In data 4 ottobre 2016 Google terrà un evento ad ampio spettro con il quale verranno presentate le ultime novità hardware del colosso di Mountain View. I protagonisti della presentazione saranno indubbiamente i due nuovi smartphone Pixel e Pixel XL, ma ci dovrebbe essere spazio anche per un visore VR, un router Wi-Fi, l’assistente per la casa Google Home e il digital media player 4K Chromecast.

Su quest’ultimo concentriamo l’attenzione: un report di Android Police ha confermato che il dispositivo verrà commercializzato con il nome di Chromecast Ultra. Il dispositivo dovrebbe entrare in commercio con firmware in versione 1.21, e con ogni probabilità non sostituirà l’attuale dongle Chromecast dello scorso anno con supporto per l’alta definizione, ma vi si affiancherà. Chromecast è al momento in vendita negli USA a 35 dollari (39 euro in Italia); il nuovo Chromecast Ultra dovrebbe invece avere un costo pari a 69 dollari. L’incremento di prezzo è dovuto all’impiego di un hardware più potente capace di riprodurre contenuti multimediali alla risoluzione 4K su televisori e Smart TV dotati di porta HDMI.

chromecast
Google Chromecast

È interessante notare come il firmware 1.21, che è stato appena rilasciato in versione beta ai membri del programma Chromecast Preview, elimini tutte le istanze del “vecchio” logo Chromecast. Al suo posto è utilizzato il logo “G” di Google – il medesimo che si può apprezzare sui rendering di Chromecast Ultra.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: