Quando nel corso dell’IFA 2016 Huawei ha annunciato il suo nuovo smartphone da 5 pollici Nova, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla comparsa di un dispositivo di cui oggettivamente si sentiva la mancanza. L’attuale trend che vede l’ampiezza della diagonale degli smartphone sempre in crescita, infatti, aveva privato il mercato di proposte compatte di ultima generazione, lasciando all’asciutto gli estimatori dei telefoni con diagonale pari o inferiore a 5 pollici.
Ma il palcoscenico di Berlino è stato prodigo di sorprese in questo senso: un altro importante produttore, vale a dire la giapponese Sony, ha sfruttato l’evento per presentare un altro compatto di altissimo livello, lo smartphone Xperia X Compact. Il confronto tra i due nuovi arrivati – protagonisti del videoconfronto che trovate a fine articolo – sorge dunque spontaneo, dal momento che chi dovesse avere intenzione di acquistare un nuovo smartphone di dimensioni non pantagrueliche nel corso dei prossimi mesi (i due nuovi telefoni saranno disponibili tra settembre e ottobre) molto probabilmente si troverà di fronte ad una scelta che comprende Huawei Nova e Sony Xperia X Compact.
Huawei Nova vs Sony Xperia X Compact • Il videoconfronto
Huawei Nova vs Sony Xperia X Compact
Huawei Nova | Sony Xperia X Compact | |
Display | 5 pollici Full HD 1920 x 1080 pixel |
4.6 pollici HD 1280 x 720 pixel |
Processore | Snapdragon 625 | Snapdragon 650 |
RAM | 3GB | 3GB |
Storage | 32GB + slot microSD | 32GB + slot microSD |
Fotocamere | 12MP posteriore Video 4K 30FPS 8MP anteriore |
23MP posteriore Video Full HD 60FPS 5MP anteriore |
Batteria | 3020 mA | 2700 mAh |
Materiale | Alluminio | Policarbonato |
Prezzo | 399 euro | N.D. |
Display
Per quanto riguarda lo schermo, ci troviamo di fronte ad una sostanziale differenza. Huawei Nova opta per un pannello da 5 pollici con risoluzione Full HD, che permette al display di offrire una densità pixel pari a ben 441 ppi. Al contrario lo schermo di Sony Xperia X Compact è sensibilmente più piccolo, ma anche la risoluzione è inferiore: ci si trova infatti di fronte a un pannello HD da 1280 x 720 pixel, che spalmati su una diagonale da 4.6 pollici permettono comunque di raggiungere una buonissima densità pixel, pari a 319 ppi.
Il display TRILUMINOS della Sony, grazie alla sua elevata luminosità, è sicuramente superiore all’aperto in quanto a visibilità; per contro lo schermo IPS di Huawei Nova fa una bellissima figura grazie ai colori molto carichi e a una densità pixel che come abbiamo visto risulta veramente molto elevata. Simile la scelta di design: Sony mantiene le linee tradizionali ma offre uno schermo leggermente stondato ai lati, mentre Huawei, in linea con gli altri telefoni recentemente presentati, si affida ad un vetro 2.5D. Il terminale Huawei, grazie anche alle dimensioni maggiori e a una cornice che appare meno invadente, è certamente più slanciato.
Fotocamera
Con i suoi nuovi Xperia X Compact e Xperia XZ, Sony ha introdotto un interessante sistema di stabilizzazione dell’immagine a 5 assi chiamato SteadyShot, che permette di limitare al massimo la sfocatura delle immagini e di girare video fluidi e stabili sia con la fotocamera principale che con il sensore frontale. L’azienda giapponese non si è fermata qui: i nuovi smartphone propongono infatti anche un sistema di messa a fuoco denominato Triple Imaging Sensing Technology che, con il sensore d’immagine Exmor RS da 1/2,3″, è in grado di operare l’autofocus laser, l’autofocus phase detection e l’autofocus RGB per il bilanciamento automatico del bianco. Una messa a fuoco veloce e precisa, dunque, anche in condizioni di scarsa luminosità. E immagini ricche di dettagli, dal momento che la fotocamera Sony è da ben 23MP.
Huawei Nova si affida invece a un sensore da 12MP con stabilizzazione dell’immagine, pixel da 1.25 µm e phase detection autofocus. Se la qualità degli scatti è probabilmente a favore di Sony per via delle tante migliorie introdotte, va ricordato che il sensore di Nova è in grado di registrare video in risoluzione 4K a 30FPS, a differenza del sensore Sony che, limitatamente al modello Xperia X Compact, offre video Full HD 1080p a 60FPS (anche se incredibilmente stabili). Il fratello maggiore di Xperia X Compact, ossia Xperia XZ, è invece abilitato alla registrazione di video 4K.
Situazione invertita per le fotocamera frontali: Sony adotta una 5MP, mentre Huawei Nova monta una 8MP che sembra cavarsela meglio in condizioni di luminosità scarsa. Ad ogni modo, bisognerà attendere di avere in mano la versione definitiva dei due terminali per poter dare un giudizio più preciso e sottoporre i sensori a test di valutazione più rigorosi.
Prestazioni
Relativamente alle prestazioni, le specifiche sono più che eloquenti: dal momento che entrambi i telefoni sono equipaggiati con 3GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna espandibili con slot microSD e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, occorre rivolgersi al SoC per trovare un vincitore. In questo caso il vincitore è il terminale Sony, che oltre a offrire una esperienza utente più vicina a quella stock rispetto a Huawei (che invece si avvale dell’interfaccia utente Emotion UI v4.1), monta un chip esa-core Qualcomm Snapdragon 650.
Non inganni il numero di processori utilizzato: Huawei Nova, con il suo Qualcomm Snapdragon 625, monta sì otto core Cortex-A53, ma non performanti come quelli dello Snapdragon 650, che offre due core Cortex-A72 e quattro core Cortex-A53. I benchmark confermano la bontà dello Snapdragon 650, anche se bisogna dire che lo Snapdragon 625, processore di ultimissima generazione realizzato con processo produttivo a 14nm, si rivela un mid-range di assoluto spessore di cui sentiremo spesso parlare nei prossimi mesi. Basti pensare che uno dei telefoni più attesi nel mercato, Asus Zenfone 3, farà uso proprio di questo processore.
Design
Certamente le filosofie di Huawei e di Sony in termini di progettazione e design divergono in maniera evidente: Huawei, che ha fatto dell’alluminio il suo cavallo di battaglia in questo 2016, offre una scocca in metallo con linee che richiamano un altro terminale realizzato da Huawei, vale a dire Nexus 6P, mentre Sony si affida al policarbonato lucido e alla tradizione della linea Xperia. In termini di compattezza, sicuramente il terminale di Sony vince il confronto: oltre ad avere uno schermo meno ampio, si rivela infatti un dispositivo decisamente più corto di Huawei Nova (quasi mezzo centimetro la differenza).
Huawei Nova risulta però decisamente più sottile: si parla di 7.1 contro 9.7 millimetri, una differenza non da poco. Una differenza che peraltro stupisce, dal momento che è il telefono di casa Sony ospita al suo interno una batteria meno capiente, da 2700 mAh. Huawei, sfruttando magistralmente la maggiore superficie del suo Nova, riesce invece a stipare una batteria da 3020 mAh. In termini di peso, nonostante le apparenze, Sony Xperia X Compact si rivela il dispositivo più leggero, con 135 grammi contro i 146 del Nova.
Conclusioni
Huawei Nova e Sony Xperia X Compact sono due terminali compatti di fascia mid-range che adottano un approccio differente: Huawei propone una soluzione estremamente bilanciata, con un display Full HD ad alta densità, un processore di ultimissima generazione, una buona batteria e un feeling decisamente premium – grazie al design sottilissimo, alle eleganti colorazioni proposte e all’impiego dell’alluminio e di un vetro 2.5D; Sony invece punta tutto sul reparto imaging, sfornando un prodotto dotato sì di un semplice schermo HD ma equipaggiato con una fotocamera di qualità assoluta, e bada soprattutto alla sostanza, proponendo un potente processore Qualcomm Snapdragon 650. Questione di gusti, quindi, ma anche di prezzo: conosciamo infatti il prezzo di listino di Huawei Nova, che è pari a 399 euro, ma non quello di Sony Xperia X Compact, che deve ancora essere annunciato.
Specifiche complete Huawei Nova
Huawei Nova
Scheda tecnica- Display:5
- CPU:Qualcomm Snapdragon 625 (4 x Cortex-A53 da 2 GHz + 4 x Cortex-A53 da 2 GHz)
- RAM:3 GB
- Memoria Interna:32 GB Espandibile
- Fotocamera:12Mp
- Sistema Operativo:6.0.1 Marshmallow + EMUI v4.1
Specifiche complete Sony Xperia X Compact
Sony Xperia X Compact
Scheda tecnica- Display:4.6
- CPU:Qualcomm Snapdragon 650 (4 x Cortex-A53 da 1.2GHz + 2 x Cortex-A72 da 1.8GHz)
- RAM:3 GB
- Memoria Interna:32 GB Espandibile
- Fotocamera:23Mp
- Sistema Operativo:6.0.1 Marshmallow
Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!