Apple traina il mercato degli smartwatch. Lo fa con un prodotto, Apple Watch Series 4, ricco di funzionalità, preciso e affidabile. La novità più interessante è sicuramente l’implementazione del sensore per il tracciamento di un elettrocardiogramma, attivo al momento solo negli Stati Uniti, che monitora costantemente lo stato di salute del cuore dell’utente e lo avverte di eventuali problematiche. Google ci starebbe lavorando, al punto che potrebbe essere presentato uno smartwatch Wear OS con tale tecnologia.
Smartwatch Wear OS con sensore ECG
Le indiscrezioni partono da un’autorizzazione della Food and Drug Administration (FDA), la quale ha approvato a Verily il sensore ECG inserito all’interno dello Study Watch. Verily è un’organizzazione di ricerca che è parte della famiglia Alphabet, la holding di Google. Nell’aprile 2017 ha lanciato lo Study Watch, un indossabile realizzato per motivi di ricerca che traccia i parametri di salute di alcuni selezionati utenti, tra cui il ritmo cardiaco. Ora lo Study Watch è stato classificato come un dispositivo medico di Classe II ed è in grado di “registrare, trasferire e mostrare un tracciato elettrocardiografico“.
L’autorizzazione della FDA ha acceso delle speranze: non sarebbe poi così utopistico pensare che la tecnologia di Verily possa essere implementata presto da Google sulle future versioni di Wear OS. C’è chi parla anche di un possibile smartwatch Pixel con sensore ECG integrato.
Ricordiamo anche che Google ha acquisito una misteriosa tecnologia di Fossil per ben 40 milioni di dollari. Che sia quella necessaria per terminare lo sviluppo del sensore e per vederlo presto implementato in qualche smartwatch Wear OS, magari proprio di produzione Google?
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!