Una navigazione Internet che si rispetti non dipende esclusivamente dalla copertura della vostra zona bensì anche del router che scegliete. Ogni volta che sottoscriviamo un’offerta internet con gli operatori, essi ci offrono in comodato d’uso dei modem router ADSL o Fibra.

Esemplari di router che, nella maggior parte dei casi, offrono poche impostazioni e poca copertura wifi. Nulla vi vieta di sostituirlo con modelli più avanzati e più personalizzabili. Al giorno d’oggi quanto dispositivi sono connessi ad Internet all’interno di una casa? Decine sicuramente. Tutto il traffico richiede router WiFi in grado di fornire prestazioni veloci per tutti i dispositivi. Prima di parlare dei prodotti dobbiamo rispondere ad alcune domande.

Cos’è un modem router?

È un dispositivo in grado di connettersi a Internet tramite il cavo telefonico e di distribuire il collegamento a più dispositivi in modalità wireless e tramite cavo.

Cos’è un router?

Esso è un dispositivo che non è in grado di connettersi ad internet, ha bisogno di essere collegato ad un modem che si occuperà della connesione. Il router ha il compito di ridistribuire la rete fra più dispositivi

Cos’è un modem?

Facilmente intuibile la sua funzione, consente di connettersi a Internet tramite cavo telefonico ma non ridistribuiscono la rete fra più dispositivi

Classi Wifi

La prima cosa da valutare è la classe del WiFi supportata, la classe b permette di trasferire dati fino a 11 Mbps; la classe g arriva fino a 54 Mbps; la classe n arriva fino a 450 Mbps, mentre la classe denominata wireless AC arriva fino a 1.3Gbps.

Banda di frequenza e interferenze

Un’altra importante caratteristica di un router è la banda di frequenza,se  vuoi evitare le interferenze bisognerebbe vivamente di optare per un router dual band. I router dual band, oltre a supportare la classica banda radio a 2.4GHz, possono trasmettere il segnale sulla banda di frequenza a 5GHz. La banda a 5GHz evita i problemi legati alle interferenze che si possono incontrare sui canali radio a 2.4Ghz – ormai affollati da dispositivi wireless di ogni genere – e quindi assicura prestazioni generalmente migliori. Ci sono dei contro a questa faccenda, il raggio d’azione delle reti a 5GHz è inferiore rispetto a quello delle reti a 2.4GHz e per usufruirne bisogna avere dei computer e dei dispositivi compatibili con tale tecnologia.

Che tipo di connessione ho?

Per acquistare un buon router/modem bisogna prima di tutto sapere che tipo di protocollo di connessione viene fornito dall’operatore telefonico.

  • ADSL2 fino a 12M
  • ADSL 2+ fino a 24M
  • VDSL/VDSL2 fino a 300 Mega

Se avete domande o esigenze particolari fatecelo sapere nei commenti! Ora è il momento di dare uno sguardo alla guida Miglior Router divisa per protocolli supportati.

Router per ADSL/ADSL2

TP-Link N450

Economico è la parola giusta , soluzione per chi cerca un router puro (senza modem integrato). Supporta le reti a 2.4GHz con una velocità di trasferimento dati fino a 450 Mbps (wireless N), dispone della funzione WPS e del parental control. Offre 4 porte Fast Ethernet e tre antenne esterne che assicurano un’ampia diffusione del segnale Wi

Netgear D1500

Uno dei router più venduti su amazon, il  Netgear D1500integra il Chipset Broadcom, supporto Wireless N e velocità massima di 300 Mbps. Manca purtroppo il supporto dual-band e funzionalità avanzate ma ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

D-Link DSL-2750B

Altra soluzione economica da parte di D-Link, DSL-2750B, il quale monta un chipset Broadcom, ha 4 porte Fast Ethernet e 1 porta USB 2.0 per il collegamento di stampanti, hard disk e altri dispositivi da mettere in rete. Supporta lo standard ADSL2+, la classe wireless n con una velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbps e la tecnologia WPS. Le antenne sono due, esterne.

Migliori Router per fibra ottica (VDSL/VDSL2) fino a 50 euro

TP-Link TD-W9970 

Questo TP-Link è particolarmente interessante, risulta essere la soluzione più economica senza rinunciare a molto. ll TD-W9970 supporta sia alla tecnologia ADSL2+ che VDSL2. Offre una porta USB per condividere il contenuto di una chiavetta o di un hard disk con tutta la rete; 4 porte LAN/WAN a 10/100, due antenne. E’ un ottimo router super economico, non è dual band e le porte Lan non raggiungo alte velocità. Difficile chiedere di più a questo prezzo.

Asus DSL-N16

La proposta di Asus per questa fascia di prezzo è molto interessante, buon router ADSL2+ e VDSL2, anche qui abbiamo un prodotto mono banda. Ottima la possibilità di impostare 4 reti WiFi indipendenti (4 SSID) e decisamente elevata la velocità che si può raggiungere con le porte ethernet, circa 300mbps. Il prezzo dell’Asus DSL-N16 è di circa 39€.

D-Link DSL-3782

Davvero un ottimo router questo D-Link DSL-3782, versatile e ad alte prestazioni. Consente di ottenere velocità in download fino a 100 Mbps, presenta la tecnologia Wireless AC Wi-Fi, protezione firewall, Quality of Service (QoS) e 4 porte switch Fast Ethernet. Non manca assolutamente nulla

Migliori Router per fibra ottica (VDSL/VDSL2) fino a 100 euro

 TP-Link Archer VR400

Questo router TP-Link è praticamente perfetto per la stragrande maggioranza di utenti. Il VR400 è un prodotto di fascia media, troviamo il Dual Band 1.2 Gb, il supporto al 3G/4G, 4 porte Ethernet Gigabit (10/100/1000), supporto alle Vpn e tecnologia Beamforming con tre antenne per una maggiore copertura di rete

AVM FRITZ! Box 4040

Immancabile FRITZ! in questa guida, con il suo router Box 4040. Completissimo in tutto, Wireless AC+N fino a 1300 Mbit/s con Band Steering, 1 USB 3.0 e 1 USB 2.0,
rete Ospiti Wireless o LAN con Captive Portal, accesso sicuro al FRITZBox da ovunque con MyFRITZ!  e prioritizzazione del traffico per gaming e streaming.

Netgear D6400

Questo router di Netgear supporta praticamente tutti i protocolli dalla ADSL alla VDSL2. Dual Band, Advanced QoS e Beamforming+ solo alcune delle tante caratteristiche del D6400. Router completo anche lato software, presente infatti Genie, il software semplifica il monitoraggio, la connessione e il controllo della rete domestica da PC, Mac, tablet o smartphone. Presenti 4 porte LAN e 1 USB.

Migliori Router per fibra ottica (VDSL/VDSL2) fino a 150 euro

TP-Link TD-W9980

Router TP-Link di fascia alta, dispositivo All-in-one con Modem VDSL2/ADSL2+/Fibra fino a 100Mbps, Router NAT ed Access Point wireless, 4 porte Gigabit Ethernet. Ottima la presenza del Dual band simultaneo 2.4GHz 300Mbps e 5GHz 300Mbps, per un trasferimento dati totale fino a 600Mbps2 porte USB 2.0.

Netgear D7000

Esteticamente bellissimo questo router di Netgear. Il D700 presenta un processore dualcore, Advanced QoS che ottimizza gaming e streaming in HD, e DLNA per la riproduzione di contenuti multimediali. 4 le porte LAN e due USB. Tre antenne garantiscono un’ottima copertura wireless, Wifi che risulta essere dual band.

Asus DSL-AC68U

ASUS DSL-AC68U è uno dei  modem router più veloci al mondo, con una velocità di trasferimento dati dual-band combinate fino a 1900 Mbps. Le due bande garantiscono: 1300 Mbps 802.11ac a 5 GHz garantisce velocità di trasmissione dati wireless Gigabit, mentre la tecnologia Broadcom Turbo QAM 2.4 GHz 802.11n offre prestazioni da 450 Mbps a 600 Mbps con dispositivi compatibili. Compatibile con ADSL2/2+, ADSL, VDSL2, fibre e servizi via cavo, per supportare la completa gamma di connettività del futuro. Doppia CPU dedicata per connessioni cablate e wireless, il modem-router DSL-AC68U elimina la caduta di prestazioni che affliggono gli altri router e massimizza la portata e la stabilità. Il DSL-AC68U ottimizza il quantitativo di banda necessario per i diversi task tramite Quality of Service (QoS). Ciliegina sulla torta il pieno supporto client server VPN per la totale sicurezza e privacy.

Domande o dubbi? Segnalalo nei commenti qui sotto!
Vi ricordiamo che potete dare uno sguardo anche alle nostre guide:

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: