Che sia per un’utenza domestica, o una professionale, Acer con il suo All in One C24 propone un prodotto bello e adatto a molteplici utilizzi. Racchiuso in uno spazio ristretto con un mouse e una tastiera wired inclusi, è possibile utilizzarlo semplicemente in ogni luogo senza grossi problemi, sia esso a casa o in un ufficio.

Questo è l’ Acer C24 e questa è la sua recensione completa e dettagliata

Unboxing e primo contatto

La confezione di vendita, di dimensioni nettamente superiori rispetto alle classiche dei notebook a cui siamo abituati a recensire di Acer, ha tutto al suo interno per utilizzare fin da subito questo All in One.

La struttura dello schermo, contenitore vero e proprio di tutte le componenti, è sorprendentemente sottile pur garantendo una ottima connettività posteriore. Frontalmente si apprezzano i bordi e il piedistallo contenuti che assieme donano una sensazione di leggerezza alla totalità del sistema.

Il mouse e la tastiera, ambedue cablati, sono di un colore nero opaco e risultano poco in armonia con il grigio satinato dell’unità principale. Le periferiche risultano essere molto basic, sono realizzate in una plastica rigida e non hanno presentano alcuna caratteristica che faccia interessare di più alle periferiche. Fortunatamente, migliorano leggermente il primo impatto con i dispositivi di input l’utilizzo prolungato.

Acer C24

Scheda tecnica

Acer C24
    Acer Aspire C24-1800 Computer Fisso All in One, Pc Desktop, Processore Intel Core i5-1335U, Ram 8 GB DDR4, 512 GB SSD, Display 23.8" IPS FHD LED LCD, Intel Iris Xe, Wifi, Webcam, Windows 11 Home

    Le dimensioni dell’alimentatore sono molto contenute e, grazie a questa caratteristica, si riesce a nascondere bene l’unico cavo necessario al funzionamento dell Acer C24 offrendo più spazio a disposizione nella nostra scrivania o piano di lavoro.

    Design

    La semplicità del design è il punto di forza di questo Acer C24. Il telaio è realizzato alluminio spazzolato mentre il resto del dispositivo, cornici comprese, è realizzato in una rigida plastica. Soluzione a metà tra il pratico e l’economico di Acer che punta ad amalgamare i due materiali utilizzati così che il risultato finale sia armonioso. Fortunatamente questo mix di materiali si riconosce solo al tatto donando un’estetica al C24 di livello superiore a quella sua effettiva. Nella parte inferiore dello schermo troviamo il pulsante di accensione, mentre sul retro abbiamo la maggior parte delle connessioni disponibili, eccole tutte racchiuse in un’immagine.

    Due porte USB, un ingresso unico per le cuffie audio, una porta HDMI, un ingresso di rete Ethernet e il foro per l’alimentazione. Sempre nel corpo centrale, ma posizionati nella zona superiore, troviamo due ulteriori porte USB e uno slot che strizza gli occhi ai fotografi per le schede SD a grandezza standard.

    Tastiera e Mouse

    Già accennata precedentemente la presenza di mouse e della tastiera, posso sintetizzare la loro qualità in un’unica parola: onestà.

    Il target a cui è destinato l’ Acer C24 è diviso principalmente tra l’utenza familiare e quella professionale, e nessuna delle due necessità di periferiche con DPI astronomici, come i mouse gaming, o tastiere meccaniche con illuminazioni particolari o scorciatoie speciali, come le keyboard per giocare.

    Non c’è molto da dire dunque sulle due periferiche incluse se non che, nella loro semplicità, svolgono bene il proprio lavoro. Non mi sarebbe dispiaciuta la retroilluminazione sulla tastiera ma probabilmente, per contenere i costi, Acer ha deciso diversamente.

    Prestazioni

    Il modello recensito è ha al suo interno un Hard Disk meccanico. Sono presenti diversi modelli a listino, principalmente variano per la presenza di SSD e memoria aggiuntiva..

    Il processore che governa l’ All in One in recensione è un Intel i5-7200U 2,5 GHz Dual core accoppiato internamente da una scheda grafica integrata Intel Graphics 620 mentre a RAM a disposizione è di 8 GB, espandibili fino a 16 GB.

    Queste caratteristiche, come è facilmente intuibile, permettono si l’utilizzo generale del computer, ma non sono indicate per un utilizzo più importante come elaborazione grafica o gaming. Comunque per tutte quelle funzionalità classiche, streaming video, navigazione internet, visualizzazione di foto e normali routine giornaliere, questo Acer C24 le svolge rapidamente e senza alcun intoppo.

    I valori ottenuti dai nostri benchmarks rispecchiano appieno il valore del All in One. Il computer lavora bene e mantiene un buon ritmo di calcolo durante il prolungato utilizzo. L’altra faccia della medaglia è la poca potenza grafica che lo castra per la maggior parte degli applicativi che richiedono una scheda video dedicata.

    Nelle caratteristiche generali ricorda in parte l’ Acer Swift 3 che abbiamo recensito ad inizio estate 2018.

    Multimedia

    Schermo

    Lo schermo da 23.8″ con risoluzione FHD 1920 x 1080 ha degli ottimi angoli di visuale, una discreta luminosità, e i colori risultano brillanti e vividi offrendo a chi si trova davanti ad esso un buon livello di dettagli grazie anche alla tecnologia antiriflesso dello schermo.

    Audio

    Le due casse audio sono nascoste e integrate nel corpo centrale del computer. Il suono che ne fuoriesce è gradevole e adatto alle dimensioni dello schermo garantendo a chi ascolta o guarda contenuti multimediali di godere di una buona qualità audio anche a diversi metri di distanza.

    Conclusioni

    Pro

    • Ottimo tuttofare
    • Tastiera e mouse basic ma buoni
    • Bello schermo

    Contro

    • Hard Disk non velocissimo
    • Prestazioni non esaltanti

    L’ Acer All in One C24 è un prodotto completo e onesto, specialmente per un’ ambiente domestico. Nonostante non possieda i processori di ottava generazione, le applicazioni e la fluidità non mancano, garantendo la capacità di svolgimento di tutte le funzioni giornaliere che gli vengono offerte. Durante la permanenza in casa mia gli ho donato un simpatico nomignolo di tuttofare, che rispecchia pienamente le sue caratteristiche, in quanto era sempre a disposizione per ogni necessità nel mio contesto familiare.

    L’audio è buono e, grazie allo schermo generoso, offre la possibilità di apprezzare la maggior parte dei contenuti multimediali come se fosse una vera e propria televisione.

    Ad esempio, come potete vedere nell’immagine sovrastante, ho posizionato l’ Acer C24 sulla penisola nella mia abitazione dove ha aiutato la mia famiglia nello svolgimento delle attività quotidiane.

    Il prezzo a cui è proposto questo All in One è congruo alle sue caratteristiche. Il listino ufficiale parla di 799€ per il modello in recensione. Sul sito ufficiale Acer è possibile notare che il prodotto è disponibile in diverse versioni, dando possibilità di scelta al consumatore finale a seconda delle caratteristiche preferite come tipologia di archiviazione o RAM.

    La domanda che sorge spontanea è la seguente. Con caratteristiche simili, e quindi l’uniche vere differenze sono la trasportabilità di uno a favore dello schermo più grande dell’altro, perché scegliere una soluzione All in One rispetto a un Notebook?

    Personalmente ritengo questo All in One sia molto interessante sotto molti punti di vista. Partendo da design moderno, che si adatta perfettamente ovunque si voglia posizionarlo, all’onesto rapporto di potenza/prestazioni dei suoi componenti interni, che garantiscono un sistema fluido anche durante un utilizzo più incentrato sul multitasking. Tutto ciò fa si che  questo sistema All in One sia un’interessante scelta per qualsiasi ambiente domestico.

    Tuttavia, parere personale, se un dispositivo domestico deve avere un hardware molto simile, e perciò una potenza di calcolo che si avvicina a quella di un notebook di medie caratteristiche, difficilmente consiglierei il primo a discapito del secondo soprattutto per la possibilità di mobilità che ha il portatile rispetto ad una soluzione fissa come questo All in One.

    Ciò non toglie che per chi è alla ricerca di una soluzione completa e compatta troverà in questo Acer C24 un buon tuttofare.

    Offerte Acer C24

    Il prezzo ufficiale di questo modello lo avete letto nel paragrafo superiore. Noi di Techzilla.it cerchiamo di aiutarvi con la migliore offerta attualmente disponibile online.

    Acer Aspire C24-1800 Computer Fisso All in One, Pc Desktop, Processore Intel Core i5-1335U, Ram 8 GB DDR4, 512 GB SSD, Display 23.8" IPS FHD LED LCD, Intel Iris Xe, Wifi, Webcam, Windows 11 Home

    Galleria

    I nostri voti

    Design8
    Prestazioni6.5
    Mouse & Tastiera6.5
    Schermo7
    Audio7
    Rapporto Qualità Prezzo7
    Voto finale7.0

    Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

    Ciao, sono Riccardo Lenzi.
    Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
    Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
    GG - Guys !

    Join the Conversation

    5 Comments

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    1. Acer c24 va bene x il gaming io gioco a dls24 un gioco come la fifa di calcio attualmente ho tablet Samsung s7 plus ma volevo questo c24 si può collegare il yosting grazie ciao

    2. Ciao Riccardo,
      una domanda… ho collegato un video esterno all’uscita HDMI, funziona nessun problema ma se volessi collegare un terzo video, cosa dovrei fare? ho comproto un koverter vga+usb auf HDMI ma non riersco a collegare il terzo video :-((…devo sdoppiare HDMI principare o posso usare anche una delle 4 porte usb?

    3. Buongiorno Riccardo, nella testiera del c24-963 acquistato 2 giorni fa’, i tasti da f1 a f12 hanno altre iconcine (ovviamente di altre funzioni) e non ho ancora capito come utilizzare solamente per esempio F3 o l’altro simbolo (mail?); i manuali non contengono indicazioni
      Cortesemente puo’ darmi una dritta?
      Grazie per l’eventuale soluzione,
      Alessandro

      1. Ciao Alessandro grazie per il messaggio.
        Allora sono andato a cercare il manuale utente del modello da te scritto ed effettivamente non è presente alcun riferimento alle scorciatoie della tastiera; cerchiamo comunque di capirlo andando ad intuito.
        La mail sicuramente servirà per aprire istantaneamente il client mail (penso tu debba configurarlo app predefinite di Windows).
        L’altro tasto (che nella tastiera di recensione era il pianeta saturno) dovrebbe essere per aprire il browser predefinito ; puoi configurare anche questo sempre nelle app predefinite.
        Fammi sapere, mi hai incuriosito.