La tecnologia indossabile è la vera innovazione di questa era tecnologica. Ad ogni grande conferenza come ilMobile World Congress, tutti iproduttori del mondo mobile vogliono dire la propria nel settore degli smartwatch, gli orologi intelligenti.

Oggi in questa guida, che resterà aggiornata mensilmente, vi aiuteremo a scoprire cosa sono gli smartwatch e a trovare quello che meglio si adatta a voi. Ecco quindi quelli che secondo noi sono i migliori smartwatch presenti attualmente sul mercato!

Cos’è uno Smartwatch?

Smartwatch, letteralmente significa orologio intelligente, aggettivo assegnato a molti dei prodotti innovativi del nuovo millennio, primi fra tutti gli smartphone. In generale oggi uno smartwatch è un accessorio indossabile per smartphone o tablet di vario genere che riprende le fattezze di un vero orologio ma al suo interno troviamo un processore e un sistema operativo in grado di utilizzare diverse app.

Gli smartwatch ci aiutano a stare lontani dal nostro smartphone consentendoci di dare uno sguardo rapido alle notifiche e, in base al modello, accedere a innumerevoli funzionalità aggiuntive come le nostre note, le mail, la fotocamera, piccoli videogame, meteo e così via. I più moderni montano anche una serie di sensori per tenere traccia dei nostri allenamenti e dei nostri parametri di salute come il battito cardiaco.

Wear OS

Wear OS è invece una piattaforma sviluppata da Google a partire dal progetto Android per girare sui dispositivi indossabili e quindi con caratteristiche tecniche basse e che devono avere un’elevata autonomia. I primi a godere di questa nuova piattaforma sono proprio gli smartwatch.

Il sistema ruota attorno a Google Now che consente un’interazione vocale, non ancora perfetta, soprattutto per i non americani, per gestire, letteralmente, con la voce ma anche con il touchscreen il nostro smartphone o dispositivo Android. I principali player del settore sono rimasti affascinati dal progetto e dalle sue potenzialità, al punto che oggi è veramente facile trovare un orologio con Android adatto alle proprie esigenze.

Ma partiamo alla scoperta di quelli che secondo noi sono i migliori smartwatch in commercio, attraverso una guida che mostra le migliori soluzioni attualmente sul mercato.

Il più economico

Amazfit Bip S

Amazfit Bip S è un prodotto concreto: a meno di 100 euro offre diverse funzioni e una grande affidabilità.

Amazfit Bip S permette di visualizzare le notifiche che arrivano allo smartphone, ma fruirle non è così semplice. Il sistema operativo, infatti, ha una gestione non ottimale dei messaggi e delle email, per cui risulta un buon prodotto solo per capire quale applicazione ha fatto vibrare lo smartphone. La parte sportiva è abbastanza curata, grazie al GPS che si fa assistere dal GLONASS. Il Bip riconosce dieci modalità sportive, tra cui il nuoto. Amazfit Bip S integra un sistema di valutazione della salute, chiamato Huami-PAI, per la valutazione complessiva della salute.

Amazfit Bip S
Amazfit Bip S - White Rock

Il versatile per tutte le tasche

Amazfit GTS

L’orologio di Huami, l’Amazfit GTS, è sicuramente l’orologio più equilibrato di tutto il portfolio dell’azienda. Il design è squadrato, il prezzo è concorrenziale, ma all’interno gira un software ben progettato e pieno di funzioni. Amazfit GTS permette di visualizzare le notifiche che arrivano allo smartphone. Le watchface sono modulari e possono essere personalizzate. Non mancano le applicazioni installate all’interno dell’orologio, ma non c’è possibilità di installarne di nuove tramite Store dedicato. Amazfit GTS consente il rilievo del battito cardiaco 24h ed è in grado di riconoscere automaticamente aritmie cardiache. La parte sportiva è abbastanza curata, grazie al GPS che si fa assistere dal GLONASS. Il sistema operativo consente il tracciamento di 12 differenti sport, tra cui il nuoto. Il GTS offre il supporto nativo a Strava ed è possibile caricare al suo interno mappe in formato gpx, per seguire un percorso predefinito durante l’attività.

Amazfit GTS
Amazfit Smartwatch GTS Orologio da Polso Display del Quadrante in Vetro 3D Impermeabile 5 ATM con GPS, Contapassi, 12 Modalità Sport per Donna Uomo

Lo smartwatch Huawei da acquistare

Huawei Watch GT 2e

La serie Watch GT2 per Huawei è molto importante. L’uscita sul mercato della versione Watch GT 2e sta proprio in questo: cavalcare l’onda del successo e spingere ancora di più le vendite dello smartwatch con una versione rivisitata e votata maggiormente al mondo sportivo.

Huawei ha dotato il suo indossabile della tecnologia di monitoraggio cardiaco Huawei TruSeen 3.5, che garantisce un’osservazione approfondita del battito durante gli allenamenti e le classiche attività quotidiane. Ottimo per monitorare le attività sportive, grazie alla presenza dell’ app Fitness di Huawei, con il riconoscimento di 100 attività sportive (nuoto compreso). Possibilità di visualizzare le notifiche ma non di effettuare chiamate, poiché non è presente lo speaker e un altoparlante integrato. Merita menzione anche il riconoscimento approfondito del sonno, grazie a Huawei TrueSleep 2.0 che identifica i principali disturbi legati al sonno e fornisce più di 200 suggerimenti per aiutare l’utente a dormire meglio. Huawei ha sviluppato anche TruRelax, tecnologia che monitora lo stress tramite delle analisi elaborate dal watch, fornendo successivamente suggerimenti su come curare la salute del corpo.

Huawei Watch GT 2e
HUAWEI WATCH GT 2e Smartwatch, 1.39" AMOLED HD Touchscreen, GPS e GLONASS, Auto Rileva 6 Sport, Tracking di 15 Sport Diversi, VO2Max, Battito Cardiaco in Tempo Reale, Rosso (Lava Red)

Il Garmin da acquistare

Garmin Venu

Bello, elegante e funzionale Garmin Venu rappresenta uno degli orologi smart più interessanti. Il prezzo di acquisto elevato è giustificato da una qualità costruttiva impeccabile, da un display AMOLED definito e da un hardware studiato nei minimi dettagli.

Garmin è riuscita a sviluppare un prodotto attento alla parte sportiva e a quella del benessere del corpo, senza estremizzare il design. L’orologio riconosce in maniera automatica oltre 20 profili sportivi, rilevati in maniera accurata grazie al GPS integrato. Non manca un coach personale che aiuta l’utente ad allenarsi in alcune attività sportive. Interessante il sensore per il rilevamento del battito cardiaco che stima il VO2 max e il livello di stress. L’ascolto musicale è disponibile sia online che offline. In quest’ultimo caso, è possibile caricare all’interno della memoria dello smartwatch fino a 500 brani, da ascoltare in abbinamento alle cuffie Bluetooth. Non manca la componente smart: l’orologio notifica chiamate e messaggi arrivati sul telefono e consente la riposta rapida (solo Android). Infine, Garmin Pay consente di effettuare pagamenti contactless.

Garmin Venu
Garmin Venu - Smartwatch GPS, AMOLED, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, iOS/Android, 43 mm, lunghezza da 125 fino a 190 mm, Nero (Black Slate)

Il miglior Wear OS

Oppo Watch

Oppo si lancia sul mercato degli indossabili con un prodotto interessante e ricco di funzionalità, arricchito dal software WearOS.

Oppo, inserendo all’interno dell’orologio WearOS, lo ha reso particolarmente adatto per rispondere alle notifiche e per utilizzare le applicazioni dallo Store. Supporta, inoltre, le gesture per scorrere le informazioni sul display, grazie a movimenti del polso. Particolarmente curata anche la parte fitness, grazie al GPS integrato, che permette all’utente di lasciare a casa lo smartphone quando si compie attività fisica. Oppo Watch riconosce diverse attività fisiche, compreso il nuoto. Il microfono consente di interpellare in maniera attiva Google Assistant, di archiviare musica in locale, grazie agli 8GB di memoria integrata e di pagare in maniera contact less grazie al supporto a Google Pay. Il dispositivo supporta la ricarica Flash VOOC Watch, che consente di ricaricare fino al 46% di batteria in appena 15 minuti.

Oppo Watch
"OPPO 6200884 Watch 41mm smartwatch AMOLED 1.6"" Touch Screen, GPS, NFC, Wi-Fi, 29,7 g, Nero"

Il diretto concorrente di Apple Watch

Samsung Galaxy Watch Active 2

Samsung Galaxy Watch Active 2 rinnova un prodotto molto conosciuto e amato dal pubblico. La ghiera che permette di navigare tra i menù è touch, ma restituisce un feedback aptico. L’azienda ha inserito anche la tecnologia idonea per effettuare ECG.

Lo smartwatch di Samsung supporta 39 attività sportive, delle quali 7 vengono riconosciute in maniera automatica dal software. Samsung ha implementato la funzione Running Coach, la quale dà consigli in tempo reale in base ai tuoi obiettivi di corsa. La sensoristica completa lo rende perfetto per l’attività sportiva avanzata. Non manca il supporto alle notifiche, con possibilità di rispondere tramite frasi impostate, mediante dettatura vocale o, ancora, tramite scrittura con tastiera. Interessanti le esclusive collaborazioni instaurate con partner importanti, utili per migliorare ed elevare le potenzialità del dispositivo. Lo smartwatch è abilitato al pagamento tramite il servizio Samsung Pay, grazie alla presenza del sensore NFC. Il cardiofrequenzimetro è in grado anche di effettuare un ECG. Interessante è l’app Stress Tracker, la quale tiene sotto controllo i livelli di stress e offre esercizi di respirazione guidati, al fine di riportare lo stato del corpo in equilibrio.

Samsung Galaxy Watch Active 2
Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 40 mm in Alluminio e Cinturino Sport, con GPS, Sensore di Frequenza Cardiaca, Tracker Allenamento, IP68, Nero (Aluminium Black), Versione Italiana

Lo smartwatch di riferimento

Apple Watch Series 6

Apple Watch 6 implementa le moderne tecnologie sviluppate dalla casa di Cupertino. La società americana propone un prodotto dotato di un sensore per il monitoraggio dell'ossigeno nel sangue, colorazioni accattivanti e un processore S6 prestante.

Apple Watch Series 6 è un vero sportwatch: supporto a molteplici sport (le nuove rilevazioni yoga e hiking si aggiungono alle 12 attività esistenti), impermeabilità garantita per sessioni di nuoto e cardiofrequenzimetro affidabile. In particolare, il nuovo sensore di Apple permette di fare un ECG, grazie ad un elettrodo inserito all’interno della Digital Crown. Non manca, inoltre, l’avviso all’utente in caso in cui il battito cardiaco è al di sotto di un certo valore per circa 10 minuti. La vera novità risiede nel sensore per il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue, attivo in automatico sia di giorno che di notte. Il giroscopio e l’accelerometro consentono, altresì, di rilevare una caduta e di far partire, in caso, una chiamata di emergenza. L’orologio permette di aggiungere più attività sportive in una stessa sessione. E’ possibile, inoltre, leggere e rispondere alle notifiche, interagire con il software mediante ghiera ed interloquire con Siri, avvicinando l’orologio alla bocca

Apple Watch Series 6
Novità Apple Watch Series 6 (GPS, 44 mm) Cassa in alluminio grigio siderale con Cinturino Sport nero

Restate sintonizzati con noi attraverso il nostro canale Telegram dove postiamo continuamente le offerte supersegrete appena disponibili.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.