Se state cercando i migliori eBook reader per voi allora siete nel posto giusto: “Medicina per l’ anima“. Questo è ciò che si legge sopra alla porta della Biblioteca di Tebe. La scrittura è una forma di arte elevatissima e la lettura, dunque, è sinonimo di erudizione, di condivisione, …”è un’ immortalità all’ indietro“, stando alle parole di Umberto Eco.

E’ sempre un buon momento per leggere. Il mondo, però, sta cambiando. Tutto è più frenetico, rapido: le persone vivono in mobilità. Anche il modo di approcciarsi ad un buon libro è, in parte, cambiato. La sensazione di accarezzare e sfogliare le pagine di un libro è insostituibile, certo, ma la tecnologia ci viene in aiuto quando si ha bisogno di viaggiare leggeri, quando si vuole avere a disposizione, in uno spessore di pochi millimetri, una intera libreria. Ecco dunque gli eBook Reader, i quali negli ultimi anni stanno avendo una diffusione importantissima, a tal punto che molte aziende producono prodotti di questo tipo.

Il senso di questa guida è proprio questo: cercare di individuare i dispositivi che, secondo la nostra opinione, sono più validi ed interessanti, mettendone in luce le funzioni principali.

Il miglior e-Book Reader base di gamma

Kindle

Il base di gamma della famiglia Kindle si aggiorna e porta con sé una funzione richiesta a gran voce dagli utenti, ovvero la sovrailluminazione del display. Queste nuove caratteristiche lo inseriscono di diritto nella nostra guida ai migliori ebook reader.

Si possono creare delle note a margine. E’ presente la funzione Consultazione Rapida, che permette di accedere al dizionario Wikipedia. Non manca, all’ interno di questo eBook Reader, Word Wise, utile per capire i vocabolari complessi, nel caso si studiasse l’ inglese. Merita menzione Whispersync, tecnologia che sincronizza l’ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni su tutti i dispositivi, per iniziare a leggere esattamente dove si era interrotta la lettura. Inoltre la connettività WiFi permette di navigare in Internet e di accedere facilmente al Kindle Store.

Kindle
I fantasmi dell'Impero

Il più equilibrato

Kindle Paperwhite 2021

Kindle Paperwhite aveva bisogno di essere aggiornato. Dopo la versione uscita nel 2019, Amazon ha deciso di portare sul mercato, sul finire del 2021, due modelli: Kindle Paperwhite e Kindle Paperwhite Signature Edition, quest'ultimo fuori dalla guida perchè non porta in dote upgrade significativi.

Kindle Paperwhite 2021 è il 20% più rapido nel voltare pagina rispetto al modello precedente ed il 10% più luminoso. Il software a bordo del dispositivo contiene una nuova libreria con filtri e classificazioni, una nuova interfaccia "Raccolte" e una barra di scorrimento ed impostazioni accessibili con un tocco in qualsiasi punto dello schermo. Non manca poi Whispersync, che sincronizza le informazioni sull'ultima pagina letta, Word Wise, che permette di visualizzare una definizione accano alle parole di inglese e tecnologia assistiva per l'accesso a dispositivi e applicazioni.

Kindle Paperwhite 2021
Nuovo Kindle Paperwhite (8 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonalità della luce regolabile, senza pubblicità

Il dispositivo adatto per prendere appunti

Kobo Sage

Kobo Sage è la proposta più completa di Kobo. Il dispositivo possiede un display di grandi dimensioni ed il supporto allo Stylus Kobo.

Nello specifico, il display di Kobo Sage è un touchscreen da 8"" ad alta definizione che offre contrasti elevati, leggibilità nitida e scorrimento rapido.  L'ebook Reader è compatibile con la penna Kobo per annotare a mano eBook e PDF. Inoltre, grazie alla funzione Taccuini, è possibile avere a disposizione dell'utente gli appunti (salvandoli su Dropbox) ed è anche possibile convertirli in testo digitale. Non manca l'integrazione con Pocket, la funzione di regolazione di luminosità del display e quella che consente di non affaticare gli occhi.

Kobo Sage
Kobo N778-AC-BK-E-PU, Sage Black Sleepcover

Il miglior top di gamma

Kindle Oasis

Il nuovo top di gamma della linea Kindle mette in campo le migliori tecnologie e segna un piccolo miglioramento rispetto al precedente modello, individuabile nella possibilità di regolare la temperatura colore del display. Il processore è potente ed i materiali costruttivi sono ben curati, segno di un preciso collocamento nel mercato degli eBook-Reader.

Il design è affusolato, l’impugnatura è ergonomica ed è garantito l’utilizzo con una sola mano. Nel lato in cui avviene l’impugnatura ci sono i comodi pulsanti per il cambio di pagina, che rappresentano una valida alternativa all’utilizzo del touch. Grazie a Consultazione Rapida, questo eBook Reader integra un dizionario completo con Wikipedia, che permette di accedere a funzioni, definizioni ed informazioni velocemente. E’ presente la traduzione istantanea del testo ed integra un motore di impaginazione che, insieme alla sillabazione, giustificazione, crenatura, legatura e supporto per i capolettera, consente una lettura più rapida e minor affaticamento della vista. Molto comoda la connessione 4G, per scaricare eBook ovunque e in qualsiasi momento. Non è necessaria alcun contratto o abbonamento, in quanto Amazon paga per la connettività wireless 4G. Il software consente anche la regolazione del grassetto, l’ inversione bianco/nero e la modalità per aumentare le dimensioni dell’interfaccia.

Kindle Oasis
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 32 GB, Wi-Fi, Gold

L'e-Book Reader con il display a colori

PocketBook Color

Il nuovo Pocketbook Color porta sul mercato un e-reader con display a colori attraverso l’utilizzo di una tecnologia ormai pronta per le masse.

il PocketBook Color supporta Adobe DRM, utile per aprire rapidamente file di e-book inceppati e risparmiare tempo. Il software consente di evidenziare il testo a colori, di scrivere commenti, di prendere appunti con le dita e di impostare segnalibri. PocketBook supporta i formati di audiolibri MP3 e M4B ed ha una funzione di sintesi vocale. Non manca, inoltre, i dizionari integrati, che permettono di leggere gli e-book in lingue straniere.

PocketBook Color
PocketBook e-Book “InkPad Color” - Lettore e-book, 16 GB di memoria, 19,8 cm (7,8 pollici) E-Ink Kaleido Plus a colori

Se siete interessati a dare uno sguardo alle migliori smartband potete leggere la nostra guida alle Migliori Smartband.

Se siete interessati a dare uno sguardo ai migliori smartphone ad oggi sul mercato, potete consultare la nostra guida ai Migliori Smartphone.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!