Seconda, ricchissima, giornata degli ONNO DAY per OPPO che dopo aver presentato OHealth H1, i nuovi occhiali VR e il Marisilicon Y ha finalmente svelato ANCHE i tanto attesi smartphone foldable di seconda generazione: diamo il benvenuto a OPPO Find N2 e OPPO FInd N2 Flip che arriva sul mercato con SoC Dimensity 9000+, un display esterno più grande e una piega sul display praticamente invisibile.

I nuovi dispositivi pieghevoli di OPPO racchiudono tutto il meglio della tecnologia dell’azienda che per la prima volta introduce novità e tecnologie interessanti mai approdate prima su un dispositivo pieghevole inoltre il flip è il primo di OPPO con questo form factory.

Billy Zhang, President of OPPO Overseas Sales and Services, ha dichiarato:

“Gli smartphone pieghevoli sono uno dei segmenti prodotto più importanti per OPPO. Con il Find N2 e il nostro primo dispositivo in stile flip, il Find N2 Flip, OPPO compete con sicurezza in questo settore di mercato in costante crescita. Continueremo a investire nei dispositivi pieghevoli e non vediamo l’ora di renderli disponibili per un maggior numero di utenti in tutto il mondo”.

OPPO Find N2 Flip – Uno smartphone pieghevole all’avanguardia

Per il suo Find N Flip, OPPO introduce una soluzione all’avanguardia per la tipologia di dispositivo pieghevole: dopo tre anni di sviluppo, Find N2 Flip risolve infatti molti punti deboli dei precedenti flip visti sul mercato, tra cui:

  • la presenza di uno schermo frontale più grande, che migliora l’esperienza degli utenti con un display verticale più funzionale per svolgere le attività quotidiane più importanti, come la visualizzazione fino a sei notifiche alla volta e un’anteprima più facile delle foto scattate;
  • un’autonomia che dura tutto il giorno, grazie alla batteria da 4300 mAh e al chipset personalizzato MediaTek Dimensity 9000+ che migliora il consumo energetico;
  • la seconda generazione di Flexion Hinge, con un design a goccia migliorato che conferisce al display interno una piega praticamente invisibile.

Dopo il lanci in Cina, OPPO porterà ufficialmente Find N2 Flip sui mercati globali, compresa la maggior parte dei Paesi europei, all’inizio del prossimo anno. Maggiori dettagli sulla versione globale del dispositivo saranno resi noti nel 2023.

OPPO Find N2 – Il telefono pieghevole orizzontale più leggero del settore

OPPO Find N2 è il vero protagonista di questa seconda giornata degli INNO DAY e rappresenta l’evoluzione del FInd N presentato lo scorso anno sempre in concomitanza degli INNO DAY. OPPO ha deciso di mantenere un forma factory compatto e con un peso leggerissimo: stiamo infatti parlando di di soli 233 grammi che lo rende lo smartphone pieghevole orizzontale più leggero del settore, persino più leggero di alcuni smartphone flagship tradizionali. Anche le dimensioni sono contenute con uno spessore di 14,6mm quando è chiuso. Stiamo parlando di 42 grammi in men rispetto al flip N di prima generazione.

Un’altra delle novità più importanti e più richieste dagli utenti per gli smartphone pieghevoli è la piega del display che è molto influenzata dal tipo di cerniera utilizzata.

Basandosi sulla Flexion Hinge di prima generazione, OPPO ha creato un sistema di cerniere più piccolo, più sottile e più robusto per il Find N2. La Flexion Hinge di seconda generazione adotta materiali premium tra cui la fibra di carbonio e la lega ad alta resistenza utilizzata nell’industria aeronautica, ed è costruita con 100 componenti, 36 in meno rispetto alla generazione precedente. Insieme alle ottimizzazioni del display e della struttura interna.

La cerniera Flexion Hinge di seconda generazione offre anche una piega meno visibile rispetto al precedente Find N. La piega lungo il centro dello schermo interno del Find N2 è stata ridotta del 67% e basta guardare qualche video hands-on per vedere che effettivamente è quasi impercettibile.

Novità anche al display che ora introduce la fibra di carbonio nel display interno del Find N2, riducendo ulteriormente il peso e rendendolo ancora più resistente. Secondo i test di laboratorio del TUV, il Find N2 può essere piegato fino a 400.000 volte senza comprometterne le prestazioni.

Parlando di specifiche tecniche, sia il display interno che quello esterno hanno una frequenza di aggiornamento a 120hz e i sensori della temperatura del colore su entrambi i display assicurano che le immagini si adattino all’ambiente circostante con precisione.

Il display interno è da 7,1 pollici e può raggiungere i 1550 nits di luminosità massima ed è dotato di una pellicola antiriflesso. Il display esterno è invece da 5,54 pollici, raggiunge i 1350 nit di luminosità massima e, grazie alla cerniera Flexion Hinge di seconda generazione, la cornice è stata ridotta del 47% rispetto al Find N originale.

Le prestazioni hardware sono poi affidate all’ottimo chipset Snapdragon 8+ Gen 1; lo stesso che troviamo ad esempio nel top gamma Find X5 Pro. Troviamo il supporto al 5G 4520 mAh, ricarica rapida a 67W e incorpora anche il chip NPU MArisilicon X per migliorare la qualità foto/video.

Il Find N2 è inoltre dotato di un nuovissimo sistema a tripla fotocamera Hasselblad.

È dotato di una fotocamera principale da 50MP con sensore Sony IMX890, una fotocamera ultra-wide da 48MP utilizzabile anche come macro e una fotocamera tele RGBW 2x da 32MP che garantisce la riduzione del rumore migliorando ritratti e zoom.

Troviamo poi delle ottimizzazioni degna di nota comee la funzione di acquisizione FlexForm per garantire a propri utenti scatti e ritratti come in studio.

Leggi anche

OPPO XMAS DAYS: un mese di sconti e offerte in vista del Natale.

Indecisi su cosa mettere sotto l’albero di Natale? Dalle ore 10.00 di oggi, 5 dicembre 2022, fino alle 10.00 di venerdì 23 dicembre 2022, solo su OPPO Store, iniziano gli OPPO Xmas Days: un mese di sconti vantaggiosi su smartphone, dispositivi IoT e prodotti in bundle per arrivare il giorno di Natale con il regalo…

Al suo interno troviamo ovviamente la Color OS di OPPO nella versione 13 ( basata su Android 13 ) con ottimizzazioni specifiche per questo tipo di dispositivo.

OPPO ha perfezionato l’esperienza dello schermo diviso, includendo l’iconico swipe con due dita introdotto sul Find N lo scorso anno; passando due dita al centro dello schermo interno si attiva in modo rapido e semplice una visualizzazione a schermo diviso che sfrutta appieno l’ampio display.

Quando ci si trova nella modalità di visualizzazione a schermo diviso, è possibile fare uno screenshot di una o entrambe le applicazioni; con uno swipe a tre dita verso il basso, a destra o sinistra, si effettuerà uno screen di una singola applicazione e, infine, con uno swipe verso il basso, al centro, si catturerà l’intero schermo.

OPPO ha creato anche il FlexForm Space per il Find N2; basterà semplicemente piegare il dispositivo per un secondo per entrare nel FlexForm Space, dove è possibile visualizzare le app, i film e la musica utilizzati e visualizzati di recente. Il Find N2 si trasforma così in un minicomputer portatile con il quale è possibile guardare un film sullo schermo superiore utilizzando contemporaneamente quello inferiore come trackpad.

Disponibilità e prezzo

Entrambi gli smartphone saranno lanciati sul mercato cinese in seguito alla presentazione agli INNO Day 2022, mentre il Find N2 Flip sarà il primo device di OPPO con questo form factor a essere lanciato sui mercati globali il prossimo anno.

Prezzi, disponibilità e ulteriori dettagli sulla versione globale del Find N2 Flip saranno disponibili in seguito.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Adora le nuove tecnologie e si occupa principalmente dell'amministrazione, del settore marketing e dell'aspetto grafico del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *