All’inizio della scorsa primavera avevamo recensito la versione del 2018 dello Swift 7 confermando la sua potenza e leggerezza. Finalmente siamo entrati in possesso sulla punta di diamante di Acer per questo 2019.

Un design rivisto e migliorato fanno si che questo modello non sia solo un upgrade hardware, che lo allinea alle tecnologie attuali, ma un vero e proprio ultra book tutto da scoprire. Vediamolo insieme nella nostra recensione completa di Acer Swift 7 Pro 2019 perché lo abbiamo incoronato il nuovo re della portabilità.

Unboxing e primo contatto Acer Swift 7 Pro 2019

Le ridotte dimensioni della confezione di vendita, in linea con quelle dello Swift 7, non sottraggono spazio a piccoli accessori, estremamente graditi all’utente finale. Una comodissima borsetta da trasporto in simil pelle per trasportare in sicurezza l’ultrabook, un eccellente HUB USB Type-C per ampliare le connessioni e il classico alimentatore leggero che contraddistingue la linea Swift di Acer.

Il primo contatto con l’Acer Swift 7 Pro 2019 è stupendo. Raramente uso una parola così forte per una descrizione iniziale ma devo ammettere che l’evoluzione dei modelli Swift negli anni ha fatto passi da gigante e pensare che, non più tardi di qualche anno fa, il primo modello dello Swift 7 da me recensito era risultato estremamente bello e pratico e questa versione gli è decisamente superiore, lo vediamo meglio tra poco nel dettaglio.

Il processore che lo governa è un Intel Core i7 8500Y dual-core affiancato da 8 GB di RAM e un SSD, non sostituibile, da 512 GB.

Come già visto nelle versioni precedenti della linea Swift 7, tutti i componenti sono studiati per emanare minor calore possibile, grazie a questa caratteristica questo modello può vantare di essere uno dei pochi portatili senza alcun sistema di raffreddamento attivo, ossia le classiche ventole.

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema Operativo10
Dimensioni317.9mm x 191.5mm x 10mm
Peso990 grammi
CPUIntel i7-8500Y 1,5 Ghz Dual core (2 Core™)
GPUIntel UHD Graphics 615
RAM (GB)16 GB
Memoria interna (GB)512 GB non espandibile
Pollici Display14
Risoluzione Display1920 x 1080
Capacita batteria (mAh)2770

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Swift 7 2019.

Design e Ergonomia Acer Swift 7 Pro

Il peso di questo nuovo Swift 7 risulta talmente “fuori categoria” che è impensabile non partire da esso. Con solo 890 grammi, peso record raggiunto grazie alla lega di magnesio utilizzata per la scocca, abbiamo tra le mani un ultrabook dotato di una leggerezza mai vista mantenendo allo stesso tempo una sensazione di robustezza impensata.

Questo prodotto è talmente leggero e compatto che, messo a confronto con qualsiasi altro prodotto analogo, lo trasforma in un oggetto fuori schema.

Proprio per questo si ottiene un vero e proprio effetto wow che stupisce chiunque abbia tra le mani per la prima volta lo Swift, un’esperienza difficilmente replicabile con delle parole è un’esperienza che si descrive male, posso solo aggiungere che chiunque ha avuto modo di toccarlo con mano è rimasto esterrefatto dalla sua compattezza e leggerezza.

Questa sottigliezza che notate nella foto superiore ha necessariamente costretto Acer a dotare questo ultrabook di sole due porte USB Type-C e un connettore jack per le cuffie da 3.5 mm. Fortunatamente per ovviare alla ovvia carenza di connessioni via cavo, Acer include nella confezione di vendita un adattatore per espandere le connessioni dove troviamo una classica USB Type-A, una connessione HDMI standard per un monitor esterno e una replica della porta USB-C per ricaricare il portatile.

Il piccolo tasto di accensione, posto sul lato sinistro integra al suo interno anche il lettore di impronte digitali per offrire un’ulteriore livello di sicurezza ai propri dati.

E proprio in riferimento alla sicurezza è molto simpatica l’idea della webcam a scomparsa posizionata sopra il numero uno.

Tastiera e Touchpad Acer Swift 7

La tastiera del nuovo Acer Swift 7 conferma la sua eccellenza per lavorare tranquillamente in mobilità. I tasti risultano di buone dimensioni permettendo lunghe sessioni di scrittura ovunque ci sia la necessità di lavorare al pc.

Scrivendo questa recensione si riesce ad avere un feeling molto buono durante la stesura di testi lunghi e articolati, ma rimane la mia personale perplessità nelle frecce direzionali compresse nell’angolo in basso a destra, inoltre sono anche sacrificati il tasto canc, che è troppo vicino al backspace, e alcune scorciatoie come i tasti per la retroilluminazione della tastiera che si trovano in posti non proprio convenzionali per un laptop.

L’ottima retroilluminazione bianca che permette di poter lavorare tranquillamente anche in notturna, è necessario solamente fare attenzione al riflesso dato sullo schermo che potrebbe risultare fastidioso.

Il touchpad è molto ampio e preciso, supporta perfettamente le gestures con più dita, ed è realizzato in Corning Gorilla Glass 3 con i tasti integrati a suo interno.

Display e Audio Acer Swift 7 Pro

Molto bello e particolare è lo schermo di questo nuovo Acer Swift 7 2019. Con una particolare diagonale da 13,9 pollici troviamo un buon pannello touchscreen IPS Full HD con un contrasto da circa 6000:1 che permette tranquillamente la visione di contenuti multimediali grazie ai suoi ottimi colori, vero e proprio vanto dei pannelli montati da Acer su gran parte dei suoi migliori prodotti.

Rapporto schermo cornici

Le cornici dello schermo sono ultrasottili, solo 2,57 mm, e permettono di avere davanti agli occhi un display che riempie il 92% della scocca dello Swift 7.

Acer Swift 7 Sound

L’audio è l’unica cosa sottotono di questo ultrabook. Ovviamente con un corpo così sottile è stato necessario scendere a compromessi per quanto riguarda la potenza massima. In un ambiente silenzioso il volume risulta essere accettabile, nonostante la chiara assenza di bassi nello spettro audio, ma in una qualsiasi altra situazione è insufficiente in quanto è quasi impossibile percepire alcun suono.

In sostanza si sente poco, quindi  è necessario dotarsi di un altoparlante esterno o delle semplici cuffie; per chi fosse interessato troverà qualche suggerimento nella nostra guida alle migliori cuffie.

Prestazioni e Benchmarks Acer Swift 7 Pro

Il processore all’interno del nuovo Swift 7 è un buon Core i7 8500Y da 5W che aiuta molto nei consumi per la durata della batteria ma non è un vero e proprio fulmine.

Si perché la versione Y, rispetto alle versioni H o U, risulta decisamente meno performante in ambito di mera potenza e, grazie a questo calo prestazionale, permette a tutto il sistema di lavorare tranquillamente senza la necessità di una ventola di raffreddamento.

Non essendo un prodotto destinato a prestazioni gli risparmiamo per questa volta i nostri classici Benchmark perché un numero, o un valore, non darebbe troppa giustizia a questa piattaforma dual-core, ora capirete perché.

Provando direttamente le prestazioni di questo Swift 7 con un utilizzo di routine non notiamo una vera e propria mancanza da segnalare, il multitasking viene gestito bene, anche con diversi programmi aperti e molte finestre di Google Chrome. Ma se messo sotto intenso sforzo si incominciano a notare dei rallentamenti non tanto in sessioni di foto ritocco basiche con Photoshop, ma bensì arranca con programmi più impegnativi come Adobe Premiere con rendering lunghi.

Autonomia Acer Swift 7 Pro

Chi acquista un ultrabook ha sempre una domanda nella testa: quanto durerà la batteria?

Acer, rispetto altri brand, è sempre stata attenta a questo dato posizionando quasi sempre i suoi prodotti nelle classifiche per il minor consumo energetico su di un portatile.

Questo Nuovo Acer Swift 7 non è da meno con una batteria da 32 Wh è possibile ottenere una sorprendente autonomia massima di oltre 10 ore. Tutto ciò è dato dal basso consumo del processore che ricordiamo è di soli 5 TDP

Un ultrabook deve offrire all’utente un buon compromesso tra autonomia e prestazioni, dando possibilità a chi usa il portatile per lavoro di non dover vagare costantemente in cerca di una presa di corrente. Comunque in caso di necessità, la ricarica avviene attraverso la comoda porta USB Type-C, e necessità di circa 60/90 minuti per ottenere un valore del 100%.

Conclusioni Acer Swift 7 Pro

Pro

  • Il peso, è perfetto.
  • Schermo di alto livello
  • Webcam a scomparsa

Contro

  • Processore non all'altezza delle altre caratteristiche
  • Audio sottotono

Lo Swift 7 Pro 2019 è un’eccellente ultrabook ideale per tutti i professionisti che necessitano di un portatile pronto a tutte le evenienze in qualsiasi situazione. Leggero e compatto è senza ombra di dubbio un vero e proprio re della portabilità.

Acer ha immesso sul mercato un prodotto che ha centrato precisamente una determinata categoria, scrittori, giornalisti e tutti quei professionisti che necessitano di avere il perfetto compromesso tra prestazioni e potenza.

Certo non è il più performante, per colpa del suo processore a basso consumo, ed è anche vero che con una potenza maggiore sarebbero sorti problemi di surriscaldamento e quindi la necessità di avere un sistema di raffreddamento compromettendo la sottigliezza dello Swift.

Il display è molto buono, i colori risultano vivi e brillanti e le immagini multimediali, o semplici fogli di calcolo, sono perfetti per essere guardati su di esso grazie all’ottimo contrasto.

Chissà come riuscirà Acer in futuro a stupirci nuovamente per quanto riguarda la linea Swift perché veramente è impensabile immaginare di migliorare un prodotto come questo nuovo Swift 7 2019. Forse con nuovi processori, più performanti rispetto a quelli attuali, si riuscirà a rendere veramente imbattibile questo ultrabook, non ci resta che attendere.

Offerte Acer Swift 7 Pro

L’Acer Swift 7 2019 risulta un computer completo, interessante sotto molti aspetti e ideale per uno specifico target di professionisti che necessitano di un ottimo prodotto facilmente trasportabile.

Il risvolto della medaglia per tutte queste caratteristiche è il prezzo che non è proprio alla portata di tutti, è necessario investire quasi 2000 € per questa versione e la potete trovare immediatamente disponibile presso l’Acer Store a questo link.

Come sempre noi di Techzilla.it cerchiamo di offrire la migliore offerta disponibile attualmente online.

Acer Swift 7 SF714-52T-7537 Notebook portatile, Intel Core i7-8500Y, Ram 16GB, 512 GB SSD, Display Multi-touch 14" FHD IPS LED LCD, Grafica Intel UHD 615, PC Portatile, Windows 10 Professional, Nero
Foto Acer Swift 7 SF714-52T-7537 Notebook portatile, Intel Core i7-8500Y, Ram 16GB, 512 GB SSD, Display Multi-touch 14" FHD IPS LED LCD, Grafica Intel UHD 615, PC Portatile, Windows 10 Professional, Nero

Galleria Acer Swift 7

I nostri voti

Design10
Prestazioni7.5
Schermo8.5
Peso10
Audio6
Rapposto qualità prezzo7.5
Voto finale8.3

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here