Nel 2015 la startup NextBit avviò una campagna KickStarter per la realizzazione di uno smartphone costruito attorno al concetto del cloud: invece di avvalersi di un classico slot microSD per l’espansione della memoria, un sofisticato sistema di integrazione con il cloud avrebbe permesso agli utenti di dimenticare completamente tutti i problemi relativi all’esaurimento dello spazio di storage del proprio device. Le impostazioni, le app, le foto, i giochi in pausa e tanto altro sarebbe stato spostato nel cloud da un algoritmo pensato per analizzare il comportamento dell’utente e fare spazio sulla memoria del dispositivo. Un semplice tocco sullo schermo del telefono avrebbe infine permesso di recuperare le informazioni trasferite sul cloud.
Il progetto di crowdfunding è stato un successo (1,3 milioni di dollari raccolti a fronte di un obiettivo di 500.000 dollari), e nel febbraio del 2016 NextBit ha cominciato la distribuzione dei terminali, denominati NextBit Robin. A quasi un anno di distanza, la compagnia è stata acquisita da Razer, ma nonostante le vendite degli smartphone e accessori correlati siano ormai cessate da tempo, le promesse fatte verranno mantenute: NextBit continuerà a supportare Robin con aggiornamenti software e di sicurezza fino al febbraio del 2018.
Nextbit is joining the @Razer family! Now we’ll have more resources for more exciting (rebellious) projects. https://t.co/rC6Oww7TMO pic.twitter.com/HJScaIlVfS
— Nextbit (@nextbitsys) 30 gennaio 2017
Il brand NextBit non sparirà: l’azienda infatti opererà come una divisione indipendente all’interno di Razer, e si concentrerà sul design e sull’esperienza mobile di dispositivi “unici” nel loro genere. Non è dato sapere se vedremo presto sul mercato uno smartphone o un tablet Razer, anche se, stando ad un breve clip pubblicato sul profilo Twitter di NextBit, la compagnia sembrerebbe aver cambiato logo. Nel frattempo NextBit sta testando Android Nougat, e presto potrebbe rilasciare l’aggiornamento alla versione 7.1.1 del sistema operativo Google per il suo device.
Offerta per non disponibile. Cercalo su Amazon
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!