Sono anni che si parla di smartphone pieghevoli, negli ultimi mesi i rumor erano sempre più insistenti e finalmente il Samsung Galaxy Fold è realtà. Era il 2011 quando Samsung presentava il suo primo display flessibile, sono passati 8 anni e la loro tecnologia ha fatto passi da gigante. Arriverà nel secondo trimestre del 2019 e aprirà la nuova era degli smartphone flessibili.
Il Samsung Galaxy Fold è incentrato sull’Infinity Flex Display da 7,3” (Dynamic AMOLED) che è capace di chiudersi su stesso e trasformarsi in un dispositivo decisamente più trasportabile e compatto. Per fare ciò gli ingegneri di Samsung hanno realizzato uno schermo più spesso del 50% che è in grado di piegarsi in maniera naturale e di durare nel tempo, il display è accompagnato da una sofisticata cerniera che è garantita fino a 100.000 aperture.
- Sistema operativo Android 9 Pie
- Display interno: Dynamic AMOLED da 7,3” QXGA+ (4,2:3)
- Display esterno: Super AMOLED da 4,6” HD+ (21:9)
- Processore octa-core a 64-bit realizzato con processo a 7nm (S855)
- 12GB di RAM LPDDR4x
- 512GB di memoria interna UFS3.0
- Batteria da 4380mAh con ricarica rapida (anche wireless) / ricarica con cavo compatibile con Quick Charge 2.0 e AFC / Ricarica wireless compatibile con WPC e PMA
- Fotocamere:
- Cover: 10MP (f/2.2)
- Frontali: 10MP (f/2.2) + 8MP RGB per la profondità (f/1.9)
- Posteriori: 16MP Ultra Wide (f/2.2) + 12MP Dual Pixel AF, OIS (f/1.5-2.4) + 12MP telephoto con PDAF, OIS, zoom ottico 2x (f/2.4)
L’hardware del nuovo Galaxy Fold è il meglio che il mercato può offrire, forse anche di più. 12 GB di RAM, 6 fotocamere, 2 batterie, speaker stereo AKG e 2 display. Il lettore d’impronte digitali è presente ed è posto nel bordo laterale dello smartphone.
Le fotocamere sono sei: tre nella parte posteriore, due nella parte interna (quando lo smartphone è in modalità tablet) e una nella parte anteriore del dispositivo, quando quest’ultimo è in modalità compatta.
Le tre fotocamere poste nella parte posteriore sono caratterizzate da una lente Ultra Wide da 16 megapixel con apertura f/2.2, una seconda lente grandangolo da 12 megapixel con OIS, tecnologia Dual Pixel e apertura variabile f/1.5 e f/2.4 e una terza lente teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 2x, OIS e apertura f/2.4. Potremo scattare selfie anche quando il dispositivo è in modalità tablet grazie al doppio sensore, quello principale da 10 megapixel f/2.2 e un secondo sensore RGB da 8 megapixel con apertura f/1.9.
Samsung Galaxy Fold arriva con Android 9 Pie, in una particolare versione della One UI in grado di adattarsi alle caratteristiche del display e di mostrare più informazioni quando viene utilizzato in modalità tablet. Sarà possibile aprire fino a 3 applicazioni contemporaneamente quando lo smartphone viene utilizzato in modalità tablet, e passando da una modalità all’altra le applicazioni riprenderanno da dove erano state lasciate.
Aggiornamento 08/11/2019
Samsung annuncia oggi il lancio in Italia di Galaxy Fold, prenotabile a partire da mercoledì 13 novembre online, su samsung.com e sui siti dei principali retailer di elettronica di consumo e degli operatori telefonici.
Disponibile nella colorazione Cosmos Black, il Samsung Galaxy Fold costa 2.050 €. All’interno della confezione saranno presenti gli auricolari wireless Galaxy Buds e una cover protettiva per Galaxy Fold.
Inoltre, Samsung riserva una serie di vantaggi esclusivi per offrire ai propri clienti un’esperienza unica con Galaxy Fold. Attraverso Galaxy Fold Premier Service è possibile esplorare le rivoluzionarie funzionalità di Galaxy Fold grazie a un supporto dedicato: gli esperti Samsung saranno a disposizione dei clienti 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 al numero verde riservato per descrivere e spiegare nei dettagli le caratteristiche innovative di Galaxy Fold.
In aggiunta, per un anno è inclusa Samsung Care+, l’assicurazione lanciata in partnership con Allianz Global Assistance Europe, che copre i danni accidentali come rottura del display o infiltrazioni di liquidi.
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!