Sono ormai diversi anni che stò valutando la sostituzione del mio MSI GT70 Dominator, e penso di aver trovato il degno erede. Un notebook da 15 pollici, con tanta potenza dentro e uno stile tamarro fuori.

Sto parlando del MSI GE63 Raider RGB 8RF ed è, sulla carta, il portatile con il look e con l’anima gaming più spiccata attualmente sul mercato italiano.

MSI GE63 Raider Design e Ergonomia

Se dovessimo fare l’identikit di questo notebook lo potremmo racchiudere in una sola parola: RGB. E’ impossibile non notare l’illuminazione, esterna e interna, che cattura qualsiasi sguardo nelle vicinanze.

L’illuminazione delle due scocche è gestita egregiamente dall’applicazione di Steel Series e permette una personalizzazione estrema, specialmente grazie alla tecnologia proprietaria Mystic Light. Le due strisce illuminate, poste sul retro dello schermo, così come ogni tasto della keyboard possono essere totalmente personalizzati donando al proprio pc un’identità unica, diversa de tutti gli altri, grazie ai 16.8 milioni di colori disponibili. Spegnendo le varie illuminazioni il computer riesce a mascherare bene l’animo gaming mostrandosi con un’aria più sobria ed elegante.

Il portatile gode di una ottima connettività. Sul lato sinistro troviamo una USB Type C, una USB 3.1 standard, un’uscita HDMI 2.0 e una mini Display Port, una porta Ethernet Gigabit e due jack audio placcati oro per le cuffie e il microfono.

Più sobrio e meno impegnativo è il lato destro dove troviamo un soltanto lettore di schede SD e due porte USB 3.1

 

Il peso di 2.49 Kg non è eccessivo, ma neanche adatto a quotidiani spostamenti visti su computer più compatti. Si trasporta comunque bene in uno zaino, grazie anche alle sue dimensioni di 38,3 x 26 cm con poco meno di 3 cm di spessore ma principalmente questo notebook punta ad essere un portatile da tenere fisso sulla scrivania.

Tastiera e Touchpad

All’accensione del computer è impossibile non perdere diversi secondi davanti allo splendore dell’illuminazione della tastiera SteelSeries.

I tasti ad isola hanno i profili laterali trasparenti che offrono una maggiore illuminazione dei pulsanti. Grazie ad essi la visibilità è eccellente in ogni condizione di luce permettendo l’utilizzo di essi in maniera ottimale anche nelle sessioni di gioco notturne.

Il touchpad è ampio e generoso. Sono presenti due tasti in rilievo ben definiti che offrono un esperienza senza mouse gradevole grazie alla piena compatibilità dei Windows 10 precision drivers.

Prestazioni – Benchmarks

Togliendo da parte per un momento tutte le luci RGB che contornano il notebook, il vero punto di forza sono le caratteristiche interne.

La scheda video installata su questo portatile è una NVIDIA GeForce GTX 1070 con 8GB di memoria GDDR5 ed è affiancata da una CPU di ottava generazione Intel i7 8750H da 2.20 GHz con una modalità turbo da 4.1 GHz.

La memoria RAM installata è di 16 GB DDR4 e lo spazio di archiviazione è affidato a un disco M.2 NVMe da 256 GB per il sistema operativo e i programmi più importanti e ad un HD meccanico da 1 TB per l’archiviazione e il salvataggio dei dati.

MSI GE63 è in grado di gestire qualsiasi applicativo senza alcun timore di rallentamenti

I classici benchmark a cui sottoponiamo tutti i portatili in recensione hanno dato risultati molto convincenti garantendo un’ottima resa su tutti i titoli più moderni.

Come si può notare dagli alti risultati ottenuti nella suite di UL Benchmarks notiamo che il valore raggiunto è molto elevato offrendo risultati sorprendenti in uno spessore contenuto come questo MSI GE63 Raider. Anche i punti ottenuti all’interno del benchmark Cinebench R15, che spinge al limite tutti i componenti di qualsiasi computer, sono importanti confermando ulteriormente la bontà del prodotto.

Gaming MSI GE63

All’interno di situazioni reali, qualsiasi titolo provato sopra il GE 63 Raider ha restituito risultati sensazionali. Tutti i titoli testati, come Far Cry 5, Hitman 2, Fortnite, League of Legends, Dota 2 e molti altri, hanno ottenuto tutti valori molto alti superando ampiamente il valore base dei 60 FPS per avere un’esperienza di gioco fluida.

lo schermo Full HD da 15.6″ è un IPS da 120 Hrz e ha un tempo di risposta di 3 ms, uno dei migliori schermi che si può avere su di un PC gaming. Infatti tutti i giochi sopra descritti non necessitano di modifiche all’interno delle impostazioni, Vertical Sync su tutti, per evitare la creazione di artefatti a video durante le sessioni di gioco.

E’ presente il classico tasto di MSI dedicato per attivare al massimo la funzione Cooler Booster 5 per aumentare il riciclo dell’aria.

Multimedia MSI GE63

Come tutti i portatili di un certo livello, è possibile utilizzare il notebook MSI GE63 Raider come centro multimediale familiare.

Display

Come precedentemente accennato lo schermo è un ottimo Full HD da 15.6″ con tecnologia IPS e una frequenza di aggiornamento da 120 Hrz e un tempo di risposta da 3 millisecondi. Lo spettro di colori replicato copre quasi il 100% della scala sRGB offrendo, grazie alla tecnologia proprietaria True Color, la possibilità di variare a seconda della funzione in corso, sia essa la classica navigazione web, una sessione di gioco o la visione di un film. Non è un mostro di brillantezza, anzi se proprio dobbiamo dirla tutta avrei gradito la possibilità di aumentare di un livello la luminosità, ma è un dettaglio che trascuro volentieri con queste caratteristiche.

Nel complesso comunque lo schermo del MSI GE63 Raider è un eccellente schermo gaming che non deluderà nessun appassionato.

Audio

La potenza audio di questo portatile mi ha stupito. La tecnologia Dynaudio, grazie agli speaker maggiorati Giant Speaker, garantiscono ottime esperienze sonore. Sono presenti due altoparlanti di grande dimensioni e due sub woofer che assieme sono in grado di ricreare scenari realistici e immersivi per assicurare esperienze ai massimi livelli, consentendo ai gamer di vivere con la massima soddisfazione le loro esperienze di gioco.

Autonomia MSI GE63

Come tutti i portatili gaming, l’autonomia lontano dalla presa di corrente non è proprio eccezionale. Spremendo a fondo tutte le capacità del notebook supera di poco i novanta minuti di utilizzo. Con un uso sempre ludico, ma con meno pretese grafiche e quindi energivore, il portatile sorpassa le due ore di gioco assestandosi nella media classica del genere.

Spegnendo tutti i led, interni ed esterni, e utilizzando il portatile tranquillamente sono riuscito a superare spesso le 3 ore e 30 minuti. Non è un risultato fantastico per i portatili, ma certamente migliore delle precedenti generazioni gaming.

Conclusioni MSI GE63 Raider

Pro

  • Potenza adatta a qualsiasi titolo attualmente in commercio
  • RGB ovunque
  • Audio molto bello e definito con i Giant Speakers

Contro

  • Prezzo importante
  • Schermo non troppo luminoso
  • Autonomia onesta ma non perfetta.

Il notebook MSI GE63 Raider RGB è un portatile che ha tutto al punto giusto, completo e potente con tante luci e poche ombre.

Queste ombre sono essenzialmente quelle che riscontriamo su tutti i portatili gaming, durata della batteria e trasportabilità che, nonostante si cerchi sempre di strizzare l’occhio verso queste sezione, tutti gli acquirenti preferiscono sacrificarla a discapito di più potenza per il proprio laptop.

Ottime prestazioni grazie alla NVIDIA GeForce GTX 1070 abbinata al processore Intel, che soddisfano appieno tutte le esigenze di un gamer e anche di un professionista che vuole sfruttare al massimo le caratteristiche tecniche di questo portatile MSI.

Non è stato semplice mettere in difficoltà questo notebook in quanto, dopo averlo sottoposto a numerosi test, non abbiamo trovato titoli che abbiano minimamente impensierito l’hardware offrendo risultati sempre al di sopra dei canonici 60 fps apprezzati dai videogiocatori.

Per dirlo in poche parole: se cercate un portatile da 15 pollici con le migliori caratteristiche sul mercato, con l’ MSI GE63 Raider RGB andate sul sicuro.

Offerte

Noi di Techzilla.it cerchiamo di offrirvi sempre la possibilità di risparmiare qualche soldo con offerte online mirate e dedicate.

Al momento la migliore offerta per MSI GE63 Raider RGB è la seguente.

MSI GE63 Raider RGB 9SE/9SG (MS-16P7) Originale Parte Inferiore del Corpo Nero

I nostri voti

Design9
Tastiera & Touchpad9.5
Display9
Audio9
Prestazioni9
Autonomia7.5
Rapporto qualità-prezzo8
Voto finale8.7

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *