Il mondo si sta liberando di tutti i legami. Alla ricerca affannosa della novità, protagonisti di un frenetico consumismo e attori di volubili sentimenti; gli uomini stanno sfibrando lentamente il sottile filo che tiene unite due estremità. Questo in tutti gli ambiti, ma non sempre si parla di perdita di valori. Il filo a cui mi riferisco in questa guida è quello che lega lo smartphone alle cuffie auricolari.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diminuzione considerevole e progressiva di dispositivi mobili che implementano l’ingresso per il jack cuffie da 3,5mm. Una soluzione che ha spinto irrimediabilmente il mercato verso una categoria di prodotto nuova, destinata ad espandersi nel corso dei prossimi anni, ovvero quella delle cuffie true wireless.

La nostra guida alle migliori cuffie true wireless cerca di mettere ordine in un settore in grande espansione che sta mostrando agli utenti tantissime novità tecnologiche. Le cuffie true wireless, che sfruttano la tecnologia Bluetooth Low Energy per collegarsi al dispositivo di riproduzione, hanno ora una durata della batteria considerevole, sono di forme differenti e soprattutto sono inserite in un mercato con una forbice di prezzo molto ampia.

Diamo quindi uno sguardo ai migliori prodotti attualmente sul mercato, ricordando che la guida è aggiornata mensilmente.

Le cuffie true wireless più economiche

Redmi AirDots S

Il modello più economico è marchiato Redmi, il brand nato dalla costola di Xiaomi. Nonostante il prezzo contenuto, le Redmi AirDots 2 propongono una buona taratura delle frequenze audio e la possibilità di utilizzare una cuffia singolarmente.

Le Redmi AirDots S sono dotate di un pulsante fisico multifunzione per il controllo vocale e per ridurre i tocchi accidentali. Con un doppio clic si attiva l’assistente vocale del telefono.

Redmi AirDots S
Xiaomi Redmi Buds Essential, Qualità del Suono HD, Bluetooth 5.2, 18 Ore di Durata Della Batteria, Impermeabile IPX4, Modalità Mono/Stereo, Modalità Gioco, Chiamata Chiara (Nero)

Le cuffie true wireless economiche con ANC

TicPods ANC

Le cuffie economiche Ticpods ANC promettono di diminuire i rumori ambientali di 35 dB. La funzione di Active Noise Cancellation è accompagnata da una che consente di enfatizzare i suoni dell’ambiente circostante e da una che sfrutta solo la potenzialità di riduzione dei suoni grazie ai gommini in dotazione. Le Ticpods ANC possiedono la certificazione IPX5.

Le TicPods ANC supportano la soppressione attiva del rumore ambientale. Sono dotate anche della funzione Sound-Passthrough Mode, che enfatizza l’ambiente circostante. Non manca la superficie touch, che consente con i tocchi dell’utente di gestire la musica, di accettare o rifiutare le chiamate e di attivare l’Assistente Vocale dello smartphone.

TicPods ANC
TicPods ANC

Le migliori cuffie true wireless sotto ai 100 euro

Google Pixel Buds A-Series

Google Pixel Buds A-Series rappresentano il prodotto economico della casa di Mountain View. Gli auricolari true wireless di Google si fanno breccia in un mercato molto affollato, ma la qualità c'è e i dispositivi emergono con facilità rispetto alla concorrenza.

Le cuffie della casa americana sono dotati di due microfoni beamforming per la focalizzazione della voce, in modo da rendere le chiamate piacevoli. Inoltre, grazie al "Suono Adattivo", le cuffie sono in grado di regolare automaticamente il volume in base al rumore dell'ambiente.

Non manca la riduzione passiva del rumore, come anche il supporto vocale a Google Assistant, che può gestire le traduzioni in tempo reale.

La gestione delle Google Pixel Buds A-Series è anche fisica grazie ai controlli touch che possono essere effettuati sul corpo degli auricolari:

  • tocco singolo per riprodurre o mettere in pausa la musica;
  • due tocchi per cambiare brano;
  • tre tocchi per riavviare la riproduzione del brano;
  • tocco prolungato per attivare l’assistente di Google.
Google Pixel Buds A-Series
Google Pixel Buds A-Series

189€ ►

Le cuffie true wireless migliori per rapporto qualità/prezzo

Huawei FreeBuds Pro

Huawei è ormai una certezza nel mercato delle cuffie true wireless. Le nuove FreeBuds Pro migliorano quanto fatto in precedenza, offrendo un sistema di riduzione del rumore ambientale avanzato e un suono avvolgente.

Le Huawei FreeBuds Pro implementano un sistema avanzato di cancellazione attiva del rumore ambientale, capace di abbattere fino a 40dB di interferenza. La tecnologia interpreta l’ambiente circostante e attiva tre diverse modalità (UltraComfort e Standard) per diminuire i fruscii e le interferenze ambientali in base al luogo in cui l’utente si trova. Merita attenzione la Modalità Awareness, che amplifica in rumori ambientali e consente all’utente di non estraniarsi dal mondo circostante. Le Huawei FreeBuds Pro supportano i gesti con le dita sulle cuffie per l’attivazione delle varie funzioni, tra cui quella che consente lo switch rapido tra due dispositivi collegati.

Huawei FreeBuds Pro
Huawei FreeBuds Pro

82€ ►

Le migliori con design open fit

Huawei FreeBuds 4

Le Huawei FreeBuds 4 sono delle cuffie di qualità con design open fit, ovvero non hanno l'invasività delle soluzioni in-ear con i gommini, ma garantiscono ugualmente buon isolamento grazie all'implementazione della tecnologia Open-fit ANC 2.0. Manca la modalità trasparenza, ma i rumori ambientali riescono ad arrivare all'interno del condotto uditivo dell'utente più facilmente rispetto ai prodotti in-ear.

Le cuffie di Huawei adottano la cancellazione Adaptive Ear Matching (AEM): quando attivata rilevano automaticamente la forma dell’orecchio dell’utente, determinando la configurazione ottimale di cancellazione del rumore per ogni utente. Le Huawei FreeBuds 4 sono in grado di collegarsi contemporaneamente a due dispositivi, consentendo un rapido switch, supportano lo swype con le dita per regolare il volume, la pressione prolungata per attivare/disattivare l'ANC e il doppio tocco per accettare o rifiutare una chiamata. Infine, la casa cinese ha lavorato per garantire uno scambio di informazioni fluido tra due utenti durante una chiamata, grazie ai microfoni che isolano il contesto ambientale ed enfatizzano la voce di chi le indossa.

Huawei FreeBuds 4
HUAWEI FreeBuds 5,iOS,Android e Windows,Cuffie Bluetooth Wireless,Design ergonomico,Driver ultramagnetico,Bassi intensi,Audio Hi-Res,Super ricarica,30h di autonomia,EQ adattivo,Ceramic White+AP52

Le cuffie della storica Beats

Beats Studio Buds

Anche Beats si iscrive all'elenco dei produttori di cuffie true wireless grazie alla presentazione delle Beats Studio Buds. Le cuffie sono abbinabili anche ad un telefono Android grazie al Fast Pair e garantiscono una buona resa sonora e chiamate limpide.

Beats Studio Buds integrano un sistema di cancellazione attiva del rumore (ANC) che, grazie anche ai gommini installati sulle cuffie, permette di filtrare i rumori esterni, compreso quello del vento. E' presente, inoltre, un algoritmo che analizza il suono ed elimina gli artefatti, per garantire una fruizione pulita e chiara dell'audio da parte dell'utente.

Le cuffie sono dotate di un pulsante fisico che permette il passaggio dalla modalità ANC a quella Trasparenza. Inoltre, è possibile accettare o chiudere una chiamata, saltare i brani durante l'ascolto e avviare la riproduzione audio.

Beats Studio Buds
Beats Studio Buds + (2023) - Auricolari true wireless con cancellazione del rumore, compatibilità Apple e Android migliorata, microfono incorporato, cuffie Bluetooth resistenti al sudore Nero e oro

Le cuffie true wireless più smart

Samsung Galaxy Buds Pro

Samsung ha inserito all'interno delle Galaxy Buds Pro tutto il know-how maturato negli anni in fatto di audio. Grazie alla collaborazione con AKG, le cuffie true wireless di Samsung permettono di ascoltare musica con riproduzione fedele grazie alla tecnologia ANC.

La funzione di riduzione del rumore ambientale può essere impostata su due livelli (alta o bassa) e risulta davvero efficace. Le Galaxy Buds Pro sono smart, in quanto l'intelligenza artificiale integrata consente alle cuffie di passare in maniera automatica dalla riduzione del rumore ambientale alla modalità Ambient Sound (trasparenza) quando l'utente inizia a conversare e, al contrario, attiva di nuovo l'ANC dopo qualche secondo dal termine della discussione. Le cuffie true wireless di Samsung sono dotate di controlli touch per gestire le funzioni manualmente e per richiamare l'assistente. E' presente il supporto alla ricarica wireless.

Samsung Galaxy Buds Pro
Samsung Galaxy Buds2 Pro Cuffie Bluetooth True Wireless, Cancellazione attiva dei rumori, Carica Wireless, Quality Sound, Resistenza IPX7, Grafite [Versione Italiana]

Le cuffie true wireless di Apple

Apple AirPods Pro

Apple ha immesso sul mercato un prodotto eccezionale, curato in ogni singola parte, dal design ed ergonomia fino alla qualità del suono. Tra le migliori cuffie true wireless non si possono tralasciare le AirPods Pro, che presentano una forma in-ear, con la possibilità di regolare i cuscinetti e possiedono la tecnologia di cancellazione attiva del rumore ambientale.

La tecnologia ANC delle Apple AirPods Pro interpreta l’ambiente circostante ed agisce emettendo un suono opposto di pari ampiezza per eliminare i fastidiosi fruscii ambientali. Merita attenzione la Modalità Trasparenza, che amplifica in rumori ambientali e consente all’utente di non estraniarsi dal mondo circostante. Le Airpods Pro consentono all’utente di richiamare Siri con la voce e di controllare le principali funzioni tramite pressioni e tocchi sullo stelo della cuffia.

Apple AirPods Pro
Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​

Le migliori cuffie true wireless per resa sonora

Sennheiser Momentum TW 2

Le Senneheiser Momentum True Wireless 2 si avvicinano all'eccellenza nel campo delle cuffie true wireless. Puntano molto sulla qualità sonora e offrono tanto in ambito di coinvolgimento dell'utente durante l'uso.

Le cuffie, realizzate in plastica densa e con degli accenti in metallo, non supportano la connessione multi-dispositivo in contemporanea. E' possibile equalizzare l'audio delle cuffie e gestire le impostazioni con le gesture (alzare/abbassare il volume, lanciare l'assistente vocale, etc...).

Le Sennheiser Momentum True Wireless 2 supportano la tecnologia Active Noise Cancellation (la funzione elimina le frequenza più basse. Se l'obiettivo è rimanere completamente isolati, altre cuffie sono maggiormente indicate). E' presente anche la modalità Transparent Hearing, che sfrutta i microfoni esterni per introdurre nel padiglione uditivo i suoni ambientali.

Sennheiser Momentum TW 2
Sennheiser Momentum True Wireless 2 Auricolari Bluetooth con Cancellazione Attiva del Rumore, Bianco

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *