Samsung risponde ad Apple con il suo nuovo Galaxy S9 che migliora nei piccoli dettagli le poche cose che non andavano in Galaxy S8. Costa praticamente quanto iPhone X, è giusto confrontarli sulla carta per vedere dove far bruciare ben 1000 Euro.

Galaxy S9 vs iPhone X Scheda tecnica

Apple non rilascia una scheda tecnica completa, non si hanno dati ufficiali sulla RAM (3 GB) e sulla capacità della batteria (Apple dichiara che dura due ore in più di iPhone 7). Samsung dichiara tutto del suo flagship. Ecco le specifiche a confronto di Samsung Galaxy S9 e Apple iPhone X:

Samsung Galaxy S9

Apple iPhone X

Data di lancio 16/03/2018 01/03/2017
Prezzo di listino 899 euro 1189 Euro
Recensione
Sistema Operativo Android Apple
Versione Sistema Operativo Android 8.0 Grace UX Oreo iOS 11
Peso 163 grammi 174 grammi
Water proof
Dimensioni 147.7mm x 68.7mm x 8.5mm 143.6mm x 70.9mm x 7.7mm
CPU 9810 SAMSUNG Exynos 9 4x 2.9 GHz M3 Mongoose + 4x 1.9 GHz Cortex-A55 Apple A11 Bionic 6 Core
GPU Mali-G72 MP18 Apple M11
RAM (GB) 4 GB 3 GB
Memoria interna (GB) 64 GB 256 GB
Supporto Micro SD
Pollici Display 5.8 5.8
Densità Display 568 458
Tipologia Display Super AMOLED Touchscreen Capacitivo Multitouch colori 16 milioni Gorilla Glass 5 OLED
Risoluzione Display 1440 x 2960 pixel 1125 x 2436 pixel
Refresh Rate
Megapixel Fotocamera 12 12
Sensore Fotocamera F 1.5 Stabilizzazione Ótica dimensione sensore 1/2.5 " Dual-camera 12 MP + 12 MP Zoom OIS
Flash Fotocamera Flash Quad LED
HDR
Autofocus
Fotocamera Frontale 7
Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth 5.0 con LE/EDR/A2DP/aptX 5.0
Infrarossi
USB
NFC
GPS
Wi-Fi Direct
Wi-Fi hotspot
DLNA
Barometro
Temperatura
Umidità
Impronta Digitale
Gesture
Riduzione Rumore
Accelerometro
Prossimita
Giroscopio
Bussola
Radio FM
Tv
Uscita TV
Tipo Batteria Litio Litio
Capacita batteria (mAh) 3000
SAR EU
Autonomia

Galaxy S9 vs iPhone X Design

 La sfida per chi ha ottimizzato meglio lo spazio è aperta. iPhone X  praticamente tutto schermo ad eccezione della piccola sezione nera (per gli amici, notch) sulla parte superiore che ospita tutti i sensori per il Face ID. Galaxy S9 sembra avere più cornici sulla parte superiore ed inferiore ma grazie al display leggermente curvo, azzera totalmente quelle laterali.

Sul retro son entrambi in vetro per consentire la ricarica wireless ed entrambi hanno un profilo in alluminio. L’impatto estetico è notevole, sarebbe interessante un mix tra i due: il frontale di iPhone X e il retro di Galaxy S9.

Il sensore di impronte digitali di Galaxy S9 è stato riposizionato rispetto ad S8 ma è totalmente assente su iPhone X. Assente anche il jack audio su iPhone X ma non manca la resistenza ad acqua e polvere come sul Galaxy S9.

venduto da 
€ 279.99
€ 289.9  [-3%]

Galaxy S9 vs iPhone X Display

Ratio nuove, cornici ridotte per entrambi. Il display di Galaxy S9 è un 5.8″ SuperAmoled 1440×2960 ed è leggermente più definito della soluzione da sempre 5.8″ OLED 1125×2436 di iPhone X. In rete è possibile trovare i valori di luminosità massima dei due display, il display del Galaxy S9 è decisamente più luminoso ma iPhone X si difende con dei colori più naturali e piacevoli rispetto ai colori saturi di Samsung (son gusti).

Non tutti sanno che il display i iPhone X è prodotto proprio da Samsung, quindi questa è una sfida già vinta in partenza.

Galaxy S9 vs iPhone X Software

Questa è la sfida di sempre, iOS 11 vs Android Oreo. In realtà c’è iOS vs l’esperienza Samsung che copre totalmente Android. Il software di Galaxy S9 è ricco di funzioni utili (Sicurezza) e non (vedi Bixby) e sebbene l’hardware sia fantastico le prestazioni non sono mai “impeccabili” (come un Pixel 2 XL, per esempio).

iOS 11 su iPhone X si muoverà con la sua storica velocità, precisa ottimizzazione software. Forse con l’assenza del tasto home si poteva sfruttare meglio il 3D Touch e inserire un tasto home “invisibile alla Samsung” al posto di una serie infinita di swipe. Scegliere il software dei propri sogni è solo questione di gusti e abitudine.

Galaxy S9 vs iPhone X Fotocamera


Il set-up della fotocamera è diverso tra i due smartphone. La dual camera di Galaxy S9+ (solo una camera per S9 standard) è composta da 2 sensori da 12 Megapixel Wide + Telephoto, OIS e apertura variabile f1.5-f2.4 sul sensore principale. Ci sono tantissime funzioni, tra le più importanti lo zoom ottico, l’effetto bokéh simulato e il super slow motion a 960fps in HD. La marcia in più donata dall’apertura variabile non regala un grande vantaggio a Galaxy S9 ma in alcuni contesti come lo scatto in manuale, può essere interessante.

iPhone X ha una dual camera composta da nuovi sensori da 12 Megapixel in grado di catturare più luce, Wide + Telephoto, OIS e f1.8 sul sensore principale. Sono identiche anche le funzioni del software, Apple però ha inserito nuove funzioni per la modalità ritratto rispetto al Galaxy S9. La qualità di giorno è assolutamente comparabile, di notte il Galaxy S9 riesce meglio non per la sua apertura variabile ma per il comportamento poco deciso di iPhone X.

Galaxy S9 vs iPhone X Considerazioni


Lo scontro di sempre, quello epocale. Samsung vs Apple, quest’anno i due smartphone sono molto vicini anche come prezzo.  Ci vogliono ben 899 Euro per mettersi in tasca il Samsung Galaxy S9 e ben 1189 Euro per la versione base di iPhone X.

C’è da tenere in considerazione che il vero modello da puntare quest’anno è il Galaxy S9+ che con i suoi 999 Euro di listino compete senza vergogna con il listino di iPhone X. Non giriamoci intorno, costano troppo ma se proprio volete puntare ad uno di questi due smartphone, è chiaramente difficile rimanere delusi. Decretare un vincitore è impossibile, dipende troppo dalla scelta del sistema operativo.

venduto da 
venduto da 

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *