“Nokia è tornata e non si tratta solo di nostalgia”. Con questa frase ho chiuso la recensione di Nokia 6 che ha sancito in maniera concreta il nuovo approccio al mercato di Nokia.

La fascia media non basta per sfamare la voglia di Nokia che i vecchi die-hard fan hanno, il popolo vuole il flagship, lo smartphone con specifiche high-end. La proposta c’è, si chiama Nokia 8.

Videoreview Nokia 8

Unboxing Nokia 8

Il box di vendita è completo in relazione agli standard moderni, non di certo rispetto alle mega confezioni del passato. Ok, basta nostalgia. Oltre all’inutile manualistica, il caricatore e il cavo usb tpe c, nel box è possibile trovare un paio di cuffie in-ear. Si, l’intuizione è giusta, su Nokia 8 il caro jack è vivo.

Scheda tecnica Nokia 8

Dual camera firmata Zeiss, display QuadHD e processore Snapdragon 835. Nokia 8 sotto il profilo puramente tecnico è tra i migliori sulla piazza, c’è tutto al posto giusto. Ecco la scheda tecnica completa di Nokia 8:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 7.1.1 Nougat
Dimensioni 151.5mm x 73.7mm x 7.9mm
Peso 160 grammi
CPU Qualcomm Snapdragon 835
GPU Adreno 540
RAM (GB) 4 GB
Memoria interna (GB) 64 GB
Pollici Display 5.3
Risoluzione Display 1440 x 2560 pixel
Tipologia Display IPS LCDGorilla Glass 5
Megapixel Fotocamera 13
Capacita batteria (mAh) 3090

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Nokia 8.

Design Nokia 8

In un mondo smartphone di fragile vetro, Nokia va controtendenza e sceglie del solido alluminio per proteggere il suo 8. Il suo disegno non è particolarmente ispirato, il frontale non ha personalità tralasciando lo storico logo Nokia e il retro è piacevole, nulla più.

Non bisogna cadere nell’errore di sottovalutare i risvolti positivi di un design rodato. Nokia 8 è costruito benissimo, il feedback restituito è concreto. Si lascia utilizzare benissimo grazie alle linee morbide che accompagnano la presa, è comodo da trasportare.

Nokia 8 punta tutto sulla quotidianità: il sensore di impronte digitali è veloce (ma non precisissimo), il vetro 2.5 D frontale è gradevole alla vista, al tatto e l’alluminio dovrebbero aiutarlo a reggere le eventuali cadute. Uno smartphone da utilizzare, non da tenere in una teca di cristallo.

Display e Audio Nokia 8

Non è un borderless ma è un semplice 5.3″, merce rara di questi giorni. La diagonale permette di utilizzare Nokia 8 con una mano senza fare troppe acrobazie, è un bene. Tecnologia IPS, la risoluzione è QuadHD e crea una grande densità di pixel su una diagonale contenuta.

La qualità generale è ottima, la riproduzione dei colori è molto fedele, naturale e piacevole. Alla luce del sole si legge senza nessun problema, la luminosità è alta. Un display da definire umano per la media attuale (5.5″/6.2″), farà la gioia di chi non ama i 18:9 e i pannelli enormi.

Riesce ad essere un valido supporto per la riproduzione multimediale, Nokia 8 ha un singolo speaker di sistema mono. Attenzione, è un signor speaker mono. Il suono è corposo, alto e ricco. Il jack risponde presente.

Utilizzo Nokia 8

La versione di Android più pulita possibile, questo è ciò che troviamo dentro Nokia 8. Nougat 7.1.1 costantemente supportato con patch di sicurezza, sarà aggiornato a breve ad Android 8 Oreo.

L’esperienza è armoniosa, tutto è stato creato seguendo i dettami di Google. Non ci sono applicazioni doppie, non c’è bloatware, non c’è nessun tipo di personalizzazione spinta. L’unica app che Nokia ha installato è quella relativa al supporto clienti, una comoda aggiunta.

Un processore Snapdragon 835 supportato da 4 GB di RAM come potrà mai rendere spingendo un sistema così liscio? Alla grande. Nokia 8 riesce ad essere rapido nel caricare le applicazioni, gestisce bene i processi in multitasking e regala emozioni forti in ambito gaming.

Software pulito= Ottime prestazioni e autonomia.

Le ottime prestazioni erano scontate ma una durata della batteria così entusiasmante no. La capacità è da 3090 mAh che riescono a reggere una giornata di utilizzo pienissimo sia in 4G che Wi-Fi. Non è un battery phone sulla carta ma l’ottimizzazione c’è e si sente.

Le antenne per la ricezione sono grandi ma nascoste per bene, effettivamente non ci sono problemi con il segnale telefonico sempre stabile. La qualità in capsula è buona senza compiere miracoli. Tutto più che valido senza pretendere troppo dal nome del brand.

Fotocamera Nokia 8

La firma sulla fotocamera di Nokia 8 è storica: Zeiss. Il modulo posteriore è da 13 Megapixel f2.0 accompagnato da un secondo modulo in bianco e nero in grado di aggiungere dettaglio e ricreare l’effetto bokeh simulato.

La fotocamera posteriore può essere utilizzata nello stesso momento di quella frontale che è sempre una 13 Megapixel f2.0 in grado di scattare ottimi selfie pieni di dettaglio.

L’esperienza di scatto è valida ma non sempre velocissima. Una volta fatta amicizia con la gestione della fotocamera, le immagini catturate sono buone in condizioni di piena luce, c’è un livello di dettaglio interessante ma il range dinamico sembra essere il punto debole.

La fotocamera è ok, solo ok.

Nulla di preoccupante c’è la funzione HDR Automatico in primo piano, in ogni caso il secondo sensore non da quella marcia in più. In interni le prestazioni ricalcano quelle di giorni con fotografie ancora una volta buone, mentre di notte c’è una leggera difficoltà di messa a fuoco ma il rumore viene contenuto bene rendendo le foto valide.

La registrazione dei video 4K rispecchia in pieno i risultati degli scatti, sono video interessanti, abbastanza dettagliati ma ciò che sorprende è la cattura audio con effetto Surround.

Ecco qualche sample fotografico di Nokia 8 (immagini ridimensionate):

Conclusioni Nokia 8

Ci son tante cose giuste in Nokia 8. C’è il peso di un brand storico che è tornato, ci sono le aspettative dei fan. Ci sono le scelte mirate di HMD Global.

Nokia 8 non è esattamente lo smartphone più sexy al mondo ma è dannatamente comodo da utilizzare, unico nel suo genere con un display da 5.3″ che non rinuncia a risoluzioni assurde. Android in versione stock fa la differenza, le prestazioni sono incoraggianti e gli aggiornamenti sono garantiti.

La fotocamera Zeiss fa il suo dovere ma in un settore così competitivo non riesce ad emergere come in passato, la tecnologia OZO audio è sicuramente un bel plus. Un bel plus è anche la durata della batteria solida, affidabile.

Nokia 8 ha un hardware da top gamma, ha i suoi punti forti, le sue ombre, il suo prezzo. Il listino parte di 599 Euro, un punto di partenza giusto. Lo street price è arrivato a toccare i 430 Euro, un vero fan Nokia non può farsi scappare il primo flagship del ritorno.

Offerte Nokia 8

  • Display:5.3
  • CPU:Qualcomm Snapdragon 835
  • RAM:4 GB
  • Memoria Interna:64 GB Espandibile
  • Fotocamera:13Mp
  • Sistema Operativo:Android 7.1.1 Nougat
Nokia 8 Smartphone, 64 GB, Temperato Blu [Italia]

Pro

  • Solidità
  • Prestazioni
  • Autonomia
  • Display

Contro

  • Estetica
  • Software fotocamera

I nostri voti

Design8
Display8.5
Audio8.5
Utilizzo9
Autonomia8.5
Fotocamera8
Rapporto qualità-prezzo8.5
Voto finale8.4

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ottima recensione! Da sempre possessore Nokia, ho deciso di acquistare questo nuovo nokia 8 in occasione del black friday, anche se mi è ancora arrivato credo proprio che non mi deluderà. 🙂