Le sessioni di gaming intenso non sono un gioco da ragazzi e per portarle a termine c’è bisogno di un buon hardware all’interno e all’esterno del case.

Spesso e volentieri l’idea di avere un monitor gaming viene accantonata, a discapito di altre periferiche, e non sempre è la scelta ottimale. Volete sapere perché? Continuate a leggerci.

Rispetto al passato, è molto più semplice trovare un monitor gaming dalle buone prestazioni senza dover spendere una fortuna. Grazie ad un ventaglio di scelte più ampio i prezzi sono calati e qui vi suggeriamo il miglior monitor gaming perfetto per voi.

Per questo motivo, la selezione di Techzilla.it include solo prodotti realmente validi, scremando i numerosi prodotti in commercio, proponendovi esclusivamente i migliori monitor gaming per fascia di prezzo, adatti ad ogni esigenza.

Tipologie differenti di Monitor Gaming

Come scegliere il Miglior Monitor Gaming

Prima di scegliere il miglior monitor per giocare, diamo uno sguardo veloce a qualche informazione che sarà sicuramente utile prima di inoltrarci nella guida.

  • Quali sono le caratteristiche da guardare prima di scegliere il miglior monitor gaming?

Se escludiamo il prezzo, che ovviamente indica la fascia di interesse, il primo fattore da prendere in considerazione è il formato, indicativamente 16:9 ma non per forza necessario, uno schermo ultra wide potrebbe aiutare in certi casi.

  • Quanto devo spendere per acquistare un monitor gaming?

Non esiste una vera e propria cifra minima da spendere. E’ necessario valutare l’oggetto da acquistare in base a diversi fattori: qualità del PC nel riprodurre contenuti, spazio a disposizione ecc. Non serve acquistare uno schermo a 144Hz o superiore se il nostro gioco preferito non supera la soglia di 50 FPS. Bisogna trovare un giusto compromesso.

  • Non noto la differenza tra 4K e Full HD, le immagini mi sembrano identiche, quale monitor per giocare devo comprare?

Le immagini sono identiche, cambia la risoluzione. Il suggerimento è di acquistare un monitor per giocare in base alla qualità del contenuto che potete riprodurre. Avere un monitor 4K ma il vostro PC riesce a far giocare stabilmente solo in Full HD.

  • Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un monitor per giocare?

I vantaggi nell’utilizzo di un monitor gaming sono in gran parte soggettivi, oltre che numerici. Diciamo questo perché l’occhio umano riesce a vedere, a seconda del soggetto, un numero massimo di fotogrammi al secondo. La risoluzione, i valori di aggiornamento (refresh rate), e gli Hz devono essere adeguati al nostro hardware. Non c’è niente di peggiore che avere un collo di bottiglia da una parte o dall’altra e non poter giocare adeguatamente.

  • Quindi cosa devo prendere in considerazione prima di comprare un monitor per giocare?

Chiaramente una velocità di aggiornamento più elevata, così come un valore di Hz alto garantiranno una fluidità maggiore e un minor effetto ghosting sulle immagini riprodotte. Sostanzialmente più i valori sono alti, escluso i millisecondi, più il prodotto è performante.

Ricordiamo a tutti che guardare troppo uno schermo senza una protezione adeguata potrebbe danneggiare la vista a lungo termine. Per questo consigliamo un paio di occhiali adatti a proteggere la vista come questi Nowave da noi recensiti.

Gli occhiali per stare davanti allo schermo del PC e dello smartphone …

Miglior Monitor Gaming

Miglior rapporto qualità prezzo

Samsung F27T35

Un monitor onesto per chi cerca un prodotto dall'interessante rapporto qualità prezzo.

Il pannello IPS assicura colori vividi e nitidezza cristallina per tutti i tuoi contenuti multimediali, mentre l'ampio angolo di visuale di 178° ti regala una visione coinvolgente e immersiva su ogni centimetro dello schermo grazie ad AMD Radeon FreeSync. Questa tecnologia offre infatti una velocità di scansione impressionante dei contenuti di gioco, sincronizzando il monitor in tempo reale. Scegliendo la modalità Game potrai impostare i colori, il contrasto e le sfumature in maniera ottimale, ottenendo dettagli perfetti anche in luoghi bui.

Grazie alla doppia interfaccia con porte HDMI e D-sub, puoi collegare contemporaneamente il monitor a più dispositivi, per un'esperienza digitale più confortevole.

Samsung F27T35
Samsung Monitor LED T35F (F27T352), Flat, 27", 1920x1080 (Full HD), IPS, Bezeless, 75 Hz, 5 ms, FreeSync, HDMI, D-Sub, Eye Saver Mode, Dark Blue Grey

Il più economico

AOC G2590VXQ

Questo piccolo monitor AOC risulta essere estremamente interessante, in virtù delle sue caratteristiche e del suo prezzo di vendita.

Qualunque sia la vostra configurazione, ottenete la massima frequenza dei fotogrammi e l'esperienza di visione più fluida possibile grazie alla tecnologia AMD Free-Sync.

A prescindere che stiate correndo tra un'esplosione e l'altra o che stiate affrontando a tutta velocità curve rese scivolose dalla pioggia, dite addio a screen-tearing, ritardo di input e lasciate i vostri avversari nella tua polvere, resa senza problemi.

Interessante è la tecnologia Flocker free e il filtro luce blu per non affaticare troppo gli occhi, e il design che risulta quasi frame-less (senza bordi).

AOC G2590VXQ
VacFun 3 Pezzi Pellicola Protettiva, Compatibile con AOC g2590fx / g2590px / g2590 / g2590vxq 25" Display Monitor (Non Vetro Temperato) Protezioni Schermo Cover Custodia

Tecnologia interessante

ASUS VS278H

Un prodotto base che nasconde al suo interno interessanti tecnologie, soprattutto per i gamer alle prime armi.

Grazie all´ottimizzazione intelligente del contrasto di colore, definizione e luminosità dell´immagine, Asus Splendid Video Intelligence vi offre colori vividi e immagini dettagliate, paragonabili a quelle dei migliori apparecchi TV.

Sei modalità preimpostate (scenografia, teatro, sRGB, standard, e due modalità personalizzabili dall'utente) possono essere selezionate rapidamente tramite un tasto di scelta rapida designato

Tempo di risposta veloce di 1 ms (GTG) per eliminare completamente effetto ghosting e disturbi in fase di riproduzione video.

Il monitor LED VS278H Full HD vanta un rapporto di contrasto elevato di 80,000,000:1 e interfaccia HDMI ottimizzata per la migliore qualità di immagine e colore.

ASUS VS278H
ASUS VG278QR 27'' FHD (1920 x 1080) Esports Gaming Monitor per PC, 0.5 ms, 165 Hz, DP, HDMI, DVI, FreeSync, Compatibile G-Sync, Filtro Luce Blu, Flicker Free, Certificazione TUV

Il più economico curvo

Samsung C24F396

Samsung C24F396 è un monitor full HD curvo da 24 pollici che amplia le dimensioni del campo visivo, incrementando la percezione di profondità.

Che si tratti di un film o di un gioco, la profonda curvatura del monitor consente di immergerti nei tuoi contenuti preferiti, offrendo una riproduzione fedele e avvincente.

Ulteriore punto di forza è il pannello ultrasottile: pari ad appena 11.9 mm per design snello e moderno. La modalità Eye Saver, peculiarità del monitor Samsung, riduce le emissioni di luce blu, che stimolano maggiormente la retina rispetto alle lunghezze d'onda di altri colori.

Il pannello VA offre un contrasto di 3000:1, che si traduce in neri intensi, bianchi brillanti e immagini ancora più nitide e vivaci. La perdita di luminosità è pressoché assente: il monitor offre un flusso luminoso costante, fino ai bordi della cornice, con neri più uniformi sull'intera area visiva.

La tecnologia AMD FreeSync riduce le interruzioni e i ritardi, permettendo di giocare al massimo delle proprie potenzialità. Ottimizzando istantaneamente i colori e il contrasto, la funzione "Game Mode" ti offre un'esperienza di gioco reattiva e precisa.

Il monitor è disponibile anche in versione 27 pollici.

Samsung C24F396
Samsung C24F396

167€ ►

La scelta intelligente

Samsung C24RG52FQU

Samsung C24RG52 è un monitor gaming curvo da 24 pollici progettato per un'esperienza di gioco suggestiva e realistica. Con una curvatura di 1800R, lo schermo full HD da 144Hz è ottimizzato per seguire il profilo dell'occhio umano, offrendo una visione confortevole e dettagliata delle immagini.

Questo monitor curvo da 24 pollici ha inoltre una qualità grafica ottimale, grazie alla funzione AMD Radeon FreeSync, che permette di visualizzare sequenze nitide ed molto fluide eliminando scatti, latenze o sovrapposizioni dei fotogrammi.

Ad offrire prestazioni di gaming senza intoppi contribuisce anche la rapida frequenza di aggiornamento, che raggiunge i 144 Hz. Con questo monitor 24 pollici avrai poi a disposizione un rapporto di contrasto pari a 3000:1 per immagini uniformi e dettagliate, caratterizzate da neri profondi e bianchi brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Fra le funzioni che il monitor dedica ai giocatori rientra Game Mode, che regola in maniera automatica i livelli di contrasto, luminosità e colore, al fine di ottimizzare al massimo l'esperienza di gioco.

Samsung C24RG52FQU
Samsung Monitor Gaming CRG5 (C24RG52), Curvo (1800R), 24", 1920x1080 (Full HD), VA, 144 Hz, 4 ms, FreeSync, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, Eye Saver Mode, Flicker Free, Nero

Dimensioni ultra wide

LG 34GL750

LG UltraGear è un potente monitor gaming ad alte prestazioni che porta la tua esperienza di gioco su un altro livello.

Il formato 21:9, abbinato allo schermo curvo, è una soluzione eccellente per le sessioni di gioco, che consente di visualizzare maggiori informazioni sullo schermo e quindi di immergersi completamente nell'azione e conquistare un vantaggio strategico.

Il display IPS di LG riproduce colori estremamente precisi che coprono il 99% dello spazio sRGB. Inoltre, grazie all'angolo di visione più ampio, è ancora più semplice godersi immagini dai colori reali.

LG 34GL750
LG 34GP63AP UltraGear Gaming Monitor 34" QHD UltraWide Curvo LED VA HDR 10, 3440x1440, 1ms, AMD FreeSync Premium 160Hz, Audio Stereo 14W, HDMI 2.0 (HDPC 2.2), Display Port 1.4, Flicker Safe, Nero

2k e tante funzioni

MSI Optix MAG272CQR

MSI Optix MAG272CQR è dotato di una risoluzione 2560 x 1440 WQHD, di un display con frequenza di aggiornamento a 165Hz che catturerà perfettamente ogni momento mentre abbatti i tuoi avversari.

Con la tecnologia FreeSync, MSI Optix MAG272CQR offre ai giocatori un'esperienza di gioco accattivante.

Vuoi divertirti con i tuoi giochi alla loro massima potenza? Il monitor da gioco curvo MSI Optix MAG272CQR è progettato appositamente per questo scopo

MSI Optix MAG272CQR
MSI G273CQ Monitor Gaming 27", WQHD (2560x1440), 170Hz, 1ms, 1500R - AdaptiveSync, Night Vision, Console Mode - Night Vision, Anti-flickr, Less Blue light - DP 1.4a/HDMI 2.0

Molto bello, ma 60 Hrz?

Acer Predator XB281HK

I monitor serie XB1 sono dotati di ogni funzionalità.

In passato, i monitor per giochi esaltavano la velocità a discapito dei colori. Ma oggi non c'è più bisogno di trovare un compromesso tra queste due caratteristiche, grazie a una serie di display potenti e fluidi durante l'esperienza di gioco grazie a NVIDIA G-SYNC. La tecnologia G-SYNC elimina lo screen tearing e riduce i disturbi grazie alla sincronizzazione della velocità di aggiornamento del monitor con i frame della GPU. Un'alta esperienza di gioco su PC.

Le tecnologie di riduzione dello sfarfallio, il filtro di luce blu, la tecnologia ComfyView e di riduzione della luminosità di BluePredator EyeProtect riducono al minimo l'affaticamento degli occhi dovuto a sessioni di gioco di lunga durata, attenzione solo al refresh rate che è di soli 60 Hrz

Acer Predator XB281HK
Vaxson 3-Pack TPU Pellicola Protettiva, compatibile con Acer Predator XB281 / XB281HK bmiprz 28" Display Monitor, Screen Protector Film [ Non Vetro Temperato ]

Immenso in tutto

Samsung C49HG90

Lo schermo ultra-wide da 49 pollici con formato da 32:9 ti permette di visualizzare le scene di gioco nella loro interezza, esattamente come sono state pensate dagli sviluppatori. Il pannello curvo 1800R ti consente inoltre di immergerti nel gioco e ti assicura un effetto visivo paragonabile a quello di un cinema IMAX per film e contenuti video.

La tecnologia Quantum Dot di Samsung assicura colori più puri e realistici, in particolare per quanto riguarda i rossi e i verdi, garantendo una perfetta resa cromatica. La tecnologia HDR permette di riprodurre le immagini con una gamma più ampia di liveli di luminosità. Goditi le scene di gioco con definizione maggiore.

Il refresh rate a 144 hz, unito al tempo di risposta ultrarapido di 1ms (MPRT), riduce il ritardo dell’immagine e le sfocature assicurando sessioni di gioco impeccabili, mentre le impostazioni 60HZ/120 HZ user-friendly permettendo di ottimizzare le prestazioni del monitor.

Grazie alla dimensione pari a quella di due monitor da 27'' affiancati, lo schermo ultra-largo permette di dire addio alla tradizionale configurazione a doppio monitor, alle fastidiose interruzioni del profilo e all'antiestetico ammasso di cavi che ingombra lo spazio di lavoro.

Samsung C49HG90
Samsung Monitor Gaming Odyssey OLED G9 (S49CG934), Curvo (1800R), 49'', 5120x1440 (DQHD), 32:9, HDR10+, OLED, 240Hz, 0,03ms (GtG), Compatibilità G-Sync, Micro HDMI, USB 3.0, DP, Casse

Curvo e potente

AOC AGON AG352UCG6

Questo è il monitor per chi non vuole fare nessuna rinuncia, per chi non ha problemi nel spendere una cifra importante e per chiper un monitor da gaming. 35" Ultrawide 21:9 risoluzione 3440x1440 decisamente curvo.

Supporta la tecnologia G-SYNC ed ha un refresh rate da 100 Hz.

La gamma cromatica è ampiamente coperta dalla tecnologia True 8 Bit, c'è ovviamente il supporto Flicker free e il filtro luce blu.

Se avete in mente di acquistare un monitor top di gamma, questo AOC Agon è sicuramente una scelta da valutare.

AOC AGON AG352UCG6
AOC Agon Pro AG344UXM - Monitor Gaming da 34 Pollici WQHD, 170 Hz, 1 ms, G-Sync, FreeSync Premium, HDR1000 (3440x1440, HDMI 2.1, DisplayPort, USB-C, USB Hub) Nero

La scelta TOP

Acer Predator X34P

Acer punta tutto su un design di carattere per spingere le doti qualitative di questo monitor da gaming.

La risoluzione è 4K ed è spalmata su una superficie da 34" curva, il tutto viene aggiornato a 120 Hz.

La precisione dei colori è garantita da una copertura del 100% sRGB offrendo a questo monitor un ventaglio di utilizzo completo a 360°.

Acer inserisce il suo Predator Gameview che offre una serie di impostazioni rapide per enfatizzare le sessioni di gioco. Costa tanto ma vale fino all'ultimo centesimo.

Acer Predator X34P
Acer Predator X34P

1749€ ►


In conclusione è possibile notare che, nel caso del miglior monitor gaming, è possibile trovare un prodotto interessante anche sotto lo scoglio dei 200€, scendendo a compromessi con la risoluzione massima o con il refresh rate.

Certamente per chi cerca prestazioni e tecnologie più importanti, è necessario salire con la spesa, ma in questo caso si riesca ad ottenere un’immersione maggiore nei videogiochi, o nei contenuti multimediali.

Questa è solo una delle nostre guide per i componenti dei proprio PC desktop. Se oltre ai miglior monitor gaming state cercando altri componenti potreste controllare :

  • Migliori Mouse gaming
  • Migliori Tastiere Gaming
  • Migliori monitor Gaming
  • Queste sono solo tre tra le nostre migliori guide per i computer gaming. Sul nostro sito potrete trovare molte altre guide agli acquisti in campo tecnologico come:

  • Miglior smartphone
  • Miglior notebook
  • Migliori cuffie True Wireless
  • Vi ricordiamo che Techzilla.it è il vostro punto di riferimento nel mondo dell’elettronica con opinioni sincere e recensioni oneste.

    Vi suggeriamo di inserire tra i preferiti questa pagina se state per acquistare il mioglior monitor gaming, in quanto, la aggiorneremo con tutte le offerte del momento. Se volete una overture generale con tutte le migliori offerte su Amazon.it è possibile visitare questo link diretto dove troverete sicuramente i migliori monitor gaming ideali per la vostra postazione

    Per qualsiasi domanda o necessità, è possibile utilizzare il box dei commenti qui sotto, vi risponderemo appena possibile.


    Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

    Ciao, sono Riccardo Lenzi.
    Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
    Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
    GG - Guys !

    Join the Conversation

    1 Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *