venu 2 Plus

Garmin Venu 2 Plus è un modello tecnologicamente avanzato, votato allo sport ed al monitoraggio della salute fisica, senza rinunciare a soluzioni smart. Il Venu 2 Plus punta a consolidare il successo ottenuto dall'azienda con il modello precedente.

Il dispositivo consente all'utente di rispondere alle chiamate direttamente dall'orologio, grazie ai microfoni ed alla cassa integrata. Vengono monitorati il sonno, il battito cardiaco, i livelli di respirazione, quelli di ossigenazione del sangue, lo stress, l'energia del proprio corpo ecc...

Interessante la funzione del Garmin Venu 2 Plus di rilevare automaticamente le cadute e di di inviare un messaggio di soccorso ai contatti di emergenza. Inoltre, è possibile ascoltare la musica preferita, grazie alla memoria integrata. Presente all'interno dell'orologio Garmin Pay, per effettuare pagamenti contactless.

Garmin Venu 2 Plus
Garmin Venu 2 Plus

322€ ►

Il miglior Wear OS

Samsung Galaxy Watch 4

Il nuovo smartwatch di Samsung punta su un nuovo software, WearOS di Android, per contrastare l'egemonia di Apple. Il nuovo sistema operativo di Google risulta migliorato e più affidabile rispetto al passato; l'impegno messo dalla casa di Mountain View ha spinto Samsung ad abbandonare Tizen e ad affidarsi all'azienda americana.

Il Samsung Galaxy Watch 4 possiede il sensore BioActive, che permette di effettuare un'Analisi Ottica della frequenza cardiaca, un'analisi Elettrica del cuore e l'analisi dell'Impedenza Bioelettrica, quest'ultima utile soprattutto per calcolare la composizione corporea.

La personalizzazione di Samsung, One UI Watch, è arricchita dalla presenza di Bixby Voice, di una ghiera (fisica o software) per muoversi facilmente nell'interfaccia e di gesture con il polso per gestire facilmente notifiche e chiamate.

Samsung Galaxy Watch 4
Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, Fitness Tracker, Batteria lunga durata, Bluetooth, Nero, 2021 [Versione Italiana]

Lo smartwatch di riferimento

Apple Watch Series 7

Apple Watch Series 7 è l'ultimo smartwatch prodotto da Apple in ordine di tempo. Gli orologi smart della casa di Cupertino non hanno bisogno di presentazioni, come quest'ultimo modello. Rappresenta la scelta quasi obbligata da fare per chi utilizza quotidianamente un iPhone.

Apple Watch Series 7 possiede un display ridisegnato da zero, con bordi ridotti del 40% e superficie utilizzabile incrementata del 20% rispetto al modello precedente. Lo smartwatch è in grado di misurare il battito cardiaco, di rilevare la saturazione del sangue e di segnalare ed inviare una chiamata di soccorso ai contatti dell'utente quando rileva una caduta.

Apple Watch Series 7
Apple Watch Series 7 (GPS, 45MM) - Cassa in alluminio Midnight con cinturino Midnight Sport (Ricondizionato)

Restate sintonizzati con noi attraverso il nostro canale Telegram dove postiamo continuamente le offerte supersegrete appena disponibili.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *