Quando ci si appresta a comprare un desktop gaming o un portatile per giocare il primo sguardo cade sempre sulla scheda grafica, pertanto la prima domanda che spesso ci poniamo è la seguente: quale è la migliore scheda video per me?

La scheda video, o GPU (Graphic Processing Unit) è l’elemento più importante per ogni videogiocatore PC in quanto, essa, influisce essenzialmente sulla fluidità e qualità grafica di un gioco.

Esistono diverse tipologie di schede video ed ognuna è pensata per un utilizzo ed una configurazione differente.

Possiamo trovare la migliore scheda video per giocare, oppure la migliore scheda video per lavori di editing e grafica oppure, chi vuole trasformarlo in un lavoro, la migliore scheda video per mining di Bitcoin e altre criptovalute.

Bitcoin mining farm. IT hardware. Electronic devices with fans. Cryptocurrency miners.

Migliore Scheda Video • I nostri suggerimenti

Partendo dal presupposto che tutti gli altri componenti ossia CPU, Scheda Madre, Alimentatore e RAM siano quelli corretti andiamo a capire quale è la migliore scheda video per le nostre esigenze.

Se non siamo sicuri della nostra postazione, o vogliamo conoscere i requisiti minimi per un titolo specifico, è possibile controllareGame-Debate dove potremo simulare la nostra configurazione.

Possiamo suddividere le migliori schede video in quattro macro categorie:

Migliore Scheda Video Economica

Per essere considerata la migliore scheda video economica abbiamo effettuato una valutazione prettamente dinamica sui risultati da ottenere.

Esistono delle schede video base che permettono lavori di routine con un rendimento grafico accettabile, parliamo delle schede video integrate nelle CPU.

Personalmente, a meno di esigenze particolari, consigliamo l’utilizzo della soluzione integrata che troviamo nei processori più recenti come gliIntelnella variante Kaby Lake o superiore oppure un APU AMD Ryzen con architettura Vega.

Non siamo certamente su livelli da scheda video dedicata, ma se l’interesse gaming è sporadico e con titoli non troppo recenti, si riesce a trovare un buon riscontro senza metter mano al portafogli.

Se proprio vogliamo limitare il carico di lavoro al nostro processore e cerchiamo una soluzione dedicata può bastare sicuramente una scheda video sotto i 100 €.

I nostri consigli, come troverete più in basso, sono: ZOTAC GeForce GT 710 & Radeon RX 550 Sapphire.

Migliore Scheda Video di Fascia Media

Con le nuove generazioni di schede video anche la fascia media diventa interessante in termini di prestazioni e potenzialità. Sarà possibile trovare alcune varianti di GPU per ottenere buoni risultati su quasi tutti i titoli attualmente in commercio.

Con questi modelli è possibile godere appieno della risoluzione Full HD con una buona fluidità restando su settaggi ottimali. Si consiglia di mantenere le impostazioni a livello Alto per rimanere attorno ai 60 fps stabili negli ultimi titoli usciti.

I nostri consigli, come troverete più in basso, sono: MSI GeForce GTX 1050 Ti & MSI Radeon RX 580 Armor.

Migliore Scheda Video di Fascia Alta

La fascia alta è il target che ogni giocatore cerca per avere degli ottimi risultati in gioco. Riprodurre dei contenuti in Full HD con i dettagli al massimo non è un problema.

Sarà anche possibile avvicinarsi tranquillamente al 4K a patto di non esagerare con la qualità delle texture in gioco.

I nostri consigli, come troverete più in basso, sono: GeForce GTX 1660 Aorus, GeForce RTX 2070 Super & RX 5700 XT “Red Devil”.

Migliore Scheda Video di Fascia Top

Per la migliore scheda video di fascia top bisogna prepararsi a investire. Se si cercano le massime prestazioni, e non si ha paura della spesa da sostenere, troverete sicuramente la migliore scheda video per giocare in tranquillità, qualsiasi sia il gioco e la risoluzione richiesta.

I nostri consigli, come troverete più in basso, sono: NVIDIA GTX 2080 Asus, XFX R9-295X, AORUS GeForce RTX 3060 & NVIDIA GeForce RTX 3090 Founders Edition

Migliore Scheda Video

La più economica

ZOTAC GeForce GT 710

Per avere delle prestazioni leggermente superiori alle schede integrate la migliore scheda video da prendere in considerazione per quanto riguarda Nvidia è la GeForce 710.

In questa variante personalizzata da Zotac non troviamo una vera e propria caratteristica di rilievo, visto la mancanza di raffreddamento attivo, ma bensì la possibilità di avere la scheda anche per le vecchie motherboard vista la presenza di una versione con PCI Express 1.0

ZOTAC GeForce GT 710
Zotac GeForce GT 710 NVIDIA 2 GB GDDR3

Il primo passo nel gaming

Radeon RX 550 Sapphire

Per ottenere delle prestazioni superiori, mantenendo la spesa contenuta, la migliore scheda grafica da tenere in considerazione è sicuramente la Radeon RX 550.

Abbiamo selezionato la personalizzazione di Sapphire perché si dimostra essere il miglior rapporto spesa prestazioni in questa fascia di prezzo. La presenza di una ventola offre la possibilità di avere una garanzia di sicurezza in caso di temperature elevate.

Radeon RX 550 Sapphire
SAPPHIRE 11268-01-20G Radeon RX 550 Scheda Grafica da 4 GB GDDR5

Buon compromesso

MSI GeForce GTX 1050 Ti

La Nvidia GTX 1050 TI è un'ottima soluzione per chi cerca un compromesso tra spesa e resa. Con questa soluzione personalizzata da MSI sarà possibile giocare tranquillamente a tutti i titoli più interessanti senza sacrificare la qualità grafica.

E possibile anche affrontare titoli in realtà virtuale con questa scheda che, grazie all'architettura Pascal, offre le specifiche tecniche essenziali per godere appieno del futuro del videogame.

MSI GeForce GTX 1050 Ti
Nuwo Scheda Video GTX 1050 Ti NVIDIA GeForce GTX1050Ti, 4 GB GDDR5, 128 bit, 1291MHz, Scheda Grafica GPU per PC Gaming, DVI, HDMI, DisplayPort, PCI Express 3.0 x16, Supporta DirectX 12, Bulk

L'outsider AMD

MSI Radeon RX 580 Armor

La MSI Radeon RX 580 Armor offre un doppio sistema di raffreddamento con le famose ventole TORX. Grazie al loro design forniscono alte prestazioni di raffreddamento assicurando allo stesso tempo massima silenziosità.

Questa è la migliore scheda video di AMD per la fascia media e grazie ad essa sarà possibile affrontare i nemici sul campo di battaglia senza preoccuparsi di cali di prestazioni in ambito Full HD.

MSI Radeon RX 580 Armor
Nuwo Scheda Video RX580 AMD RADEON RX 580 2048SP, 8 GB GDDR5, 256 bit, 1284MHz, Scheda Grafica GPU per PC Gaming, DVI, HDMI, DisplayPort, PCI Express 3.0 x16, Supporta DirectX 12, Bulk

La scheda giusta

GeForce GTX 1660 Aorus

La migliore soluzione per la fascia media, è la GTX 1660 nella sua personalizzazione di Gigabyte.

La GTX 1660 Aorus è la migliore scheda video se volete avere un'eccellete esperienza in Full HD con una spesa che, in tempi normali, si assesterebbe sui 250 euro circa; fate voi.

Se il vostro monitor non gestisce un segnale 2K o superiore non è necessario salire di livello con la scheda video.

Questa 1660 GTX è capace di offrire ottime prestazioni per chiunque la scelga come sua compagna di giochi.

GeForce GTX 1660 Aorus
Gigabyte - GeForce GTX 1660 Aorus, GV-N1660-OC-6GD

Occhio al portafogli

GeForce RTX 2070 Super

La RTX 2070 Super è la migliore scheda video di fascia alta per quanto riguarda il mondo Nvidia. Con questa scheda sarà possibile vivere appieno tutti i giochi attualmente sul mercato a risouluzioni e qualità eccezionali.

La personalizzazione da noi scelta di Gigabyte è caratterizzata dal sistema di raffreddamento Windforce che offre un’efficace capacità di dissipazione del calore per prestazioni superiori a temperature più basse. Anche la particolare rotazione alternata, ossia la ventola centrale ruota in senso opposto alle esterne, garantisce il miglior flusso d’aria possibile per raffreddare la scheda.

GeForce RTX 2070 Super
MSI GeForce RTX 3050 VENTUS 2X XS 8G OC Scheda video Gaming - 8GB GDDR6X, 1807 MHz, PCI Express Gen 4 x 8, 128-bit, 1x DP v 1.4a, HDMI 2.1 (Supporta 4K)

Tra le migliori AMD

RX 5700 XT “Red Devil”

Fortunatamente i problemi di schermo nero cui era famosa questa scheda sembrano definitivamente risolti, pertanto possiamo tranquillamente inserirla nella guida come migliore scheda video di fascia.

Questa RX 5700 XT di PowerColor con il suo processore a 7 nanometri include le nuove tecnologie innovative come Radeon VR Ready Premium.

E grazie alla tripla ventola e a una suddivisione innovativa delle funzioni Boost e della memoria video la scheda sostiene carichi di lavoro anche sotto overclocking. alta per quanto riguarda AMD.

RX 5700 XT “Red Devil”
RAKSTORE CF1010U12S - Ventola di ricambio per schede grafiche compatibili con XFX RX 5700 XT THICC III

Budget permettendo

NVIDIA GTX 2080 Asus

La Nvidia RTX 2080 è la più potente scheda della scorsa generazione ed è possibile trovarla in due configurazioni, RTX 2080 super e RTX 2080 ti.

Le prestazioni di ambedue sono ai massimi livelli, con uno spunto maggiore sulla versione TI che permette di raggiungere livelli i più alti di frame-rate, alla massima risoluzione possibile, godendo appieno del Ray Tracing.

Purtroppo con l'avvento di miner di bitcoin, e la situazione generale mondiale non vi è un grosso quantitativo disponibile di schede video Nvidia RTX 2080 disponibili per l'acquisto. Se siete interessati, e la vedete disponibile, non fatevi scappare l'offerta.

NVIDIA GTX 2080 Asus
NVIDIA GTX 2080 Asus

899€ ►

La migliore AMD

XFX R9-295X

La scheda XFX R9-295X è tra le migliori scheda video in commercio per quanto riguarda il brand AMD.

Sulla carta risulta essere anche più potente della scheda precedentemente menzionata nonostante il suo prezzo originale di vendita sia decisamente meno elevato della RTX 2080.

Anche in questo caso, c'è pochissima disponibilità di prodotto, pertanto è molto semplice che il prezzo di vendita non sia quello effettivamente veritiero. Attenzione in caso di acquisto.

XFX R9-295X
XFX SPEEDSTER QICK308 RADEON RX 7600

Attenzione al prezzo

AORUS GeForce RTX 3060

La GeForce RTX 3060 ti permette di affrontare i giochi più recenti utilizzando la potenza di Ampere: l'architettura RTX di seconda generazione di NVIDIA.

Ottieni prestazioni incredibili con Ray Tracing Core e Tensor Core avanzati, nuovi multiprocessori in streaming e memoria G6 ad alta velocità.

NVIDIA DLSS è un rendering AI rivoluzionario che aumenta la frequenza dei fotogrammi con una qualità dell'immagine senza compromessi utilizzando l'elaborazione AI dedicata Tensor Cores su GeForce RTX.

La rivoluzione dell'IA è arrivata al gioco. Ray tracing è il santo graal della grafica di gioco, simulando il comportamento fisico della luce per portare in tempo reale il rendering di qualità cinematografica anche ai giochi più intensi.

Fate molta attenzione ai prezzi. Le schede video dovrebbero costare meno della metà di quello che vedete; vi suggeriamo l'acquisto SOLO in caso di estrema necessità.

AORUS GeForce RTX 3060
AORUS GeForce RTX 3060

1108€ ►

La migliore scheda al mondo

NVIDIA GeForce RTX 3090 F E

Una vera e propria dimostrazione di muscoli da parte di Nvidia con questa GeForce RTX 3090 Founders Edition. Attualmente sul mercato non esiste una scheda che offra le prestazioni e i valori di questo eccezionale componente.

Ovviamente per godere dei titolo di migliore scheda video sul mercato il prezzo da pagare è veramente molto alto.

Il valore commerciale di questa scheda si attesta ad oltre 3000 euro, pertanto nonostante se ne sottolinea l’indiscussa potenza, suggeriamo di valutare bene l'acquisto.

NVIDIA GeForce RTX 3090 F E
NVIDIA GeForce RTX 3090 F E

899€ ►


Questa è solo una delle nostre guide per i componenti dei proprio PC desktop. Se oltre alla migliore scheda video per giocare state cercando altri componenti potreste controllare :

  • Migliori Mouse gaming
  • Migliori Tastiere Gaming
  • Migliori monitor Gaming
  • Queste sono solo tre tra le nostre migliori guide per i computer gaming. Sul nostro sito potrete trovare molte altre guide agli acquisti in campo tecnologico come:

  • Miglior smartphone
  • Miglior notebook
  • Migliori cuffie True Wireless
  • Vi ricordiamo che Techzilla.it è il vostro punto di riferimento nel mondo dell’elettronica con opinioni sincere e recensioni oneste.

    Vi suggeriamo di inserire tra i preferiti questa pagina se state per acquistare la migliore scheda video, in quanto, la aggiorneremo con tutte le offerte del momento. Se volete una overture generale con tutte le migliori offerte su Amazon.it è possibile visitare questo link diretto dove troverete sicuramente un’offerta per la migliore scheda video, ideale per la vostra configurazione.

    Per qualsiasi domanda o necessità, è possibile utilizzare il box dei commenti qui sotto, vi risponderemo appena possibile.


    Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

    Ciao, sono Riccardo Lenzi.
    Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
    Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
    GG - Guys !

    Leave a comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *