Benvenuti nella nostra nuova guida aggiornata per i pc per giocare, dove è possibile trovare le migliori configurazioni attuali per dare vita al miglior pc gaming.

Leggendo questa guida sarà possibile a chiunque scegliere il proprio desktop gaming e selezionare il migliore hardware gaming per realizzare la migliore build da gioco in base al proprio budget a disposizione.

Se il vostro intento è sostituire un componente della configurazione è necessario assicurarsi che sia compatibile con il resto dei componenti, altrimenti vi suggeriamo chiedici aiuto nei commenti.

A fine articolo troverete delle guide apposite per scegliere i restanti componenti del proprio setup come il miglior mouse da gioco o la migliore tastiera da gaming e tutti gli altri accessori da affiancare al proprio PC

Le nostre configurazioni non sono più suddivise per prezzo, visto l’aumento esponenziale di alcuni componenti, ma sono presentate in quattro fasce:

  • PC gaming fascia bassa – Un Pc di fascia base per gamer alle prime armi
  • PC gaming fascia media – Con componenti equilibrate per quasi tutti i giochi
  • PC gaming fascia alta – La soluzione per chi gioca ad alte risoluzioni
  • PC gaming top di gamma – Le configurazioni più potenti sul mercato

Per ognuna di queste configurazioni PC Gaming troverete una soluzione AMD e una Intel, così da poter scegliere quella che vi rispecchia di più. Le componenti secondarie, come RAM, SSD, case e persino le GPU sono intercambiabili tra configurazioni.

Prima di immergervi nella lettura di questa guida per assemblare il proprio pc gaming, dobbiamo parlare del problema che stà affliggendo i PC per giocare.

Situazione mondiale delle schede video

Un classico esempio di come sono i negozi di tutto il mondo.

Mettiamo subito in evidenza una seria problematica. L’attuale disponibilità in commercio di schede video è tragica.

Per colpa dei miner di Bitcoin, e di un mercato che non riesce a far fronte alla continua domanda, il valore delle GPU è salito esponenzialmente.

Spesso è difficile trovare schede video di fascia medio bassa e, se disponibili, anch’esse sono vendute ad un prezzo non congruo, pertanto potete immaginare il valore a cui vengono proposte le schede di fascia media o alta.

Bitcoin mining farm.

Cercheremo di fare del nostro meglio per tenervi informati con i modelli disponibili sul mercato online, vi suggeriamo di tenere sott’occhio questa guida e quella dedicata alle GPU.

Pc gaming fascia bassa AMD – PC gaming fascia bassa Intel

Pc gaming di fascia Economica – A Cosa posso giocare?

Per quanto riguarda la prima fascia, quella più economica, con queste configurazioni PC gaming avremo la possibilità di giocare alla maggior parte dei titoli in commercio mantenendo la qualità dei dettagli nella media. Rocket League, Fortnite, League of Legends e tutti gli altri titoli free to play sono pienamente supportati da queste build.

Oggettivamente, visto il livello delle componenti principali di questi due PC, è preferibile rimanere su una scheda video di livello medio basso. E’ comunque possibile acquistare un modello più performante ma è necessario fare attenzione all’effetto collo di bottiglia da eventuali componenti non troppo performanti.

E’ stata selezionata per ambedue le configurazioni la Radeon Phoenix RX 550 in quanto è una delle poche ancora disponibili ad un prezzo relativamente contenuto. Se riuscite a trovarla disponibile e ad un prezzo “onesto” il consiglio sarebbe di puntare almeno alla RX 560.

PC Gaming INTEL fascia bassa PC Gaming AMD fascia bassa
ASUS PRIME H410M-K MB Gigabyte B450 AORUS M
Intel i3-10100 CPU AMD Ryzen 3 3200G
ASUS Radeon PH-RX550 GPU ASUS Radeon PH-RX550
Crucial Ballistix 8 GB RAM HyperX FURY Black 8GB
Sharkoon WPM Gold Zero 550W PSU Cooler Master MWE 550W
Crucial MX500 500GB HDD/SSD Crucial MX500 500GB
Noua Nexus P11 White CASE MSI MAG VAMPIRIC

Come per tutti i PC desktop di questa guida queste due configurazioni lasciano spazio ad un minimo di espansione, nel caso siate interessati a montare il vostro pc gaming potreste prendere in considerazione di inserire un ulteriore banco di memoria RAM e affiancare un hard disk meccanico per ulteriore spazio di archiviazione.

Per il raffreddamento della CPU vi suggeriamo questa soluzione a liquido:

Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB Raffreddatore per CPU a liquido, Bianco (White Edition)

Pc gaming fascia media AMD – Pc gaming fascia media Intel

Pc gaming di fascia media – A Cosa posso giocare?

Aumentando le componenti interne, e soprattutto la scheda video, è possibile avere qualche soddisfazione in più in campo videoludico. I titoli precedentemente menzionati potranno essere apprezzati al meglio, mentre titoli FPS, come ad esempio l’ultimo Call of Duty, saranno riprodotti con un buon mix di effetti grafici.

Con queste due build gaming sarà possibile affrontare tutti i titoli in circolazione con una qualità dei dettagli molto alta. Non sarà semplice gestire giochi in 4K con buoni dettagli, ma se l’intento è giocare al meglio con una risoluzione FullHD possiamo dire che queste configurazioni possono andar bene per la maggior parte dei gamer.

Le soluzioni GPU selezionate sono la Nvidia GTX 1650 e la Nvidia GTX 1660 Super e sono intercambiabili tra di loro a seconda della piattaforma scelta.

PC Gaming INTEL fascia media PC Gaming AMD fascia media
MSI B460M Bazooka MB ASUS TUF GAMING B550M-PLUS
Intel i5 10400 CPU AMD Ryzen 5 5600X
ASUS Phoenix GTX 1650 GPU ZOTAC GTX 1660 Super
Corsair Vengeance LPX 16 GB RAM HyperX FURY Black 16GB
Corsair TX650M PSU Cooler Master MWE Gold 650
Crucial MX500 1TB SSD Samsung MZ 870 1 TB
Bastion Kolin CASE XPG Invader

In questo caso la build gaming è completa ponendosi come il perfetto compromesso tra la spesa e prestazioni. Non è particolarmente necessario effettuare sul momento alcun upgrade delle componenti, pertanto l’unica cosa che manca è il sistema di raffreddamento a liquido:

MSI MAG CORELIQUID 240R V2 Dissipatore CPU a liquido da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm, compatibile Intel 1700 e AMD, fino a 70.000 ore di utilizzo, testata con logo rotabile, Mystic Light

Pc gaming fascia alta Intel – Pc gaming fascia alta AMD

Setup by © SilencedTech

Pc gaming di fascia Alta – A Cosa posso giocare?

La fascia alta è la soluzione ideale per chi vuole giocare ad alti livelli. Grazie a schede video moderne è possibile giocare fluidamente in 4k. E’ possibile avere un’esperienza ottimale multi-monitor anche con titoli sim racing, come AssettoCorsa, e portare ai massimi livelli tutti i titoli AAA attualmente in commercio.

Ovviamente, in caso di risoluzione Full HD i valori dei propri FPS arriveranno a livelli stellari in qualsiasi gioco, così come sarà possibile godere appieno di titoli riprodotti con i visori per la realtà virtuale.

Le schede video per queste configurazioni sono la Nvidia RTX 3060 e la Nvidia RTX 3070.

PC Gaming INTEL fascia alta PC Gaming AMD fascia alta
GIGABYTE GA-Z490-UD MB MSI MPG X570 GAMING PLUS
Intel Core I5 10600K CPU AMD Ryzen7 3700x
GeForce RTX 3060 GAMING GPU MSI RTX 3070 VENTUS
Corsair Vengeance 16 GB RAM Crucial Ballistix 16GB
Cooler Master V750 Gold V2 PSU Corsair RM750x
Samsung 870 EVO SSD SanDisk Ultra 3D 1TB
Seagate BarraCuda 2 TB HDD/SSD WD Black Performance 2 TB
Corsair Crystal 460X RGB CASE Cooler Master MasterBox MB530P

Come visto in precedenza manca una soluzione per il raffreddamento del sistema. Con componenti più performanti è necessario avere i migliori sistemi di raffreddamento All in One (AIO) in circolazione, pertanto per queste build vi suggeriamo:

MSI MAG CORELIQUID 240R V2 Dissipatore CPU a liquido da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm, compatibile Intel 1700 e AMD, fino a 70.000 ore di utilizzo, testata con logo rotabile, Mystic Light

Pc gaming top gamma AMD – Pc gaming top gamma Intel

Pc gaming top di gamma – A Cosa posso giocare?

Con queste due configurazioni gaming top gamma è possibile giocare a qualsiasi titolo, alla massima risoluzione e con i dettagli elevati, senza preoccuparsi di cali di frame-rate o altro.

Una soluzione del genere è indicata per chi cerca il meglio del meglio e non bada a spese. Nonostante sia possibile anche con le configurazioni precedenti effettuare lo streaming delle proprie partite, se volete esser certi di trasmettere la migliore qualità possibile sarà necessario avere a disposizione i componenti più avanzati attualmente sul mercato.

Per le migliori configurazioni suggeriamo come schede video le Nvidia RTX 3090 se riuscite a trovarle.

PC Gaming INTEL PC Gaming AMD
ASUS ROG STRIX Z590-F MB Gigabyte X570 Aorus
Intel Core i7 11700K CPU AMD Ryzen93900X
MSI RTX 3090 GAMING X TRIO GPU EVGA GeForce RTX 3090 FTW3
Corsair Vengeance RGB 32 GB RAM Crucial Ballistix RGB 32GB
Sharkoon Cool Zero 850W PSU Corsair RM850
SanDisk Ultra 3D 2 TB SSD Samsung 870 EVO 2 TB
WD Black Performance 4 TB HD Seagate BarraCuda 4 TB
Asus ROG Strix Helios White Edition CASE Corsair Crystal Series 680X RGB

Per la migliore build ci vuole il miglior dissipatore presente sul mercato che attualmente è il seguente:

NZXT Kraken Z63 280 mm - RL-KRZ63-01 - AIO RGB CPU Liquid Cooler - Customizable LCD Display - Improved Pump - Powered by CAM V4 - RGB Connector - Aer P 140 mm Radiator Fans (2 Included)

Serve altro ?

Nelle configurazioni proposte qui sopra è incluso tutto il necessario per assemblare il nostro case, che comprende tutti i componenti essenziali per funzionare.

Come avrete notato nella guida non sono elencate periferiche esterne come mouse, tastiere, monitor o lettori DVD / Bluray.

Questo perché di questi componenti ne esistono di una varietà e prezzi immensa e spesso è facile ritrovarsi con questi componenti “già in casa”, magari riciclati da un vecchio PC che avevamo in precedenza.

Se invece ne siete sprovvisti, noi vi suggeriamo di controllare le nostre guide dedicate.

Tutto l’occorrente per completare il proprio PC gaming …

Oppure se non siete convinti dei nostri suggerimenti, e volete valutare altri componenti interni, abbiamo altre guide dedicate per poter personalizzare ulteriormente la vostra build gaming perfetta.

Sistema Operativo: Windows 10

Windows 10 è sicuramente il miglior sistema operativo per un computer gaming. Grazie all’universo Steam e di tanti altri store online, è possibile trovare qualsiasi titolo disponibile sul mercato, spesso anche a prezzi vantaggiosi.

Avrete a disposizione il più ampio parco di titoli possibili, anche provenienti da altre piattaforme con l’emulazione, inoltre tutti i giochi multi-piattaforma costano sempre tra i 10€ e i 20€ in meno rispetto alle loro versioni per console.

NOTA BENE: prima di procedere all’acquisto di qualsiasi prodotto verificate con attenzione che il nome e il numero di modello corrispondano esattamente a quelli da noi riportati.
Il nostro consiglio è sempre lo stesso:nel dubbio lasciate un commento e cercheremo di rispondervi il prima possibile.
E’ possibile anche adattare una delle schede grafiche della sezione estrema a una configurazione precedente, andando a risparmiare molto sugli altri componenti.
Il sito non è responsabile in caso di incauto acquisto a seguito dei consigli riportati in questa guida.

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Join the Conversation

22 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Buongiorno,
    Premetto che non baderei a spese per una build estrema, ma vorrei dei consigli sui componenti elencati di seguito e se possono essere compatibili :

    – ASUS ROG Strix Helios White Edition Case Gaming, ATX e EATX, Mid Tower, USB 3.1,

    – Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz

    – Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W

    – SanDisk Ultra 3D SSD da 2 TB con velocità di lettura fino a 560 MB/sec e di scrittura fino a 530 MB/sec

    – WD_BLACK SN850 2TB NVMe SSD per il gaming con dissipatore di calore; Formato M2 2280; Tecnologia PCIe Gen4; Velocità di lettura fino a 7000MB/s

    – NZXT Kraken Z63 RGB 280mm – RL-KRZ63-RW – Raffreddatore a liquido CPU AIO RGB – Display LCD personalizzabile – Ventole radiatore Aer RGB 2 140mm

    – Corsair DOMINATOR PLATINUM RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6200MHz C36

    – Intel BX8071512900K, Core i9-12900K, 8C+8c/24T, 3.20-5.20GHz

    – MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G TRI FROZR 2, TORX Fan 4.0, 24 GB GDDR6X, 384 bit, PCI Express Gen 4, DisplayPort v1.4a, HDMI 2.1, Zero Frozr, ideale per 4K, Ray Tracing

    – MSI Optix MPG321QRF-QD, Monitor Gaming Esport 32″ Flat, Display 16:9 WQHD (2560 x 1440), Freq 175Hz, HDR 600, 1ms (GTG,min), Pannello Rapid IPS, Mystic Light RGB, Console Mode, VESA 100×100

  2. Per quanto riguarda la scheda madre questa sarebbe migliore? ASUS ROG MAXIMUS XIII APEX Scheda madre GAMING Intel Z590 ATX, 18 fasi potenza, PCIe 4.0, OptiMem III, Overclocker’s Toolkit, WiFi 6E, Lan 2.5 Gb, 4x M.2, USB 3.2 Gen 2×2 frontale, Aura Sync RGB

  3. avrei bisogno di aiuto poiché il il case e la GPU non sono disponibili per la fascia bassa vorrei sapere se e con cosa sono sostituibili

  4. Buonasera,
    gentilmente potreste darmi qualche indicazione a proposito di questo pc che mi hanno offerto, per sostituire il mio fuori uso e fuori mercato perché del 2013 (allora era ottimo):

    Intel i5 10400F ESA Core 2,9>4,3 GHz
    Dissipatore 9,5 cm con 4 pipeline
    Scheda Madre MSI B460M-A PRO
    Ram 16GB DDR4 3000 MHz Gskill
    Case Sharkoon REV100 RGB
    Alimentatore Cooper Master Élite 600W
    Hard Disk SSD Kingston A2000 m.2 NVMe 500GB 2000 MB/s
    Hard Disk 1TB TOSHIBA SATA 7200 rpm
    Windows 10 Professional
    Assemblaggio e installazione, consegna 7 giorni

    Prezzo IVA inclusa 669,00 euro

    Grazie mille

    1. Ciao Gianni.
      Manca la scheda video nella configurazione.
      E’ un PC per giocare?

  5. Ciao, vorrei assemblare un pc con queste specifiche, lo utilizzerei per giocare a 1080, ma vorrei essere pronto per il 2k a 144 e possibilmente per il vr, che ne pensate? Grazie!

    CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor

    Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard

    Memory: G.Skill Trident Z RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory

    Storage: Samsung 970 Evo 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive

    Storage: Western Digital BLACK SERIES 2 TB 3.5″ 7200RPM Internal Hard Drive

    Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB GAMING OC 3X Video Card

    Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case

    Power Supply: Thermaltake Toughpower Grand RGB Sync Edition 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX

    1. Ciao Corrado. La soluzione da te adottata è una ottima scelta. Il Ryzen 5 3600X è discretamente performante in VR, siamo ai livelli di un i7 7800X.
      Ho un solo due dubbi, vorrai fare overclock ? Vorrai inserire due schede grafiche per fare SLI ?
      Se la risposta è si, mi orienterei su una fascia alta di scheda madre, direi X470.
      Se hai bisogno di una configurazione personalizzata posso aiutarti.
      Comunque: Bello Mi piace !

  6. Ma perché alcuni pezzi non hanno prezzo e non compaiono quando li voglio acquistare tutti su Amazon?

  7. Buon pomeriggio
    avete fatto qualche nuova guida al miglior pc da gioco?
    fatemi sapere al più presto grazie vorrei comporre un pc fascia alta

    1. Ciao… sarà aggiornata con le configurazioni attuali entro breve. perdona l’assenza ma per problemi personali è stata fin troppo trascurata.

      1. Ho notato che usi sempre schede Gigabyte con processore AMD sono migliori di schede asus con processore intel?

        1. No assolutamente. Solitamente dipende dai modelli e dalle offerte del momento.
          Comunque la guida è strutturata per avere, nella stessa fascia, una proposta Intel e una AMD.

  8. Buon pomeriggio
    avete fatto qualche nuova guida al miglior pc da gioco?
    fatemi sapere al più presto grazie vorrei comporre un pc fascia alta

  9. Buongiorno!! Ho un dubbio..ma se dovessi decidere di comprare una di queste configurazioni..mi arriverebbe a casa già assemblato?

    1. Ciao Arbo. No il PC non arriverebbe configurato, ma bensì saresti tu a doverlo installare.

  10. Buon giorno,
    ho comprato la configurazione con il processore Ryzen7 1800x ma nelle specifiche non era precisato che il processore non era presente nel box, cosa ci potrei mettere?
    Grazie

  11. Ciao, volevo chiedervi una cosa,

    È più potente per giocare(Minecraft, fornite….) un PORTATILE(MSI GE 63 VR 7RE) da 1800€ con una gtx 1060 (laptop), un i7-7700HQ, una ram di 16GB, una scheda madre intel HM175, SSD NVMe 256GB+HDD: 1TB o un FISSO da 1402€ con una gxt 1080, un i58400 come processore, un MSI MB INTEL come scheda madre, ram da 8gb, un SSD (Toshiba TR200 25SAT3-240G SSD Interno da 240 GB, Ner 120GB)?

    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    ciao

    1. Ciao Giovanni. Perdona il ritardo, è Agosto anche per noi…
      Beh … Il pezzo del laptop, più alto, non vuol dire che sia più potente.
      Una 1060 laptop e molto inferiore come potenza/qualità riprodotta di una 1080 desktop.
      Se puoi, ti consiglio, non solo per minecraft e fortnite il fisso.
      PS: puoi giocare anche con un device molto meno “prestazionale” … ma se hai possibilità vai tranquillo sul fisso che ti accompagnerà per molto tempo.

  12. Riesco a giocare a Fortnite e battleground con un pc di fascia media AMD? Quello da 751€ (esattamente come si vede sul sito)