Se siete amanti del brand OnePlus e stavate aspettando il nuovo smartphone, quest’anno ne sono arrivati ben due. OnePlus 7 e 7 Pro sono arrivati in maniera ufficiale e stanno già movimentando il mercato smartphone ma la vera domanda è: quali sono le differenze tra OnePlus 7 Pro e OnePlus 7? Quale scegliere?

OnePlus 7 Pro vs OnePlus 7 Scheda tecnica

OnePlus 7 Pro

Per prima cosa diamo uno sguardo alla scheda tecnica di OnePlus 7 Pro e OnePlus 7. Le differenze sono minime ma significative. Hanno lo stesso processore Snapdragon 855 ma le fotocamere zoom e wide sono esclusiva della versione Pro. La versione Pro ha un display a 90Hz con risoluzione più alta mentre il display di OnePlus 7 Pro è esattamente identico a quello di OnePlus 6T. Ecco tutte le differenze della scheda tecnica a confronto (sul OnePlus 7 non c’è il nuovo motore della vibrazione):

OnePlus 7 Pro

OnePlus 7 Pro

OnePlus 7

oneplus7.0
Data di lancio01/02/201901/02/2019
Prezzo di listino
Recensione
Sistema OperativoAndroidAndroid
Versione Sistema OperativoAndroid 9 Pie + OxygenOSAndroid 9 + OxygenOS
Peso206 grammi182 grammi
Water proof
Dimensioni162.6mm x 75.9mm x 8.8mmmm x mm x mm
CPUSnapdragon 855 Snapdragon 855
GPUAdreno 640Adreno 640
RAM (GB)6/8/12 GB6/8 GB
Memoria interna (GB)256 GB128 GB
Supporto Micro SD
Pollici Display6.676.41
Densità Display515402
Tipologia DisplayAMOLED 90HzAMOLED notch
Risoluzione Display1440 x 3120 pixel1080 x 2340 pixel
Refresh Rate
Megapixel Fotocamera4848
Sensore FotocameraStandard + Wide + ZoomDual camera zoom
Flash Fotocamera
HDR
Autofocus
Fotocamera Frontale1616
Wi-Fi802.11 a/b/g/n/ac802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth5.0 con A2DP/LE/aptX5.0 con LE/EDR/A2DP/aptX
Infrarossi
USB
NFC
GPS
Wi-Fi Direct
Wi-Fi hotspot
DLNA
Barometro
Temperatura
Umidità
Impronta Digitale
Gesture
Riduzione Rumore
Accelerometro
Prossimita
Giroscopio
Bussola
Radio FM
Tv
Uscita TV
Tipo BatteriaLiPoLiPo
Capacita batteria (mAh)40003700
SAR EU
Autonomia

OnePlus 7 Pro vs OnePlus 7 Design

OnePlus 7 Pro

OnePlus 7 Pro ha un design molto più aggressivo rispetto a OnePlus 7 ma ci sono dei contro non indifferenti. Il primo riguarda le dimensioni generali decisamente eccessive, poi c’è un peso importante e in generale un’ergonomia complicata anche grazie alla presenza di bordi curvi.

18857 MG Stylized 02

Il design posteriore di OnePlus 7 è simile alla versione Pro ma ha dimensioni decisamente più contenute, seppur resti comunque uno smartphone grande. L’ergonomia è migliore anche per la presenza di un display flat. Entrambi non presentano ricarica wireless e certificazione contro acqua e polvere. Inoltre la fotocamera pop up motorizzata di OnePlus 7 Pro è sicuramente un’aspetto in più di cui prendersi cura rispetto alla classica fotocamera frontale nel notch a goccia di OnePlus 7.

OnePlus 7 Pro vs OnePlus 7 Display e audio

OnePlus 7 Pro

Il display è una delle più grandi differenze tra OnePlus 7 Pro e OnePlus 7. OnePlus 7 Pro ha un pannello da ben 6.7″ Fluid Amoled con risoluzione QuadHD+, bordi curvi, no notch e refresh rate di 90 Hz. Il display di OnePlus 7 è più piccolo, ha una risoluzione più bassa, non ha gli angoli curvi ed ha il notch a goccia. Per la precisione il pannello di OnePlus 7 è come quello di OnePlus 6T, 6.4″ Amoled, risoluzione FullHD+. Entrambi hanno il sensore di impronte digitali sotto al display.

OnePlus 7 Pro vs OnePlus 7 Fotocamera

OnePlus 7

OnePlus 7 Pro ha una fotocamera pop-up da 16 Megapixel f2.0, OnePlus 7 ha la stessa fotocamera ma nel notch che disturba le linee del display. Fotocamera motorizzata o meno è questione di puro gusto personale.

Ciò che cambia un bel po’ tra OnePlus 7 Pro e OnePlus 7 è la fotocamera posteriore, tripla per il Pro, dual per il 7 standard. Valutare la dual camera di OnePlus 7 è molto semplice, è praticamente una singola fotocamera da 48 Megapixel f1.7 OIS accompagnata da un sensore companion da 5 Megapixel (praticamente inutile).

OnePlus 7 Pro

La tripla fotocamera di OnePlus 7 Pro è composta dal sensore principale da 48 Megapixel f1.6 OIS + 16 Megapixel wide angle 117° f2.2 + 8 Megapixel zoom 3x f2.4 OIS. OnePlus 7 Pro ha una versatilità che OnePlus 7 standard non potrà mai avere per l’assenza delle fotocamere wide e zoom. Scelta azzardata quella del brand.

OnePlus 7 Pro vs OnePlus 7 Prezzo

OnePlus 7 Pro vs OnePlus 7

Si potrebbe ridurre la questione della scelta sulle dimensioni, OnePlus 7 Pro è grande e pensate e se non amate i device grandi la scelta dovrebbe ricadere in automatico sul 7 standard. Il punto è che nemmeno OnePlus 7 standard è così piccolo, è uno smartphone grande, OnePlus 7 Pro è semplicemente ancora più grande.

Se volete le ultime novità sul mercato è chiaro, puntare ad un OnePlus 7 Pro è la scelta più saggia ma attenzione, il prezzo è molto alto e si avvicina a quelli di un Samsung Galaxy S10+ e un Huawei P30 Pro, smartphone più completi da un bel po’ di punti di vista. Se le differenze tra OnePlus 7 Pro e OnePlus 7 non vi pesano, potrebbe essere il caso di puntare alla versione standard. Anche in questo caso, la versione standard è molto molto simile a OnePlus 6T che subirà un calo di prezzo naturale e sarà ancora più conveniente.

Foto NEW'C 2 Pezzi, Vetro Temperato per One Plus 6T, One Plus 7, Pellicola Prottetiva Anti Graffio, Anti-Impronte, Senza Bolle, Durezza 9H, 0,33mm Ultra Trasparente, Ultra Resistente
venduto da Amazon Prime
€ 5.89
€ 8.99  [-34%]

Mai come quest’anno la scelta di un nuovo smartphone OnePlus è durissima, non solo perché ci sono due modelli ma per il loro posizionamento sul mercato. Quest’anno, forse, la vera domanda è: conviene prendere un OnePlus 7 Pro o un OnePlus 7? Non c’è una reale risposta a questa domanda, ancora dobbiamo mettere a confronto i vari smartphone e le esigenze di molti potrebbe puntare verso un brand o verso un’altro anche sulla stessa fascia di prezzo. Se proprio volete rimanere in casa OnePlus, spendete di più e prendete il 7 Pro. Almeno è diverso, molto più premium e giustificherà la spesa.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *