Scegliere una MicroSD per il proprio smartphone o per la fotocamera compatta può sembrar semplice ma appena si cerca il prodotto migliore online spuntano fuori tantissime proposte.

Come scegliere la MicroSD più adatte alle nostre esigenze? Come fare a capire quali sono le più veloci? Ecco la Guida alle Migliori MicroSD.

Nota: questa guida è aggiornata regolarmente. Ultimo aggiornamento: Febbraio 2020

Come scegliere le Migliori MicroSD

Per scegliere la MicroSD ideale bisogna tener a mente due aspetti fondamentali:

  1. Capacità di memoria: i tagli più diffusi sono da 16/32 GB ma esistono anche scelte più piccole da 4/8 GB. Su una fascia diversa di prezzo esistono tagli enormi da 128/200/256 GB. Di recente sono stati progettati anche tagli assurdi da 2 TB.
  2. Velocità di lettura e scrittura dati: le prestazioni di una MicroSD possono influenzare pesantemente la resa di uno smartphone o di una fotocamera. Velocità medie assicurano una buona resa su smartphone ma per registrazione video in FullHD o anche 4K è necessario puntare ad alte velocità di scrittura dati.

Capacità di memoria

Il taglio di memoria è una scelta puramente personale, l’unica accortezza è di verificare se il dispositivo in possesso supporta tutti i tagli di memoria. Ecco le varie tipologie di capacità:

  • MicroSD = fino a 2 GB
  • MicroSDHC (High Capacity) = da 4 GB a 32 GB
  • MicroSDXC (eXtended Capacity) = da 64 GB a 2 TB

Velocità lettura/scrittura

Come leggere le scritte di una MicroSD

Per la velocità di lettura/scrittura il discorso è ben diverso. Ogni MicroSD garantisce una velocità minima di scrittura/lettura, sono le prestazioni assicurate dal produttore. Ecco le varie classi di una MicroSD e la loro velocità minima garantita:

  • MicroSD Classe 2 = 2MB/s
  • MicroSD Classe 4 = 4MB/s
  • MicroSD Classe 6 = 6MB/s
  • MicroSD Classe 10 = 10MB/s
  • MicroSD UHS-I 1 = 10 MB/s – Bus Speed 50-104 MB/s
  • MicroSD UHS-I 3 = 30 MB/s  – Bus Speed 50-104 MB/s
  • MicroSD UHS-II 1 = 10 MB/s  – Bus Speed 156-312MB/s
  • MicroSD UHS-II 3 = 30 MB/s – Bus Speed 156-312MB/s
Una tabella comparativa delle diverse velocità

Solitamente una MicroSD Classe 10 è la soluzione ideale per chi ha uno smartphone di fascia media e non vuole saturare la memoria interna conservando tutti i files (foto, video, audio) su MicroSD. Tutto ciò riguarda la lettura dati mentre in scrittura bisogna far attenzione, esempio:

– Voglio registrare un video FullHD.

Ecco in questo caso una MicroSD Classe 10 è proprio al limite ed è consigliato passare ad uno standard più alto, le MicroSD UHS (Ultra High Speed).

Le MicroSD UHS hanno un Bus Speed (velocità interna di trasferimento dati) decisamente elevato e sono adatte alla registrazione video spinta come il 4K o addirittura l’impensabile 8K.

Migliori MicroSD per capacità e velocità

Migliori MicroSD 16 Gb

Il taglio minimo consigliato è assolutamente da 16 GB. Le migliori MicroSD da 16 GB ormai si trovano sul web ad un prezzo ridicolo, nel senso positivo. Ecco le migliori offerte MicroSD 16 GB:

La prima MicroSD da 16 Gb è una SanDisk, un brand assolutamente consigliato in ambito storage. Il prezzo è super competitivo per una MicroSDHC:

SanDisk Ultra 32 GB microSDHC Memory Card + SD Adapter with A1 App Performance Up to 98 MB/s, Class 10, U1

Migliori MicroSD 32 Gb

Il taglio da 32 GB è sicuramente il più popolare, forse quello con il rapporto qualità prezzo più alto. Anche in questo caso il web propone prezzi molto convenienti. Ecco le migliori offerte MicroSD 32 GB:

Samsung ha letteralmente spopolato con la sua MicroSd da 32GB UHS-I 1 grazie ad un prezzo molto competitivo rispetto alla concorrenza:

Samsung Memorie EVO Plus Scheda SD da 32 GB, UHS-I U1, fino a 130 MB/s (MB-SC32K/EU)

C’è ancora SanDisk che nel segmento da 32 GB riesce ad invogliare con la sua Classe 10:

SanDisk Ultra 32 GB microSDHC Memory Card + SD Adapter with A1 App Performance Up to 98 MB/s, Class 10, U1

Il vero strapotere SanDisk in questa fascia arriva dalla sua MicroSDHC UHS-I 3 ad un prezzo leggermente più alto ma in linea con le prestazioni:

SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDHC da 32 GB e Adattatore SD con App Performance A1 e Rescue Pro Deluxe, fino a 100 MB/sec, Classe 10, UHS-I, U3, V30

Migliori MicroSD 64 Gb

Con il taglio da 64 GB le cose iniziano a farsi serie ed è consigliato puntare ad una classe di velocità alta. 64 GB iniziano ad essere sufficienti per le macchine compatte/mirrorless/reflex. Ecco le migliori offerte MicroSD 64 GB:

Anche nel taglio da 64 GB Samsung aggredisce con un rapporto qualità-prezzo elevato con la sua MicroSD EVO:

Samsung Memorie MB-MC64GA EVO Plus Scheda microSD da 64 GB, UHS-I U3, Fino a 100 MB/s, con Adattatore SD

Prima comparsa per Toshiba che conquista questa fascia con la sua MicroSDXC 64 GB UHS-I 3 ad un prezzo ottimo:

Toshiba Exceria M302 Scheda di Memoria microSDXC 64GB, 90MB/s, Classe 10, UHS-I, U3 + Adattatore, Nero

In questo caso SanDisk è sempre presente ma con un prezzo superiore alla concorrenza, in ogni caso ecco la sua proposta da 64GB:

SanDisk Extreme Pro 64 GB microSDXC Memory Card + SD Adapter with A2 App Performance + Rescue Pro Deluxe 170 MB/s Class 10, UHS-I, U3, V30

Migliori MicroSD 128 Gb e oltre

Chi punta a ben 128 GB come capacità di memoria cerca il meglio anche per la velocità di scrittura/lettura. 128 GB sono una ottima base di partenza per chi ha in mente di registrare tanti video 4K, che sia smartphone o macchina fotografica non importa.

I file in 4K pesano tantissimo, è quasi una scelta obbligata. Ecco le migliori offerte MicroSD 128 GB e oltre:

Samsung prova sfidare ancora SanDisk con la sua proposta da 128 GB ad un punto prezzo più basso di sempre:

Samsung Memorie MB-MC128GA EVO Plus Scheda microSD da 128 GB, UHS-I U3, Fino a 100 MB/s, con Adattatore SD

Esiste anche la versione enorme da 256 GB (attenzione, non tutti gli smartphone e camere possono supportare un taglio così grande)

Samsung Memorie MB-MC256GA EVO Plus Scheda Microsd da 256 Gb UHS-I Classe U3 Fino a 100 MBs con Adattatore SD

38€ ►

SanDisk si difende proponendo ad un prezzo sicuramente elevato ma adeguato alla capacità, una MicroSDXC da ben 256 GB. Interessante notare la sigla A1 con prestazioni ottimizzate per far girare apps di smartphone Android. Sicuramente tra le migliori MicroSD sul mercato:

SanDisk Extreme Pro Scheda di Memoria microSDXC da 256 GB e Adattatore SD con App Performance A2 e Rescue Pro Deluxe fino a 170 MBsec Classe 10 UHS-I U3 V30

24€ ►

Sandisk offre il top di gamma delle MicroSDXC nei tagli da 512 GB e 1 TB. Velocità di lettura fino a 170 MB/sec e di scrittura fino a 90 MB/sec per ripresa e trasferimento di contenuti più rapidi. 4K UHD-ready con classe di velocità UHS 3 (U3) e classe di velocità video 30 (V30). Queste microSD sono indicate per girare video in 4K o 8K

SanDisk 512GB Extreme PRO scheda microSDXC + adattatore SD + RescuePro Deluxe, fino a 200 MB/s, con prestazioni app A2 UHS-I Class 10 U3 V30
SanDisk 1TB Extreme scheda microSDXC + adattatore SD + RescuePro Deluxe fino a 190 MB/s con prestazioni app A2 UHS-I Class 10 U3 V30

Ora che hai scelto la tua nuova MicroSD perché non dare uno sguardo ad un nuovo smartphone in grado di sfruttarla per bene? Leggi tutte le nostre guide ai migliori smartphone:


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *